Menu Orizzontale

martedì 5 maggio 2015

Torna la magia di Vanessa Diffenbaugh e arriva lo straordinario esordio di Alice Basso, con un imperdibile contest per scrittori in cerca di casa.

Vannesa Diffenbaugh
La Garzanti questo mese ha deciso di coccolare i suoi lettori con due uscite sensazionali, forse anche per celebrare il caldo di un'estate finalmente alle porte. Si tratta di un ritorno, un attesissimo ritorno, e di una new entry pronta a farsi largo tra i cuori di grandi e piccini.
Ve lo ricordate IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI FIORI di Vanessa Diffenbaugh? La sua pubblicazione fu un evento senza precedenti. Quattro copertine differenti, incontri speciali con l'autrice (io riuscii a conoscerla in occasione del Salone del Libro di Torino, se non erro tre anni fa), contenuti extra a intasare la rete e tanto altro. La storia, raccontata dalla voce leggiadra e profonda della Diffenbaugh, riguardava il potere emozionale dei fiori, la loro capacità intrinseca e prodigiosa di guarire dai dolori della vita, e aveva una protagonista fragile proprio come lo stelo di una gardenia, che, tuttavia, imparava a contrastare i venti contrari e rimaneva saldamente ancorata alle sue radici. Orbene, dopo un lungo silenzio potremo di nuovo respirare il profumo soave della sua scrittura e immergerci tra le pagine della sua ultima fatica letteraria: LE ALI DELLA VITA.

«Un'autrice fenomeno.»
Vanity Fair

LE ALI DELLA VITA 
di Vanessa Diffenbaugh
Garzanti, 336 pagine, €18,60

È notte e la nebbia è illuminata a tratti dai fari delle macchine che sfrecciano accanto a lei. Letty si asciuga l'ennesima lacrima e preme ancora più forte il piede sull'acceleratore. Deve correre il più lontano possibile, fuggire da tutti i suoi sbagli, è la cosa migliore per tutti. Perché la sua vita è stata difficile, ha inanellato una serie di errori uno dietro l'altro e adesso tutte le sue paure sono tornate a tormentarla, senza lasciarle una via di scampo. Intanto, ormai molte miglia lontano, i suoi due figli, Alex e la piccola Luna, stanno dormendo serenamente. Non sanno che la mamma li ha lasciati da soli nel loro letto, schiacciata dal terrore di non essere una buona madre. Convinta che senza di lei Alex e Luna saranno più felici.
Quando Alex si sveglia e si accorge che Letty non c'è più, capisce che non deve farsi prendere dal panico. Deve occuparsi della sorellina e seguire le regole. Perché Alex ha quindici anni ed è solo un ragazzino, ma è dovuto crescere in fretta per aiutare sua madre Letty e i suoi occhi troppo spesso tristi. A volte guarda verso il cielo e sogna di volare via, in un posto dove l'azzurro del cielo li possa di nuovo colorare di felicità. La sua passione sono la matematica e lo studio delle rotte migratorie degli uccelli. Da loro ha imparato che non importa quanto voli lontano, c'è sempre un modo per tornare a casa. Alex sa che deve trovare il modo di far tornare anche la sua mamma. Solo lui può farlo, solo lui può curare le sue ali ferite e farle spiccare di nuovo il volo. Perché anche quando l'orientamento è perso, l'amore può farci ritrovare la rotta verso il nostro cuore.


Dopo l'enorme successo del Linguaggio segreto dei fiori, bestseller internazionale venduto in più di 40 paesi, ancora ai vertici delle classifiche italiane a tre anni dall'uscita, Vanessa Diffenbaugh torna con un romanzo dalla forza dirompente. 


Se avete voglia di scoprire tutte le curiosità legate al romanzo non perdete tempo e iscrivetevi alla comunità Facebook riservata alle comunicazioni e agli aggiornamenti sul mondo di Vanessa Diffenbaugh. Mentre, se siete indecisi sulla cover da scegliere, ecco i significati dei quattro ciondoli che potrebbero schiarirvi le idee.

Lucchetto: fedeltà
Farfalla: libertà
Chiave: amore
Gabbia: coraggio di cambiare 

Qual è quello che vi rappresenta di più? Fatemelo sapere in un commento. 



Passando invece alla seconda novità protagonista di questo post, sono lieta di presentarvi l'opera d'esordio di un'autrice che ha già conquistato il plauso della critica, ricevendo l'onore di essere definita "la voce più interessante del 2015" e che io sono curiosissima di leggere. Un debutto sfavillante, insomma. Ed è doveroso sottolinearlo perché per una volta non parliamo di una scrittrice originaria di chissà quale luogo sperduto del mondo bensì di un'italiana. Una connazionale. Alice Basso e il suo L'Imprevedibile piano della scrittrice senza nome.

L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME
di Alice Basso
Garzanti, 280 pagine, €14,90
Disponibile dal 14 maggio

Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l'essenza di una persona da piccoli indizi e riesce a pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un'empatia profonda e un intuito raffinato sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un'importante casa editrice. Scrive libri per altri. L'autore le consegna la sua idea, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell'ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare gli scrittori per cui lavora.
Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva più possibile con nessuno. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei.
E quando il destino fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili. Proprio ora che ha bisogno di tutta la sua concentrazione. Perché un'autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la sua collaborazione. C'è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore.
Come nel più classico dei romanzi, Vani ha davanti a sé molti ostacoli. E non c'è nessuno a scrivere la storia della sua vita al posto suo: dovrà scegliere da sola ogni singola parola, gesto ed emozione.


L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome è il sorprendente esordio di Alice Basso. Una voce nuova, unica, esilarante. Un tributo al mondo dei libri, all'amore che non ha regole e ai misteri che solo l'intuito può risolvere. Una protagonista indimenticabile che vi dispiacerà lasciare alla fine del romanzo.


E se vi sentite scrittori erranti in cerca di casa, be', non dovreste perdere le video-lezioni di scrittura dell'autrice stessa, utili a cogliere e applicare preziosi suggerimenti nella stesura dei vostri lavori, e l'opportunità di partecipare al suo fantastico contest letterario. Come? Cliccate qui per conoscere il regolamento. 

Vi sentite abbastanza sazi? Molto bene, per ora è tutto amici booklovers. 
Alla prossima!

Nessun commento: