Menu Orizzontale

venerdì 17 gennaio 2014

LIBRI AL CINEMA: "Il Settimo Figlio", adattamento del fantasy "L'Apprendista del Mago" di Jospeh Delaney


Nel lontano ottobre del 2004, la Mondadori pubblicava per la collana Dark Magic un romanzo intitolato L'Apprendista del Mago, scritto da un certo Joseph Delaney, primo capitolo di una cospicua saga la cui pubblicazione in Italia si sarebbe poi fermata al secondo episodio, causando il malcontento dei fedelissimi.
Be', curiosando tra un blog e l'altro mi imbatto nella strepitosa notizia che annuncia l'uscita dell'adattamento cinematografico a cura del regista Sergej Bodrov e con un cast di tutto rispetto che annovera i nomi di Julienne Moore, Ben Barnes e Jeff Bridges. A questo punto non potevo che condividere la notizia con voi!
Ma torniamo alla saga. Qual è la storia alla base dei libri?
Innanzitutto è doverosa una suddivisione dei volumi. Finora se ne contano 13, con l'aggiunta di un bestiario e di una novella dedicata a delle mini avventure indipendenti, ma non ho ben capito se la saga sia conclusa o se sia ancora in fase di completamento. Purtroppo non sono riuscita a reperire informazioni al riguardo, perciò chiedo aiuto a voi. Ne sapete qualcosa? Esistono diverse edizioni della serie, in quanto tradotta in moltissimi paesi e acclamata dalla critica di tutto il mondo, tuttavia ho le mie preferite che vi mostro di seguito.

UK Edition




Collectors Edition


L'ordine esatto dei volumi:
1. The Spook's Apprentice
2. The Spook's Secret
3. The Spook's Battle
4. The Spook's Mistake
5. The Spook's Curse
6. The Spook's Sacrifice
7. The Spook's Nightmare
8. The Spook's Destiny
9. The Spook's I am Grimalkin
10. The Spook's Blood
11. The Spook's Slither's Tale
12. The Spook's Alice
13. The Spook's Revenge

Edizione italiana
La vicende narrano di un'antica leggenda perpetrata negli anni che vede il settimo figlio di un settimo figlio destinato a diventare apprendista del Mago, un potente individuo rispettato e temuto dalla società che pratica le arti magiche. La vita di uno stregone, tuttavia, è dura e solitaria e non sempre gli eletti si dimostrano allievi prodigiosi. Ma Thomas J. Ward è diverso e rappresenterà l'ultima possibilità di sgominare definitivamente le forze del male. Il ragazzo sarà sottoposto a un addestramento serrato e dovrà affrontare nemici forti e crudeli prima di potersi sentire pronto a fronteggiare minacce ben più grandi. Fino a quando, però, non verrà indotto con l'inganno a liberare Mamma Malkin, la strega più malvagia di tutta la Contea.


Un'avventura intrisa di magia e mistero, insomma, proprio come piacciono a me. 
E voi, cosa ne pensate? Lo leggereste? Andrete a vedere il film? Fatemelo sapere in un commento!

I poster della pellicola



4 commenti:

TheSweetColours ha detto...

Non mi ispira molto...

Ilaria P. ha detto...

Le cover della Collectors Edition sono meravigliose! *.*
Non avevo mai sentito parlare dei libri ma ho visto il trailer un po di tempo fa e sono molto curiosa! :)

AnitaBook ha detto...

Ciao TheSweetColours! Guarda, in effetti è pur sempre una storia fresca e senza troppe pretese, rivolta specialmente a un pubblico giovanissimo, però dove ci sono magia e avventura ci sono anche divertimento ed emozioni ;)

Ilaria, visto che belle le cover dell'edizione da collezione? *_________*

SoniaDream ha detto...

Non avevo mai sentito parlare di questa serie ma sembra carina.
Anche a me piacciono molto le collectors edizioni.
Nonostante l'adattamento cinematografico dei libri non si sa niente di una ripresa della pubblicazione della saga in italia?