Menu Orizzontale

mercoledì 30 dicembre 2009

Neal Shusterman - Everlost

Untitled from Anita Book on Vimeo.



Amici, il romanzo che ho pensato di proporvi oggi è una mia recentissima lettura (l'ho finito stamattina) e mi faceva piacere commentarlo insieme. Sto parlando di EVERLOST, scritto da NEAL SHUSTERMAN (autore che ha già pubblicato diversi romanzi per la casa editrice Piemme). Questo libro non è un totale fallimento. Questo libro ha originalità, potenziale, forza comunicativa. Elementi indispensabili per la buona riuscita di un romanzo. Eppure, eppure non assegno il massimo. Vi starete domandando il perché di questa mia scelta, vero? Ebbene, perchè tutta la storia narrata in Everlost mi ha fatto sentire persa, indifesa, sola, priva di speranze. Mi ha fatto immaginare un mondo di passaggio diverso da quello che spero di trovare alla mia morte. Mi ha fatto conoscere personaggi spaventosi, realtà tristi e crudeli, possibilità inquietanti da cui stare lontani. Mi è piaciuto, certo, l'abilità e la bravura dell'autore sono evidenti, però mi ha lasciata con questo senso profondo di vertigine e di desolazione addosso. Spero comunque di avervi allietati e intrattenuti.
Alla prossima.



Anita Book

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho scoperto da poco il tuo blog e devo farti i complimenti: mi piace molto. ho visto parecchie tue recensioni, sia di libri che ho letto(delle quali, tra l'altro, mi trovavo il più delle volte d'accordo), sia di libri che non ho letto (alle quali mi affidavo per decidere se comprare o no un libro); tranne questa. ho letto everlost qualche mese fa, e nonostante non sia del mio genere preferito( l'hurban fantasy)l' ho apprezzato molto, sia per la sua originalità, sia per il modo in cui è scritto. infatti non ho trovato, come hai detto tu, parti "morte", in cui non mi sono trovata coinvolta,ma la storia mi ha colpito e entusiasmato fino alla fine, e, diversamente da qualche altra volta, sono riuscita a finirlo abbastanza velocemente. :)

Giav93 ha detto...

il tuo blog è una meraviglia, sei fantastica! Invidio la tua libreria *___________* ecco perché recensisci così bene!ù.ù
Quindi questo libro me lo consigli? Non so se leggerlo o no! Se lo trovo in libreria lo compro, ho decisoù.ù