Menu Orizzontale

lunedì 18 marzo 2013

BUONGIORNO PRINCIPESSA di Francisco De Paula: il blog-tour!


Sei amici, sei compagni di scuola. Condividono passioni, paure, divertimenti, emozioni.
Però hanno dei segreti che tengono per sé.
Stare insieme è la loro forza.
Ma crescere a volte vuol dire separarsi…

Anita Book è un'amante dei così chiamati blog-tour — iniziative speciali ideate per il lancio di un libro che vedono coinvolti numerosi blog in una specie di campagna pubblicitaria a tappe — perciò non ho saputo resistere quando mi è stato proposto di partecipare a quello dedicato al romanzo di successo di Francisco De Paula, Buongiorno Principessa, edito in Italia dalla Corbaccio. Il romanzo sotto esame è una storia di crescita e formazione in cui gli adolescenti protagonisti si rapportano con i propri disagi e i propri difetti cercando una risposta risolutiva a quelle ansie tipiche dell'età, a quegli enigmi esistenziali e morali scaturiti da un contesto che mette alla prova la propria tenacia e la propria lealtà ai valori in cui si crede. Un romanzo, insomma, che ancora una volta racconta le infinite sfaccettature dell'adolescenza, sciogliendo i nodi che la rendono una delle epoche della vita più complicate e preziose. 

BUONGIORNO PRINCIPESSA
Francisco De Paula
Corbaccio
Pagine 280
Prezzo 12,90 €

Data di uscita: 28 marzo

I protagonisti 
Bruno: impacciato, ironico, tenero 
Eli: bellissima, spigliata, sempre al centro dell’attenzione 
Ester: allegra, sportiva, generosa 
María: affettuosa, ingenua, malinconica 
Raul: attraente, carismatico, indipendente 
Vale: riflessiva, timida, insicura

Da ragazzini hanno fondato il Club degli Incompresi, ma adesso non sono più ragazzini, hanno sedici anni e tanta voglia di crescere. E i rapporti fra di loro non sono più semplici come prima. Valeria è innamorata per la prima volta, ma sa che il suo amore la porterà a tradire la sua migliore amica; Bruno non ha il coraggio di manifestare i suoi sentimenti e si rinchiude sempre più in se stesso; María ha il terrore di dover lasciare Madrid e i suoi amici per colpa dei genitori separati; Elísabet, da ragazzina brufolosa si è trasformata in una splendida giovane donna che non è abituata a sentirsi dire di no; Raúl è pieno di sogni e di ambizioni ed è determinato a trovare la persona giusta per lui, a costo di far soffrire chi si sente rifiutata; Ester nasconde la sua grande passione per non incorrere nei giudizi dei genitori e dei suoi stessi amici. 
Non è facile diventare adulti, e a volte si vorrebbe evadere dal proprio mondo, allontanarsi dalla scuola, dalla propria città, dalla famiglia, anche dagli amici di una vita. Però, poi, loro ci sono sempre. Per fortuna…

L'AUTORE
Francisco de Paula è nato a Siviglia. Si è iscritto alla facoltà di Legge ma dopo un anno ha deciso di cambiare vita e si è trasferito a Madrid dove ha studiato giornalismo all’Università Europea. Ha collaborato con diverse testate e parallelamente ha coltivato la sua grande passione per la scrittura, alla quale ormai si dedica a tempo pieno. È autore della trilogia «Canciones para Paula», una serie di romanzi nati in rete, così come Buongiorno Principessa! Che, una volta pubblicato in Spagna, è diventato un caso editoriale entrando subito nella classifica dei libri più venduti e affermandosi come il romanzo dei teenager del terzo millennio.


Contenuti extra
Un simpatico test per sapere a quale personaggio assomigli di più! Dove? Sulla pagina Facebook del romanzo. Clicca qui per iniziare il test!

Nei prossimi giorni nuovi appetitosi contenuti speciali! Restate connessi, mi raccomando. 

Nessun commento: