Menu Orizzontale

mercoledì 2 dicembre 2009

Io canto (fra le altre cose)



E
bbene si, io faccio anche questo.
Cantare.
La mia mamma è un soprano ed è tutta "colpa" sua se ho i geni della musica intrecciati nel mio dna! No, scherzi a parte, adoro la musica e adoro cantare; solo che non è il mio obiettivo primo - come invece lo è l'amore per i libri e per la scrittura - e allora canto solo quando ne ho l'occasione. La musica, certo, è una compagna di viaggio fedele. Presente in ogni istante della mia vita, felice e triste. Anche ora, mentre vi scrivo (sto ascoltando una bellissima interpretazione di "I'll be home for Christmas" delle BarlowGirl). Allora ho pensato di lanciarvi l'invito, anche se so che sarà alquanto impossibile.
L'8 Dicembre canterò presso la Chiesa Madre del mio paese in occasione del concerto di Natale della Corale della scuola media dove insegna la mia mamma. Lei dirige un coro di voci bianche (età compresa tra gli undici e i tredici anni) e affida sempre qualche brano anche a me. Quest'anno canterò "White Christmas" e "Và, dillo alla montagna (Go tell it on the mountain)".
Io vi invito tutti, ma se c'è qualcuno di voi che abita in Puglia è sicuramente più avvantaggiato (parlando di distanze geografiche). Mi faceva piacere condividere una cosa bella anche con voi, cari amici.

10 commenti:

ephorus ha detto...

Canti, anche... complimenti! Non ti fai mancare nessuna forma d'arte... fai bene, in tempi bui l'arte in tutte le sue forme è una consolazione per l'anima. Purtroppo ti dico sin da ora che non potrò essere presente. Dalla Sicilia la Puglia non è proprio dietro l'angolo. Peccato, ho avuto modo di apprezzare la ricchezza della tua terra l'estate scorsa: vi ho trascorso tre settimane intense di mare, cultura, gastronomia e, perchè no, spiritualità, e ho girato in lungo e in largo perchè ci sono molte cose da vedere e da scoprire; magari sarò passato anche dalle tue parti...
Però, perchè non pubblichi poi un video su youtube? Almeno ti potremo ascoltare...
A presto!!

AnitaBook ha detto...

@ephorus: e si, ma infatti ... io l'invito l'ho fatto così, perchè avevo piacere ad invitarvi ... ma ero già consapevole che sarebbe stata un'impresa alquanto difficilina. Comunque, il video già c'è - anche se io avrei preferito il contrario - lo mise tempo fa una mia amica, senza dirmi niente. Lo trovi qui:

http://www.youtube.com/watch?v=HIuci16XIEM

Hai visto che bella la mia regione??!! E poi siamo sempre molto solari con chi viene a farci "visita". Una volta facemmo un gemellaggio con la Sicilia. Accadde l'anno scorso, quando portarono le reliquie di Santa Lucia ad Erchie, se non mi sbaglio.

Anonimo ha detto...

Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo!
Come è bella questa foto! Stai molto bene! Complimenti.
Da Asti non riuscirò a raggiungerti...ma grazie dell'invito!

ephorus ha detto...

complimenti, davvero! bella voce e bella interpretazione. ma alla fine poi ci sei andata ad amici?

AnitaBook ha detto...

@anonimo: grazie per lo "stai molto bene" - una delle rare volte in cui succede - e crepi per l'imbocca al lupo!

@ephorus: guarda, dopo quello che ho visto lì dentro ho deciso di non metterci più piede. Quest'anno mi avevano richiamata, ma ho fermamente rifiutato. Non voglio trasformarmi in un burattino che sputa sentenze e maleducazione, non ci sto ai loro giochi. Io credevo solo che avessero bisogno di arte e di ragazzi che fossero pronti ad esprimerla; invece non puoi essere te stesso, devi rinnegarti e fare quello che dicono, quello che va bene per il pubblico.
E va beh ...
Fu comunque una bella esperienza. ^^

Unknown ha detto...

°O° ma sei bravissima!!!! complimentissimi, mi piace tantissimo la tua voce! hai dato una bellissima interpretazione alla canzone!!
..mi piacerebbe tanto venire a sentirti live, ma diciamo che non sei proprio "a portata di mano" :p peccato ç_ç

AnitaBook ha detto...

@Smilla*: mamma mia quanti complimenti ... adesso arrossisco di imbarazzo!^^
Grazie mille - di cuore - sono contenta che il mio modo di cantare abbia trasmesso qualche piccola emozione anche a te! Quando canto la mia preoccupazione principale è il pubblico, non se riesco a raggiungere una nota o se non posso fare delle determinate modulazioni. No. La vera soddisfazione per chi canta è l'entusiasmo del pubblico, il suo silenzio attento e rapito, i suoi sorrisi appagati. La musica deve prendere in prestito la chiave del cuore di ogni ascoltatore ed entrare per qualche minuto nelle stanze dell'anima. Solo così cantare è arte, secondo me. Una canzone non è soltanto melodia, ma anche testo. Parole combinate per dare un senso, per sottolineare un messaggio, per sciogliere anche gli spiriti più tristi o burberi. E chi canta deve essere in grado di trasmetterlo. Io, almeno, cerco con tutta me stessa di fare così. :)

Apetta ha detto...

Ho visto il video!! Uh ma che brava!!!!! *__* mi spiace ma dalla grigia lombardia mi sarà alquando difficile esserci martedì ç__ç ci sarò col cuore, però voglio il video n'è U_U

P.S. non trovo più il post per le proposte, quindi te lo scrivo qui: che ne dici di fare un video-panoramica di quella bella libreria che si vede dietro di te, che ogni volta che la vedo devo mettermi una ciotola sulla scrivania per raccogliere la bava? xD

AnitaBook ha detto...

@Apetta: ahahahahahah!!! La tua proposta è allettante, vediamo cosa riesco a fare (visto che dovrei muovere il pc - ho la telecamera incorporata). Grazie mille per le belle parole, Apetta! Certo che sentirò la tua vicinanza ... :)

Palmiro Poltronieri ha detto...

ciao! vuoi dire che domani canti ad Erchie? ma verrei volentieri, sapessi almeno a che ora!!!! io abito a Novoli, volevo chiederti di mettere qualche link nel blogrool, sa hai una pagina su aNobii, per esempio, (il mio è http://www.anobii.com/quartapoltronie/books
per i visitatori è più facile! a presto :D