Menu Orizzontale

mercoledì 14 novembre 2012

Lupi, zombie e fantasmi a piede libero

Torniamo a parlare di news letterarie e non solo. La rete pullula di novità riguardanti il nostro amato mondo dei libri e tanti sono gli avvistamenti che ho fatto questa settimana. Il mio binocolo-scova-libri super potenziato sta funzionando a meraviglia! Nell'attesa di nuove videorecensioni, perciò, — ne ho ben quattro in fase di preparazione — gustatevi questo minestrone esplosivo di aggiornamenti. 

Ve la ricordate Desy Giuffrè? Sì, proprio lei, l'autrice di Io sono Heathcliff, romanzo edito dalla Fazi e apparso nelle nostre librerie ad inizio anno? L'Ora del Libro ha avuto anche il piacere di intervistarla e di approfondire la genesi della storia che l'ha ispirata per la creazione dei suoi personaggi e del plot narrativo (clicca qui se vuoi vedere la mia videorecensione e l'intervista a Desy). Bene, tendete le orecchie perché sta per tornare con un nuovo ammaliante progetto letterario. Si intitola Never. Yvonne dei Lupi la sua nuova fatica di carta e inchiostro e nonostante non si conosca ancora una data precisa di pubblicazione, è possibile reperire in rete tantissime utili informazioni in merito. Non i soliti vampiri, non i soliti licantropi, bensì qualcosa di ancor più accattivante e originale. Yvonne, la protagonista del romanzo, è una mezzosangue — metà umana e metà vampiro — nata e cresciuta in una famiglia di lupi; poco si sa sul suo passato e sono sicura che nel corso della narrazione si ricostruirà l'identità di questa fanciulla dal nome e dal destino misteriosi. Ci sarà di mezzo anche un incontro amoroso? Probabilmente. Me lo auguro. Io sono un'inguaribile romantica, dopotutto, e laddove c'è il sentimento batte il mio cuore. L'autrice ha previsto inoltre una serie di iniziative e contenuti extra legati al romanzo di cui, però, sapremo di più in seguito. Ancora un po' di pazienza quindi. Nel frattempo, chi volesse farsi un'idea del tipo di storia che interesserà Never — e per chi proprio non ce la fa a resistere — sono disponibili i primi capitoli online. Dove? Qui

Passiamo a una sorpresa inaspettata che mi ha lasciato senza parole e con gli occhi lucidi.  Ieri, sul sito Cultura e Culture, testata giornalistica consultabile online, è stato dedicato un intero articolo al nostro blog, definito un "valido punto di riferimento per tutti coloro che volessero tenersi sempre informati sulle news libresche". Spero davvero di meritarmi queste parole e di poter continuare a trasmettere il mio amore imperituro per la lettura. Grazie, grazie, grazie alla redazione di Cultura e Culture

Iniziano gli avvistamenti. Partiamo dal trailer in lingua dell'adattamento cinematografico di Warm Bodies, romanzo di successo di Isaac Marion, pubblicato in Italia dalla mitica Fazi. È necessario che vi dica che una volta visionato il trailer mi è salita una curiosità incontenibile nei confronti del libro? Perché la sottoscritta non l'ha letto e penso che sia giunto il momento di rimediare alla grave mancanza. 


Per finire, due segnalazioni — che sicuramente avremo modo di analizzare nel dettaglio in futuro — sulla pubblicazione italiana di due young adult esteri molto appetitosi.

TIME BETWEEN US di Tamara Ireland Stone 
Uscirà per la Mondadori

Trama (tradotta da me):
Anna e Bennett non immaginavano che un giorno si sarebbero incontrati. Dopotutto, vivono in due epoche diverse: Anna nel 1995, a Chicago, e Bennett nel 2012, a San Francisco. Ma Bennett ha un dono: la capacità di viaggiare attraverso il tempo e lo spazio, e questa sua singolare abilità lo porterà così a travolgere e rivoluzionare per sempre l'esistenza di Anna. Non appena il loro rapporto inizia ad approfondirsi, però, il tempo richiama Bennett alla realtà a cui appartiene e apre una voragine di dubbi, paure e insicurezze nei cuori di entrambi. Tutto è rimesso in discussione e tanti sono gli interrogativi che tormenteranno gli animi dei due giovani innamorati: potranno mai sfidare il tempo e continuare a stare insieme? Quali potrebbero essere le conseguenze? Quale, il loro destino?



THROUGH TO YOU di Emily Hainsworth 
Uscirà per la Rizzoli 

Trama (tradotta da me):
Camden Pike è stato distrutto dalla morte della sua fidanzata, Viv. Darebbe qualsiasi cosa per vivere anche solo un altro minuto insieme a lei, ma sa che è impossibile. Impossibile sì, fino al giorno in cui visita il luogo dell'incidente e vede... un fantasma. Si tratta dello spettro di Nina, una ragazza che abita in un mondo parallelo dove il desiderio di Cam, forse, potrebbe diventare pericolosamente reale. Ma niente è come sembra e Nina nasconde un terribile segreto, una verità dalla quale Cam farebbe meglio a tenersi alla larga e che potrebbe cambiare la sua vita per sempre.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ho scoperto per caso il tuo blog e mi sono vista un pò di video :) mi sono unita come lettore, se ti va fai un salto anche da me www.illibrochepulsa.blogspot.it

AnitaBook ha detto...

Ciao Lucrezia! Ho visitato il tuo antro libresco virtuale e ne sono rimasta affascinata! Mi sono iscritta e mi sono permessa anche di inserirti nella lista dei blog amici. :)

Camilla P. ha detto...

La trama di "Time between us" ricorda molto quella del film "La casa sul lago del tempo", che mi era piaciuto molto :)

AnitaBook ha detto...

Sì, è vero Camilla. In verità mi ricorda anche il romanzo della Niffenegger.

Camilla P. ha detto...

Quello ancora non l'ho letto (lo so, manca solo a me xD)!