Menu Orizzontale

martedì 18 marzo 2014

ALLEGIANT-Day. Esce oggi in libreria ALLEGIANT, di Veronica Roth. Il gran finale di una saga destinata a diventare leggenda.

Sogno o realtà? Tiratevi pure un pizzicotto, miei cari booklovers, non si tratta più di vaghi miraggi.
ALLEGIANT di Veronica Roth è finalmente arrivato. Esce oggi, infatti, l'atto finale della saga che ha conquistato l'interesse dei lettori di tutto il mondo, nonché il favore della critica che ha assegnato diversi riconoscimenti al genio creativo della giovane autrice statunitense.
Con Divergent è stato amore puro. La storia di Tris, con il suo mondo distopico smembrato in cinque diverse fazioni fondate su cinque valori morali differenti e governati da impulsi ed emozioni ben distinte, è una storia di crescita e scoperta di sé intenta a lasciare un chiaro messaggio di sprone. Tris è l'incarnazione dell'adolescente confusa che, in procinto di aprirsi alla realtà esterna, deve vedersela con dubbi, ansie e aspettative, disperando nella ricerca di uno stimolo più forte che possa essere guida e ispirazione per la costruzione e la fortificazione del suo temperamento. È una ragazza intrepida, con tutti i pregi e i difetti che possono derivare da una personalità combattiva, e come tale possiede un'indole impenetrabile, caparbia e forse un po' avventata, ma mai arrendevole o inerte. 
So bene che non è questo il contesto per affrontare una dissertazione minuziosa del personaggio, ma potrebbe balenarmi la stuzzicante idea di registrare un video speciale dove commentare i primi due capitoli della saga, visto che per acquistare questo terzo dovrò attendere un bel po'. Vi piacerebbe?

ALLEGIANT di Veronica Roth
DeAgostini, pagg. 554, 14,90€
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il “sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l’amore e il sacrificio.






Veronica Roth alle prese con torri e torri di Allegiant
da firmare. Un'immensa gratificazione. 
Cosa possiamo dire, invece, riguardo l'autrice? Che ne sentiremo ancora parlare, e molto anche. Veronica Roth ha iniziato a scrivere Divergent tra una sessione d'esame e l'altra, con le idee ben chiare in testa e tanta volontà. È stata un'impresa dura, ma le ha regalato enormi soddisfazioni. Non poteva immaginare, infatti, che la sua storia potesse ottenere un così vasto successo e attirare addirittura l'attenzione di numerosi registi per un adattamento cinematografico. Ma è proprio così che è andata e a fine mese potremo rivivere tutte le emozioni del primo libro della serie sul grande schermo, grazie a Neil Burger (The Illusionist).


Sono molto affezionata a questa saga perché immergermi nelle sue pagine mi ha restituito quella dolce e ineguagliabile sensazione di abbandono, empatia ed estraniamento che non provavo da tempo, e trovare romanzi che abbiano questo potere è sempre più raro ai giorni nostri. Sapere di essere arrivati alla fine è triste ed emozionante insieme. Non so cosa aspettarmi, anche se chi lo ha letto in inglese mi ha avvertita sulla presenza di scene struggenti e non facili da digerire, ma sono pronta. O quasi, insomma. 
Quale sarà la vostra scelta?

Nessun commento: