Menu Orizzontale

sabato 16 marzo 2019

Di questi e di altri mondi. Le uscite fantasy (e non solo) dei prossimi mesi.


Qualcuno dice che fare blogging sia una cosa ormai estinta, una consuetudine del passato che di certo non tornerà, perché oggi gli interessi si trasmettono social.
Sarà, ma io continuo a rimanere affezionata alle tradizioni. Può sembrarvi strano ma hanno il potere di disinibirmi più di un catalogo fotografico da aggiornare seguendo tempi e algoritmi.
Morale della favola, post.
Con l'arrivo del week-end, sono qui a portarvi news. In particolare, a informarvi sulle uscite fantasy — sì, proprio quel fantasy che si riteneva sepolto chissà dove — che invaderanno gli scaffali delle librerie.
Il danno più grosso è da imputare alla Mondadori e alla sua collana Oscar Fantastica; ogni notizia condivisa — senza preavviso, figuriamoci se — è un'estasi talmente grande da scatenare reazioni incontrollate, molte delle quali rasenti il delirio. Del resto, il top non si smentisce mai.
Se posso darvi un consiglio, preparate le valigie e metteteci dentro scorte in abbondanza.
Quello che ci attende sarà un lungo viaggio.

1. Per la collana Draghi, la raccolta dei miti di Cthulhu in questa edizione di rinnovata e agghiacciante bellezza.



















2. Jemisin finalmente anche da noi. Una saga che tenevo d'occhio da tempo. Chi ha paura della fine del mondo?



















3. Donne e draghi? Come resistere? Specie, poi, se sullo sfondo si staglia un'epica lotta per la salvaguardia di un regno. Questo arriva a Natale (lo so, c'è ancora un po’ da aspettare).


















4. Una scuola di apprendisti assassini, animi assetati di vendetta, perfidi usurpatori, protettorati segreti e ombre più vive che mai. Ma, dopotutto, è Jay Kristoff. La trilogia approderà in Italia a settembre.

















5. Per zio Martin si è disposti a tutto, anche a pubblicare un'edizione esclusiva, extra-lusso, con copertine in perfetto stile mosaico e tanto di bordi in rilievo. Lo si fa per festeggiare l'uscita dell'ultima stagione, che sta tenendo tutto il mondo con il fiato sospeso. Per i collezionisti e non solo, dal 2 aprile in libreria.


6. Ink poteva essere una vera innovazione nel panorama della narrativa fantasy/distopica, ma personalmente non è riuscito a conquistarmi. Il 26 marzo arriva il secondo episodio.

Immagina di scoprire che tutta la tua vita si basa su una bugia, che non sei la persona che credevi di essere. Immagina di dover ricominciare tutto da capo, tra coloro che fino a ieri consideravi diversi e che ora invece sono la tua gente.

Leora ha scoperto di essere una mezzosangue, figlia di un Marchiato e di un’Intonsa. La sua accettazione e presa di coscienza di questa verità non piace al leader della comunità, il sindaco Longsight, che le offre un incarico che non può rifiutare: se vuole proteggere le persone che le sono care dovrà unirsi agli Intonsi e scoprirne le debolezze. A malincuore Leora accetta, anche nella speranza di sapere qualcosa di più sulla sua vera madre. Capisce così che le storie della tradizione che conosce fin da bambina lì hanno interpretazioni radicalmente diverse, se non opposte, e deve rimettere tutto in discussione, accettare che non solo la sua educazione sia stata una menzogna, ma che neppure gli Intonsi siano depositari di un’unica verità.



7. In un certo senso, ha tutto il diritto di rientrare nella categoria. Dal 19 marzo.

Una guida per viaggiatori consumati desiderosi di scoprire mondi nascosti e di lanciarsi in esperienze inedite, ma anche per turisti "in poltrona" alla perenne ricerca di stimoli per i loro sogni a occhi aperti.

Un viaggio avvincente e appassionante attraverso luoghi che celebrano l'infinita varietà del nostro pianeta. In un'epoca in cui ogni attività è diventata tracciabile e ogni destinazione sembra a portata di schermo lo spazio per le sorprese si è assai ridotto. Eppure l'inaspettato non è sparito del tutto dalle nostre vite: lo dimostra questo nuovo "atlante" dell'instancabile globetrotter, giornalista e scrittore britannico Travis Elborough. Il tour comprende una raccolta di mete che ben difficilmente compaiono tra le tipiche destinazioni di un'agenzia di viaggio: dai luoghi-fantasma come Neft Das¸lari, la metropoli sulle acque del Mar Caspio in Azerbaigian, e Fordlândia in Brasile, alle esotiche isole galleggianti degli Uros sul lago Titicaca o alle case sugli alberi dei Korowai di Papua, passando per fantasmagoriche formazioni naturali come i Grand Tsingy del Madagascar e le rocce colorate del Parco geologico di Zhangye in Cina. Ogni meta è corredata da una mappa che la contestualizza e da fotografie che ne illustrano la bellezza o l'eccentricità. Una guida per viaggiatori consumati desiderosi di scoprire mondi nascosti e di lanciarsi in esperienze inedite, ma anche per turisti "in poltrona" alla perenne ricerca di stimoli per i loro sogni a occhi aperti.

8. L'abbiamo desiderato e supplicato come pochi altri libri. Un po’ perché affezionati alla scrittura fervida di immaginazione e di inventiva dell'autrice, alle sue eroine indomite, e un po’ perché affascinati dalle ambientazioni fairy, dal magico che si condisce alla vita, dall'elemento fantastico che si intreccia alle tematiche contemporanee. Siamo stati ascoltati ed esauditi e dal 19 marzo sarà possibile acquistarlo in ogni libreria.

"Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me." Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...

9. Basta pronunciare il suo nome perché il mondo smetta di respirare. Marion Zimmer Bradley torna al potere con una nuova edizione della saga di Darkover. Dal 4 aprile in libreria.

Un mondo lontano e immerso in un medioevo cupo, magico e misterioso. Dove clan rivali e grandi famiglie feudali combattono per il sapere, la terra e il potere.

Durante le Età del Caos, gli eserciti in guerra fra loro, appartenenti alle grandi casate dinastiche, calpestano i sogni degli uomini e delle donne comuni, ma anche quelli della piccola nobiltà assoggettata al volere dei potenti. Romilda MacAran, figlia di un nobile minore, è una di questi. Ha rinunciato al suo diritto di primogenitura e scelto quella libertà che, su Darkover, soltanto un uomo può ottenere. Vive nella foresta e possiede il Tocco, un dono rarissimo: il potere di comunicare con gli animali… Ma non le serve a nulla: le donne, per quanto capaci, possono solo stringere matrimoni di convenienza. Romilda non vuole sottomettersi e, trovando il coraggio di fuggire da un padre padrone, arriverà a toccare con mano i grandi eventi che sconvolgono il suo mondo...



Un mondo lontano e immerso in un medioevo cupo, magico e misterioso. Dove clan rivali e grandi famiglie feudali combattono per il sapere, la terra e il potere.

In un’era oscura e dominata dalla tirannide, le popolazioni di Darkover hanno ormai dimenticato le loro origini, e la ricerca di magie sempre più potenti rischia di precipitare nel caos la civiltà di quel mondo sospeso nel tempo. I Sapienti, rinchiusi nelle loro Torri impenetrabili, sviluppano nuove armi e tecniche di combattimento sempre più distruttive. Sotto la loro guida, e con l’aiuto delle pietre matrici, i Nobili cercano di allevare una stirpe di giovani dalle doti straordinarie, come Dorilys, la Signora delle Tempeste, capace di dirigere i fulmini, un potere spaventoso che la ragazza però deve imparare a controllare…






10. Anche lui è uno di quei nomi che si sottraggono alle classificazioni e agli stereotipi. Ha operato nel fantastico come nel weird e nell'orrorifico. Non ha bisogno di presentazioni perché il suo nome racchiude tutta quanta la sostanza della sua leggenda. Ancora Lovecraft, ancora Oscar Mondadori.

Antartide, ultimo inesplorato luogo della Terra. Una spedizione di studiosi guidati dal professor Lake in viaggio verso il Polo Sud fa una scoperta sensazionale: ai piedi di una catena montuosa di ciclopiche dimensioni, sepolti in una caverna nel ghiaccio, giacciono degli esseri mostruosi. Ma i ricercatori hanno appena il tempo di avvisare del loro ritrovamento il campo base che le comunicazioni si interrompono. Una seconda spedizione inviata in aiuto troverà solo i cadaveri degli scienziati e dei cani. Delle strane creature nessuna traccia. Cos'è successo? Per scoprirlo due uomini, il narratore e il giovane Danforth, partono verso l'ignota distesa bianca che si profila oltre le inquietanti, immense montagne della follia, dove dovranno misurarsi con i segreti di un passato sconvolgente e inconcepibile.
Quello stesso tempo di magia nera e di insondabili misteri con cui si confronta Charles Dexter Ward - personaggio fortemente autobiografico -, anch'egli protagonista, nel secondo racconto ricompreso in questo volume, di un pellegrinaggio nella sfera proibita dell'Eterno e dell'Assoluto.


11. Se non avete ancora rimediato la lettura del primo volume, be’, datevi una mossa. Questo esce il 19 marzo. Vi resta poco tempo.

Sono passati ormai più di due anni dalla distruzione di Londra e Tom ed Hester, ancora insieme e sempre più innamorati l'uno dell'altra, vivono solcando i cieli a bordo della Jenny Haniver e commerciando tutto ciò che trovano lungo il loro cammino. Hester si sta persino abituando alla felicità, proprio lei che per anni ha vissuto ai margini, affamata e rassegnata alla solitudine. Finalmente sembra essersi ritagliata il suo posto nel mondo, accanto al suo Tom.
Un giorno, però, dopo essere stati attaccati dallo Stormo Verde, i due precipitano nelle Lande di Ghiaccio, dove vengono soccorsi in extremis da Anchorage, una città un tempo pacifica e gloriosa ma che ora riesce a stento a sopravvivere e che si muove scivolando silenziosa come un fantasma attraverso quelle distese innevate e inospitali. Qui vengono accolti a corte da Freya Rasmussen, la giovanissima e nobile margravia della città. La ragazza, dopo la morte dei genitori a causa dell'epidemia che ha decimato la popolazione di Anchorage, ne ha assunto la guida e ha scelto di darle una nuova, spregiudicata rotta verso l'America, il continente morto. Proprio quelle terre lontane e devastate dalla Guerra dei Sessanta Minuti, dove quasi nessuno è mai riuscito a spingersi e dove si narra si trovino oasi rigogliose e lussureggianti.
La permanenza nella città e, soprattutto, la vicinanza con Freya, con la quale condivide interessi e passioni, risveglieranno però in Tom la nostalgia per la sua vecchia vita londinese e inizieranno a creare un'incrinatura nel suo rapporto con Hester, come una crepa nel ghiaccio, molto sottile ma pronta ad allargarsi. Tanto da spingere la ragazza, furiosa per la gelosia, a prendere una decisione che rischierà di mettere in pericolo tutto ciò per cui ha lottato fino a quel momento.

12. Restiamo in ambito di mondi e dimensioni non convenzionali. L'autrice di questo romanzo aveva già fatto la sua acclamata — e anche piuttosto controversa — apparizione in Italia nel lontano 2008 con Teoria e pratica di ogni cosa, e poi nel 2015 con Notte Americana, rendendo chiaro e manifesto da subito un genio narrativo non comune. Ritorna il 26 marzo con un distopico che è anche altro e oltre, visionario e brulicante di personaggi curiosi. Non so voi, ma io non vedo l'ora di accaparrarmelo. 

Quando Beatrice frequentava il liceo, Jim, Martha, Whitley, Kipling e Cannon erano la sua famiglia, i primi veri amici che avesse mai avuto. Loro sei erano come un club, una società segreta invidiata da tutti gli altri studenti. E per tutti l'improvvisa e misteriosa morte di Jim, il più carismatico del gruppo e fidanzato di Bea, era stata un terremoto, di quelli che inghiottono la città e spazzano via ogni cosa.
Un anno dopo, in occasione del compleanno di Whitley, Beatrice torna nella villa dove il gruppo era solito trascorrere lunghissime nottate a raccontarsi segreti, amori, piani per conquistare il mondo, sperando di trovare risposta alla domanda che ancora la tormenta: cosa è successo davvero al suo ragazzo? Perché, di questo è certa, i suoi (ormai ex) amici sanno molto più di quanto non diano a vedere. La notte corre via veloce, tra balli scatenati in un locale del centro, un po' troppi Moscow Mule, battute imbarazzanti e silenzi imperscrutabili, fino all'epilogo, un incidente d'auto dal quale il gruppo esce apparentemente illeso.
Ma una volta rientrati alla villa, accade l'impensabile: un uomo misterioso bussa alla porta e, candido, annuncia una verità sconvolgente: sono tutti morti. O meglio: sono tutti quasi morti, incastrati tra la vita e la morte, prigionieri in una sorta di limbo, il Neverworld, dove il giorno appena vissuto è destinato a ripetersi all'infinito. Solo uno di loro potrà scampare a questo incubo e tornare alla vita vera, ma dovranno essere loro stessi a decidere chi. Una scelta difficile, impossibile. Dopo un primo momento di incredulità, a mano a mano che alla negazione si sostituisce la lucida accettazione della realtà, inizierà a essere chiaro a tutti che l'unica speranza di scampare a un destino tanto crudele è fare fronte comune e aiutarsi l'un l'altro e, soprattuto, che la chiave di volta è legata in modo indissolubile alla scoperta di cosa è accaduto davvero la notte della scomparsa di Jim.
In Neverworld, Marisha Pessl dà vita a un mondo vivido e inquietante facendo di questo romanzo dalle atmosfere suggestive una lettura che, in un susseguirsi di colpi di scena, lascerà il lettore senza respiro.

13. A metà tra fiaba e realtà, una storia d'incanto, amicizia e insidie che all'estero ha scalato le vette delle classifiche facendo innamorare milioni di lettori. Dal 3 aprile in libreria.

In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l'inverno dura la maggior parte dell'anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli non importa, perché adorano trascorrere le notti riuniti accanto al fuoco, ascoltando le fiabe della loro balia. Vasya ama soprattutto la storia di Frost, il demone invernale dagli occhi blu, che appare nelle notti gelide per reclamare le anime incaute. Per questa ragione i saggi russi lo temono e onorano gli spiriti affinché proteggano le loro case dal male. Quando però la matrigna di Vasilisa, donna devota e cresciuta in città, proibisce a lei e ai suoi fratelli di onorare gli spiriti domestici, la sfortuna si abbatte sul loro villaggio. Vasilisa prova a ribellarsi alle proibizioni della matrigna ma quest'ultima si mostra determinata a educare la figliastra ribelle, minacciandola di darla in sposa o di rinchiuderla in un convento. Mentre le difese del villaggio si indeboliscono e gli spiriti della foresta si avvicinano, Vasilisa dovrà fare appello ai doni pericolosi che possiede, e che ha a lungo tenuto nascosti, per proteggere la sua famiglia da una terribile minaccia...



14. Finiamo la carrellata in grande stile. Lui è “l'attesa più attesa” della stagione, un recentissimo acquisto Mondadori che ha fatto palpitare i cuori dei fan più sfegatati e dei lettori semplicemente fantasy. I primi due volumi sono ancora in mano alla Fanucci, ma circola voce che potrebbero essere ristampati anche da Mondadori. Finché non avremo nulla di certo, gustiamoci quello che c'è. 
Il suo nome è Brandon Sanderson e, oltre a essere un giovanissimo favorito di Martin, è anche e soprattutto uno scrittore dal talento mostruoso. 

Il popolo guerriero degli Alethi ha affrontato per anni i misteriosi Parshendi sulle Pianure Infrante per vendicare l'uccisione di re Gavilar da parte di un loro sicario, l'Assassino in Bianco. Dopo lunghe schermaglie, l'altoprincipe Dalinar Kholin ha conseguito una vittoria, ma a caro prezzo: prima di soccombere, i Parshendi hanno evocato la Tempesta Infinita, che trasforma in tutto il mondo di Roshar i loro cugini parshi, fino ad allora schiavi degli umani, nei letali Nichiliferi.
Ma gli uomini hanno una nuova risorsa a disposizione: i Cavalieri Radiosi. Gli antichi ordini, dissolti secoli prima nel giorno della Ritrattazione, stanno ricomparendo. Una a una, persone in tutto il globo stanno scoprendo di possedere poteri straordinari legati agli spren, essenze che permeano ogni cosa.
Fra loro, la giovane Shallan Davar è riuscita a usare le sue capacità per azionare la Giuriporta delle Pianure Infrante, un congegno in grado di trasportare lei e tutte le truppe alethi alla città-torre di Urithiru, l'antica roccaforte dei Radiosi e centro nevralgico da cui raggiungere tutti gli altri luoghi di Roshar provvisti di Giuriporte. Nel frattempo, Kaladin Folgoeletto, guardia del corpo di Dalinar e uno dei primi nuovi Radiosi, si imbarca in un viaggio contro il tempo per avvertire i suoi genitori della minaccia imminente. E Dalinar dovrà affrontare i fantasmi del suo passato prima di poter unificare i popoli di Roshar contro il nemico comune.

Bene amici, direi che di spunti per rimpolpare la nostra WL ne abbiamo a sufficienza.
Quali sono i titoli che hanno destato il vostro interesse?

Vi aspetto nei commenti e… alla prossima!

Nessun commento: