Menu Orizzontale

giovedì 26 novembre 2009

CORAGGIO!

"Coraggio, Chià, che mo passa".
La mia sorellina ieri non faceva che ripetermi questa frase. E io che cercavo di allontanarla perchè lei è l'unica "salva". Ancora. E siccome non può permettersi l'influenza, spero proprio che non venga a prendere anche lei. Casa sembra una specia di piccolo ospedaletto; la mamma, nonostante il mal di gola, il mal di testa e il naso chiuso, si è fatta forza e si è messa a sbrigare le solite faccende; papà non si muove dal lettino (babbo, mannaggia!!!!); io sto in piedi, ma ho gli occhi che non riescono a tenersi aperti e le lacrimucce che scendono dispettose. Uffa!!!! Ma sapete quale è la cosa buffa? Che ieri, dopo la puntata di febbre della notte, la temperatura ritornò normale (sui 36,9); stanotte, poi, 38,2!!!! Ma che è???? Una febbre illusionista???
"Credi che sia andata via (risatina diabolica) e invece sono sempre qui, dentro il tuo corpicino!!!", immagino che dica. Ho comprato una scatola intera (quella maxi) di cioccolata calda e il miele e un sacco di cose zuccherose. Se non posso fare altro, almeno mi consolo con qualche caloria. Tanto ... chi se ne frega di uno o due chili in più.
Adesso sto scrivendo seduta sul lettone di mamma e papà, faccio compagnia la babbo, e la mia cagnolina Lilly dorme beata dentro la sua copertina. Voi che fate?
Ieri volevo fare il video, ma niente. Non ci sono riuscita. E che non riesco a stare nemmeno troppo al pc, altrimenti iniziano a bruciarmi gli occhi. Da voi fa freddo?
Qui tanto. E vorrei che a Natale nevicasse. Una volta è successo. Proprio due giorni prima del 25 Dicembre. Fu una nevicata bellissima. Ricordo che la mamma ci venne a svegliare e ci disse di guardare alla finestra. Come scostammo le tendine, il panorama ci mozzò il fiato. I tetti delle case erano celati sotto una coltre spessa di neve bianca, soffice e lattea, che continuava a cadere leggera. Andai in salotto e misi su un disco con canzoni natalizie. Oh, che ricordo meraviglioso! Facemmo colazione con panettone e pandoro inzuppato nel latte, come capita nei film quando mostrano quei quadretti familiari idilliaci. Non andammo a scuola e Cecilia, mia sorella (che è un'artista nata) costruì un pupazzo di neve adorabile! Sembrava che fosse vivo e che ci stesse sorridendo. Lo conservammo per alcuni giorni nel freezer, ma poi decidemmo di tirarlo fuori perchè i lineamenti si stavano deformando. Vorrei che nevicasse ancora. Per Natale. Vorrei preparare "purciduzzi", "pettole", "struffoli" a non finire! Vorrei mettermi seduta sul divano e accendere le luci del presepio. Vorrei che fossimo già alla vigilia e che questa brutta influenza fosse già passata.
Devo avere coraggio. Non devo cedere alla febbre e allo sconforto che mi prende quando non stiamo bene.
"Coraggio, Chià, che mo passa".
Hai ragione, sorellina mia. Mo passa.


P.S. Raccontatemi qualcosa, amici. :)



Anita Book

12 commenti:

Apetta ha detto...

Anche io vorrei che a Natale nevicasse.. Anche se mia madre sta facendo tutti gli scongiuri possibili perchè poi andare a lavorare sarebbe un casino...
Mi manca il Natale quando andavo a scuola, con le vacanze natalizie c'era più atmosfera e mi godevo di più le feste..
Mi manca il ricordo del Natale con i miei genitori assieme, perchè non me ne ricordo nemmeno uno..
Mi manca il Natale in cui non dovevo dividermi tra due famiglie, mattina a casa e pomeriggio nell'altra, anche se probabilmente quest'anno starò solo a casa mia per non dovermi sorbire la mia matrigna anche in un giorno di "festa".
Mi manca non avere il pensiero dei soldi e spendere e spandere in regali per tutti, anche a chi non se li merita, perchè a Natale siamo tutti più buoni!
Mi manca il Natale senza pensieri, i nonni qui dalla vigilia a preparare le cozze per cena e mia mamma a spignattare tutta la mattina di Natale per preparare cibo sufficiente per un esercito.. Che poi ci sarebbe bastato fino a capodanno..
Bho, sono un po' malinconica scusa =) qualcosa di più stupido: mi mancherà il cotechino!! Da buona milanese xD da quest'anno non mangio carne e so già che mi mancherà moooooooooolto!! Pazienza mi papperò solo le lenticchie..

Vabbè, ti lascio con una fotina xD questa qui non ha bisogno dell'influenza per starsene in cuccia tutto il giorno! ghgh

http://img262.imageshack.us/img262/9232/p1000278z.jpg

AnitaBook ha detto...

Cara Apetta,
le tue parole mi sono arrivate dritte al cuore, che si è messo a tremare. E non per i brividi di febbre, ma per la forte emozione che mi ha scaturito il tuo bellissimo commento. Avverto la tua tristezza, se tendo un pò la mano riesco quasi a carezzarla. E vorrei tanto carezzarla per consolarla e farle tornare un pò di sorriso sulle labbra. Mi dispiace.
E' la prima cosa che mi viene di dire.
Lo so che "mi dispiace" è stupido, banale, tappabuchi.
Però, il mio è sincero. Sentito.
Mi dispiace perchè non è giusto. Nessuna famiglia dovrebbe disgregarsi, nessuna famiglia dovrebbe rompersi e ricomporsi una seconda volta. Nessuna.
La famiglia si costruisce, si salda e si mantiene unita. Nonostante le avversità e le croci che il Signore decide di affidarci.
Perchè la famiglia non crolla davanti al primo problema. Una famiglia si rimbocca le maniche e combatte, lotta fino allo sfinimento pur di rimanere intatta.
Perciò, mi dispiace.
Vuoi sapere una cosa?
Io, fino a qualche anno fa, vivevo nel terrore che i miei si separassero da un momento all'altro. Non lo so perchè, ma avevo una paura tremenda. Allora, quando li sentivo litigare correvo in camera, mi chiudevo a chiave e mi tappavo le orecchie. Non piangevo. Però mi estraniavo dalla realtà. Con la paura di ascoltare parole che non avrei mai voluto ascoltare. Adesso, invece, che son grande e matura, mi metto a confronto con loro. Li porto al ragionamento, alla riflessione, e la catena che ci tiene stretti gli uni agli altri si rinforza. Non ho più paura (anche se a volte mi ritorna un pochino), perchè ho imparato a non essere più debole e a difendere i diritti della mia famiglia. Che è solo mia e di nessun altro.
Anche la tua famiglia è solo tua e di nessun altro, Apetta! Non dovrebbero esserci queste situazioni al mondo. E' ingiusto, crudele.
Ti direi di chiamare i tuoi e di rivendicare il diritto di stare insieme a Natale, ma so che diventerei invadente e maleducata. E quindi non lo faccio.
Però, ripeto, non è giusto!
Ti mando un abbraccione forte, forte!!!!!!!!


P.S. E' tuo il micino/ la micina???? Come è tenera!!! Assomiglia ad un morbidissimo soufflè (scusa, ma la febbre mi ha fatto venire il pensiero fisso dei dolci). Come si chiama? Quanti anni ha? :):)

Apetta ha detto...

Che bello, non avevo mai pensato a lei come un soufflè!!!! Le si addice tantissimo! xD
Si chiama Gattona e ha 16 anni, poi c'è Gattina che ne ha 9 e mezzo =)

Se vai sul mio blog (lo trovi nel mio profilo nel forum dei libridinosi) trovi un sacco di foto loro se ti fa piacere vederle ^__^

ephorus ha detto...

Ciao Anita,
che strano, questa mattina leggevo dei tuoi sogni natalizi e intanto qui fuori c'era una giornata di sole stupendo... non si direbbe che tra un mese esatto è Natale. Ma so bene che è questione di ore: ti distrai un attimo e il freddo gelido viene e ti entra nelle ossa (quando c'è il sole mi sento sempre meglio... sono meteopatico...spero di non ammalarmi anch'io...). Condivido le cose belle che dici sulla famiglia che va difesa con le unghie e con i denti. Io ho la fortuna di avere dei genitori straordinari e anche se adesso sto lontano da casa per lavoro e, anche i miei fratelli sono sparsi per il mondo, tra tutti noi c'è una forte unità spirituale e quando stiamo insieme -ormai capita sempre più di rado- ci divertiamo tantissimo. I miei genitori poi si dedicano da tanti anni con grande passione ad aiutare altri genitori a vivere bene la vita coniugale e la educazione dei figli. Peccato che non abbiano conosciuto in tempo i signori Apetta (anche per motivi geografici, visto che stanno a Palermo...), magari si sarebbero potute evitare tante sofferenze...! Anzi se hai cinque minuti e vuoi fare un po' di turismo informatico ti invito a visitare il blog di mia mamma che si chiama http://biancaneveeisettenani.blogspot.com (lei è biancaneve e noi i sette nani...).
Ti auguro una pronta guarigione. A presto!!!

ephorus

PS: un saluto anche ad Apetta!

Apetta ha detto...

Ah dimenticavo, qui (tra gli altri) trovi anche 3 video delle mie patatone xD

http://www.youtube.com/user/TheApetta


Ciao ephorus! Grazie per il saluto ^__^

AnitaBook ha detto...

Caro Ephorus,
hai proprio ragione! Bisogna difendere la famiglia con le unghie, anche se si ha l'impressione di non esserne capaci o abbastanza all'altezza.
Ho visto il blog della tua mamma e ... ho letto che siete 7 figli!!!!!! Accipicchia!!!!! Che belle le famiglie numerose, però. Anche la mia nonna aveva sei sorelle e un fratellino. Il fratellino, tuttavia, a causa di una brutta febbre (all'epoca non si sapevano curare tutti i mali) morì, e le rimasero le sei sorelle. Immagina tu che grande complicità! La nonna mi raccontava sempre che casa sua era sempre piena di spasimanti (hihihi). Se la tua mamma mi permette, inserisco anche il suo blog nei preferiti, così qualche volte vado a darci una sbirciatina.
Forte la cosa della "meteopatia", sai? Credo proprio di esserne affetta anche io. Solo che quando nevica il mio umore, anzichè scendere, sale. Adesso che ci penso bene, sono triste solo quando piove. La pioggia, con quel suo scrosciare, con quel suo odore di lacrime, mi mette malinconia. Si si.
Comunque, mi sono appena svegliata dal sonnellino pomeridiano (stavo crollando. Stanotte non è che sia riuscita a dormire tantissimo) e la mamma mi ha fatto trovare la cioccolata calda già pronta!!! Ora, mi va a comprare un giornalino (e si, adoro anche i giornalini), così la sera tutte quelle storielle esilaranti mi fanno sentire allegra e meno influenzata.


Cara Apetta,
ho visto i tuoi video!!!! Anche tu sei andata a Movieland???!!! Io ci sono stata due anni fa e mi sono divertita tantissimo. La giostra di Lara, però, non la feci perchè non ero vestita idoneamente (hihihi). Io, la mamma e Cecilia ci siamo fatte la foto con il sosia ufficiale di Stallone (che tipo!) e con le Superchicche (mitiche!). E' stato troppo bello. L'attrazione che ricordo con più emozione è il sottomarino. Mamma mia, che fifa! La mamma non entrò perchè temeva di sentirsi male (e in effetti gli spazi erano ristrettissimi), però io, papà e Cecilia ce la spassammo come matti. Andammo anche a Gardaland, il giorno dopo. Altro divertimento. Ripeterei volentieri l'esperienza. :)
Ma la tua gattina bellissima parla?! Sembra proprio che risponda alle tue domande. Che pelo lucido che ha! Anche io amo gli animali, sai? Mia sorella fa parte dell'Oipa ed è un'animalista convinta. Ogni volta che trova qualche animaletto sperduto lo porta a casa e cerca di dargli le giuste cure. Una volta, trovammo un gattino di pochi mesi. Beh, la mia cagnolina credeva che si trattasse di un suo cucciolo e se lo avvicinava alle mammelle per nutrirlo! Purtroppo, però, non riuscì a sopravvivere (non voleva mangiare, forse aveva bisogno della sua mamma) e quando lo seppellimmo, la mia cagnolina non si dava pace. Piangeva come una disperata, poverina. Mi si stringeva il cuore a vederla.
Comunque, io il tuo blog lo vengo a visitare spesso, sai? Magari lascio qualche commento, se ti fa piacere. Scrivi dei pensieri molto belli. Ho visto anche le foto (anche la mia mamma le ha viste e ha detto che sei una bellissima ragazza ... ^^)!

ephorus ha detto...

certooo! inserisci pure il blog di mia mamma tra i tuoi contatti, lei ne sarà felice! le dirò che ti ho conosciuto e la inviterò a vedere le tue recensioni (anche lei legge molto e spesso ci scambiamo i libri, soprattutto i gialli di cui lei è appassionatissima).

buonanotte!

Apetta ha detto...

Sì a Movieland ci sono andata un paio di volte, mentre a Gardaland (come minimo eh xD ) ci vado una volta all'anno! E' indispensabile per sfogare tutti gli scleri accumulati =D il sosia di Stallone invece l'ho visto la prima volta che sono andata, qualche anno fa, quest'anno l'avevano sostituito e non gli somigliava molto...

Anche io sono animalista!! Che tenera la tua cagnolina *__* quando avevo 17 anni prendemmo un pincher nano (unA veramente xD Minni). La prese mia madre perchè in quel periodo era un po' depressa, però l'abbiamo tenuta solo 3 giorni perchè le micie non la accettavano.. Ci credi che dopo così poco tempo passato assieme ho passato TUTTA la notte a piangere perchè mi mancava?

AnitaBook ha detto...

Cara Apetta,
ci credo, eccome! Anche a noi è successa una cosa simile. Mia sorella voleva un cane a tutti i costi, ma alcuni di noi (per esempio io) non erano d'accordo. Mio padre non ha mai avuto una predilizione per gli animali e diceva a mia sorella che si sarebbe trattato di un mucchio di responsabilità. Io, invece, avevo paura dei cani (di quelle fife proprio brutte). Tuttavia, dopo un pò di occhi dolci e piagnistei, mia sorella ci convinse e ne adottammo uno dal canile. Ci legammo subito alla tenera bestiola, era una meticcia bellissima. Giocherellona, coccolona, dal simpatico musetto macchiato, dagli occhietti in cerca di certezza, insomma ... un amore! Purtroppo, però, mio padre non resse la cosa. Non era pronto. E dopo un giorno la riportammo al canile. Che dolore al cuore, cara Apetta. Io piangevo disperata e mia sorella che tentava di consolarmi (cioè, ci scambiammo i ruoli). Mia madre che alla sera litigò con mio padre. Che gran macello! Però - c'è sempre un però - evidentemente non era davvero il momento giusto, perchè poi la cagnolina è arrivata. Ed è già due anni che abita assieme a noi. E le vogliamo tanto bene. ;)

Davvero hanno sostituito Stallone???
E chi c'è adesso? Non mi dire ... EDWARD E BELLA???!!!

Apetta ha detto...

No no è proprio un altro tizio che imita Stallone xD ma non gli somiglia per niente, solo la parrucca ti ricorda un po' l'originale xD l'ho visto da vicino mentre ero in fila per un'attrazione e proprio non c'azzeccava niente! Era pure bassissimo, ero più alta io che sono 1.65!!
Quando sei andata c'era già lo spettacolo ispirato a The Illusionist? La mia prima volta non c'era ancora e quando sono tornata mi è piaciuto un sacco!

P.S. come stai oggi?

AnitaBook ha detto...

@Apetta: oggi, per fortuna, non ho avuto febbre. Però ho la fronte che mi pulsa di dolore, sono tutta intasata e ho una tosse spaventosa (come parlo mi sale il pizzico) e allora sto continuando a fare l'areosol. Mi sento debolissima e mi lacrima costantemente un occhio. Quello destro (e la cosa è fastidiosissima ... stasera mamy vuole farmi gli impacchi con la camomilla ma non credo servirà a molto). Però, se domani sto ancora meglio riprendo con le recensioni. :)


No!!!! Un'altra attrazione??!! Non c'era quando andai io. E' bella? Ma si ispira al film con Edward Norton?

Apetta ha detto...

Sì praticamente è uno spettacolino che ti rappresenta in 10 minuti il succo del film.. Però era carino, ovviamente c'erano dei giochi di illusionismo ^_^

Fidati che gli impacchi con la camomilla fanno bene ;) mia madre fa l'infermiera ed è uno dei "rimedi della nonna" che preferisce!