Menu Orizzontale

martedì 29 gennaio 2013

Qualcosa si muove: iniziative, eventi, appuntamenti, comunicati dedicati ai nostri amici libri!

Intavolare discussioni sul mondo dei libri non è mai semplice al giorno d'oggi. Si preferiscono argomenti più popolari a riflessioni culturali, e tutto cade nella banalità più assoluta. Non che parlare di moda o gossip non sia divertente ma chi rifiuta a priori una bella chiacchierata sulle nuove tendenze letterarie o sull'ultimo caso editoriale non sa proprio cosa si perde. Magrado ciò, c'è chi non si dà per vinto e si impegna al massimo per organizzare e promuovere eventi, manifestazioni, festival e appuntamenti per far felici i lettori più sfrenati e non solo. Questa settimana, per esempio, mi sono ritrovata la casella di posta piena di email allettanti con comunicati su incontri di vario genere che ho subito pensato di condividere qui. Scopriamo insieme le date dei prossimi incontri letterari, allora, e uniamo le forze per creare una campagna di propoganda dilagante. Ecco i primi due!

Da un'idea del portale www.libreriamo.it
I libri salgono in politica per governare. Al via la campagna Facebook “I libri al Parlamento”. Al via “I libri al Parlamento”, la campagna social condivisa ideata da Libreriamo, con gli utenti di Facebook chiamati a inviare una frase tratta dal loro libro preferito e che vorrebbero consegnare ai politici per governare meglio. Le frasi raccolte costituiranno il nostro Programma di Governo da consegnare al prossimo Premier. Scopo dell’originale campagna quello di sensibilizzare la classe politica ad una maggiore attenzione nei confronti della cultura, partendo dall’immenso patrimonio contenuto nei libri.

Un invito a governare nel migliore dei modi rivolto all’odierna classe politica, facendo tesoro dell’enorme bagaglio culturale e delle lezioni di civilta’ contenute all’interno dei libri. Parte su Facebook “I libri al Parlamento”, l’iniziativa inedita rivolta agli utenti del celebre social network, chiamati a partecipare in prima persona e vestire i panni di “Book Premier”, ovvero di speciali primi ministri chiamati a recuperare e promuovere l’immenso archivio culturale messo a disposizione dai libri di ogni epoca. Per partecipare bastera’ ricercare all’interno di questo enorme patrimonio frasi ed aforismi significativi, con in allegato la copertina o la semplice indicazione del libro da cui e’ tratto, e pubblicarli sulla pagina Facebook di Libreriamo. Le frasi raccolte costituiranno il nostro programma di governo da consegnare al prossimo Premier.

“Noi di Libreriamo crediamo nel libro come strumento di crescita della cultura di una nazione, come unione delle persone, come propulsore della democratizzazione del pensiero pubblico - afferma Saro Trovato, mood maker e ideatore di Libreriamo – Nei libri e’ contenuta la verita’ e la civilta’, ecco perché riteniamo che porre all’attenzione dell’attuale classe politica frasi e aforismi tratti da libri possa essere alla base di un buon operato da parte del prossimo Premier italiano. L’iniziativa nasce e vive su Facebook, per sfruttarne la viralita’ e cercare di coinvolgere e sensibilizzare sempre piu’ persone sul tema in modo semplice e divertente”. Diverse uscite stampa ed alcuni post pubblicati dai principali blog riportano la poca attenzione da parte dell’attuale classe politica nei confronti del patrimonio culturale, sottolineando la mancanza di una vero e proprio piano strategico pensato per rilanciare le bellezze culturali italiane. Questo nonostante l’articolo 9 della Costituzione Italiana reciti “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”

Ma consigliare di leggere una frase o un libro agli attuali esponenti politici non vuol dire solo rivalutare il nostro patrimonio culturale. Significa anche trovare l’ispirazione o la via per cercare di risolvere i problemi economici e sociali che attanagliano la societa’ di oggi. Un’opera di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire alla promozione della lettura. Chiunque puo’ diventare un “Book Premier” e raccogliere frasi e aforismi che si vuole “salgano al governo” e pubblicarle sulla bacheca di Libreriamo. L’obiettivo e’ quello di stimolare alla condivisione e sensibilizzare la classe politica ad una maggiore attenzione nei confronti della cultura, e allo stesso tempo stimolare la gente a scegliere, ancor prima del partito da votare, il giusto aforisma che possa ispirare i prossimi governatori italiani.
Mi complimento con lo staff di Libreriamo per aver dato vita a un progetto così nobile e ambizioso che sono certa condizionerà in senso positivo l'attenzione dell'uomo moderno nei confronti della lettura e del patrimonio culturale un po' abbandonato a se stesso. Così si fa. I lettori e i libri possono cambiare il mondo. Provare per credere. 

Per gli amanti degli incontri letterari segnaliamo:
Parole con… thè in Villa Badia
Alla Biblioteca Richeriana di Leno si dialoga con gli scrittori

Nata da pochi mesi, la Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense – oltre ad offrire una vasta scelta di libri per il prestito – propone un interessante calendario di incontri letterali. “Parole con… thè” è il titolo di questa iniziativa; un salotto nel quale è possibile dialogare con gli autori e confrontarsi con il mondo letterario contemporaneo, sorseggiando un buona tazza di thè caldo.

Il primo appuntamento è per Giovedì 14 febbraio, giorno di San Valentino. Alle 15.00 la scrittrice Maria Rosaria Di Domenico presenterà “L’aquila e la colomba”, romanzo storico che racconta le vicende di Anna e Michele, due sposi che appartengono alla "gente bene". La loro storia personale si intreccia a quella della grande storia d'Italia; il romanzo è infatti ambientato durante il Risorgimento italiano. L’incontro è moderato dalla prof.ssa Giusy Ricchiuti.

In occasione della Festa della donna, giovedì 7 marzo, alle 20.30, l’associazione teatrale CaraMella presenta “Donne sopra le righe”, una serata di letture e di musica. Saranno interpretati brani di Virginia Woolf, Emily Dickinson, Allison Pearson, Angeles Mastretta, Stefania Bertola, e molte altre scrittrici. Storie per ridere, pensare, sognare e riconoscersi un pò attraverso queste parole. Con Monica Gilardetti e Gabriella Baiguera.

L’incontro è rinnovato in biblioteca per la Festa del papà, Martedì 19 marzo alle 15.00. In questo pomeriggio incontriamo Anna Maria Boselli Santoni, che racconta il suo libro “Forse là, dove danzano i girasoli”. Un canto d’amore e di dolore, un omaggio letterario alla memoria del padre mai incontrato, scomparso durante la seconda guerra mondiale. L’incontro è moderato dalla prof.ssa Giusy Ricchiuti.

Infine, questo primo ciclo di incontri si conclude con una ventata esotica. Giovedì 11 aprile, alle ore 15.00, il prof. Luciano Anelli presenta il suo libro “Una notte nella Medina. Incursioni sulla costa punica da Tunisi a Zarzis”. Il racconto di un viaggio, vissuto dallo stesso autore, lungo le coste del Mediterraneo tunisino. Queste pagine sono indirizzate a chi desidera conoscere il Paese in un modo un po’ meno superficiale; a chi abbia voglia di calarsi nei panni del viaggiatore.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgono all’interno della Biblioteca Richeriana, nell’ottocentesca Villa Badia di Leno, Bs (presso la sede della Fondazione Dominato Leonense), in via Marconi 28.

Nessun commento: