Menu Orizzontale

mercoledì 3 marzo 2010

Jo Formento - Diamanti e Boschi

Untitled from Anita Book on Vimeo.

Cari amici, ecco il video che avrei dovuto pubblicare ieri ma che, per motivi tecnici, è saltato (avevo il computer assediato da virus e problemi molteplici). Ora sono ritornata come nuova e sono pronta a stupirvi con interessanti proposte editoriali. Questa, ad esempio, ne rappresenta una. Allora, non si tratta di un romanzo ma... (rullo di tamburi)... di un'antologia di poesie! Si, introduciamo anche le poesie a L'ora del Libro. L'autrice si chiama Jo Formento e il titolo della sua opera è Diamanti e Boschi. Un libricino sottile che si consuma in poco tempo o molto lentamente, dipende dalla natura dei componimenti e dai punti di vista. Io l'ho trovato meraviglioso, splendido come una giornata di sole o una ventata di profumi primaverili. Ho individuato le mie poesie preferite, ho percepito forme e voci, colori e suggestioni interiori. Ho sognato ad occhi aperti e ad occhi chiusi. Ho sorriso, pianto e sorriso e pianto insieme. Io ammetto di non gradire molto la poesia contemporanea, però leggere Jo Formento è come vedere degli scatti di emozioni vivide, in rilievo. Perciò ve lo suggerisco sentitamente e anche se la videorecensione duricchia un pò più del solito, spero comunque di riuscire a catturare la vostra attenzione e la vostra curiosità. Alla prossima, amici.

Anita

5 commenti:

Unknown ha detto...

scusa se vado fuori tema, ma volevo dirti che ho fatto la recensione del film Amabili Resti e siccome non ho fatto quella del libro ho messo il link alla tua! spero non ti dispiaccia :)

AnitaBook ha detto...

@Smilla*: nessun problema, cara, anzi... vado subito a leggerla! :)

Mimmi ha detto...

Ciao! Mm.. sembra interessante.. potrei anche comprarlo. Devo ammettere che, pure io, come te, sono molto diffidente verso la poesia moderna. Per quella classica è un altro discorso, ma di poesia moderna ho molto poco in casa.. potrebbe comunque essere un buon inizio per provare a leggiucchiare qualcosina. In compenso, io ti consiglio Emily Dickinson, se non l'ahi ancora letta: l'ho scoperta da poco e me ne sono innamorata.

Mimmi ha detto...

a scanso di equivoci, perchè non mi si creda analfabeta, sono la prima a fare ammenda sul mio terribile errore. Ho solamente sbagliato a battere a computer: l'hai, non l'ahi.

billiedasarobiondo@yahoo.it ha detto...

anch'io ho letto le poesie e i raccontidi Jo Formento;e' bellissimo trarre piacere da scritti cosi' "essenziali" e delicati allo stesso tempo.Complimenti anche a te,a presto Billie D'Asaro Biondo