Menu Orizzontale

lunedì 29 dicembre 2014

BlogTour REBIRTH. I TREDICI GIORNI di Alessia Coppola. La recensione di Anita Book.


Una tentazione troppo golosa, per me, quella di prendere parte a questo magnifico blogtour. Quasi d'obbligo, visto che ho avuto modo di vederlo quasi nascere, questo romanzo, leggendolo in anteprima e dedicandogli due piccole parole d'introduzione. Alessia Coppola, amica e collega, esordisce con una storia sull'amore e sulle conseguenze che un apparente innocuo desiderio serba in sé, intrecciando il mondo paranormale alla realtà quotidiana, dando voce e corpo a una protagonista che paga la sua imprudenza (e in un certo senso anche la sua vanità) con un patto infernale. Una scrittura calda, una trama avvincente, un ritmo che non concede respiro, e quel gusto raffinato per la prosa poetica che seduce e incanta. Un inizio giusto, insomma, che lancia l'autrice nel vasto e sempre più insidioso panorama della narrativa contemporanea. Noi le auguriamo il meglio.
New Orleans, 1939 Le luci del teatro si spengono. Grace stempera il trucco di scena. Si specchia. Segue con lo sguardo una ruga. Si rende conto che il tempo scorre anche per lei. Ma lei non vuole invecchiare. Con il cuore in tumulto esce dal teatro. Ad attenderla c’è un uomo in nero che le promette l’eterna giovinezza. E se riuscisse davvero a impedirle di invecchiare? Grace stringe un patto con lui, ignorando che in realtà è un demone figlio della Morte. Un Chronat. Da questo momento, ha tredici giorni per fuggire. Se il demone riuscirà a trovarla prima della mezzanotte del tredicesimo giorno, lei apparterrà alle schiere della Morte e diventerà un Chronat a sua volta. In caso contrario, sarà libera. Ma il percorso che attende la seducente attrice è pregno di sorprese. Non ultima quella che la porterà tra le braccia di Ayku, custode designato per proteggerla dal Chronat. Tra creature angeliche dedite al Bene e demoni votati al Male, Grace si ritroverà per la prima volta nella sua vita a dover scendere a patti con il Destino… e a compiere la sua scelta.
Grace è una diva del palco. La sua bellezza non ha eguali, strugge i cuori, ma il tempo la deteriora lentamente e questo aspetto della vita rende Grace una creatura fragile, succube impotente del destino. Fino a quando il destino stesso non le propone un'alternativa, la possibilità di recuperare candore e grazia e di conservarli in eterno. Ed è proprio qui che la vulnerabilità di Grace emerge, vittima anch'ella di quei piaceri estetici a cui è abituato l'occhio dell'uomo moderno, presunta chiave di realizzazione delle proprie ambizioni ma invero veleno dello spirito, che ancora di più avvizzisce sotto il mortale giogo dell'apparire. Ma qualcos'altro attende la nostra protagonista, protetta da un custode silenzioso nei confronti del quale l'amore sboccia. Tredici giorni soltanto per salvarsi, questo è il termine massimo prima del peggio; tredici giorni sufficienti per legare il cuore a quello di un essere sovrannaturale che potrebbe redimerla dal suo folle errore. Ma tanti saranno i pericoli che si interporranno, tante le rinunce e i sacrifici a cui bisognerà essere pronti, per un finale travolgente e ricco di tensione. La bravura di Alessia sta proprio nella costruzione della dimensione ultraterrena che compenetra nella vita di Grace e ne diventa cardine; nell'elaborazione dell'elemento fantastico, accentuato di connotati oscuri e per questo fascinosi, e nella diversificazione caratteriale e psicologica dei vari personaggi, le cui esistenze così lontane convergono in un intricato meccanismo di condivisioni emotive e piani d'azione. Unica pecca: la brevità del testo, che si legge d'un sorso e ci si sente subito riarsi. Per il resto, cinque stelline piene.


Continuate a seguire lo strepitoso blogtour. Ecco le prossime tappe!

27 Novembre - Presentazione BlogTour e anteprima del libro (Paola Catozza - Il rifugio di un'anima sognante)
1 Dicembre - Booktrailer (Rosie M. Stuart - DragonflyWings)

4 Dicembre - Personaggi (Alessia B. Nolli - Scrivere mipiace)
8 Dicembre - Ambientazioni (Ilenia Caldarella - Libri di Cristallo)
11 Dicembre - Intervista a Grace (Lettrice Segreta - Le parole segrete dei libri)
14 Dicembre - Intervista autrice (Silver Lu / E scrivere)
17 Dicembre - Estratti (Mara Ravasio - L'angolo delle Topiii)
20 Dicembre - Curiosità sul libro (Giovanna Ricchiuti - Un lettore è un gran sognatore)
23 Dicembre - Tripla Recensione (Bianca Cataldi di B. amongthe little women Federica D'Ascani - I segreti di un GoodReader )
28 Dicembre - Video Recensione (Anita Book - L'ora del libro)
2 Gennaio - E tu, cosa faresti se avessi 13 giorni per sfuggire alla Morte? (Miriam Rizzo - Le passioni di Brully)
5 Gennaio - Video Intervista ( Anita Book- L'ora del libro)
7 Gennaio - Estrazione della vincitrice di una copia cartacea di Rebirth autografata dall'autrice. (Sogni di Marzapane) 

L'AUTRICE
Alessia Coppola è una blogger, illustratrice e scrittrice pugliese.
Dopo aver frequentato il liceo artistico della sua città, Brindisi, ha proseguito gli studi presso la Facoltà di Beni Culturali, per poi trasferirsi a quella di filosofia e ancora in sociologia con indirizzo criminologia. Durante gli anni dello studio, si è dedicata alla scrittura, pubblicando nel 2005 Pensieri nel Vento, raccolta di poesie edita da Kimerik Edizioni. Nel 2009 è venuta alla luce la seconda raccolta di poesie Canto di Te di Damiano Edizioni. Dal 2009 a oggi, ha collaborato attivamente con editori, blog e riviste, come articolista e illustratrice. Nel 2012 è stata la volta di Le Avventure di Billino lo Stregatto di Wip Edizioni, una favola moderna per bambini, corredata da illustrazioni.
Nel Natale 2014 verranno alla luce due raccolte di fiabe per l'infanzia. La prima Coccole d'Inchiostro per Parco Multimedia Edizioni e l'altra Tre gemme nello scrigno per Balsamo Edizioni.
Nel febbraio del 2015 invece, per conto di Edizioni il Ciliegio uscirà una raccolta di racconti gotici - horror - steampunk, dal titolo Oltre lo Specchio. Sempre per la stessa CE, nel novembre del 2015 verrà pubblicato un breve romanzo Fantasy per l’infanzia, dal titolo Eleanor e il Principe delle Ninfee. Rebirth - I Tredici Giorni è il suo primo romanzo. Per la Casa Editrice Dunwich, l'autrice pubblicherà presto altre opere.

3 commenti:

Alessia Coppola ha detto...

<3 <3 <3

Roberta ha detto...

Che bella tappa ^_^
Il booktrailer è bellissimo *o*

Luce Di Stella ha detto...

Bellissima recensione <3
Ho condiviso anche questa tappa su:
https://www.facebook.com/luceds/posts/10205701776853730?pnref=story
https://twitter.com/Luceds/status/549580631970050049
https://plus.google.com/110134767974186524330/posts/KUorCmLHboA
http://www.pinterest.com/pin/494340496573073239/
Buone feste, alla prossima tappa :D