Menu Orizzontale

martedì 20 luglio 2010

Due chiacchiere con... Lauren Kate

Buongiorno, amici!
Oggi mi sono svegliata sorridente, solare, spensierata. Insomma, come un'allitterazione. Pubblicherò un paio di post, dove vi aggiorno delle ultime uscite, di nuovi progetti editoriali e dell'intervista a Lauren Kate. Visto che proprio ieri ho videorecensito Fallen, facciamo che il primo post è dedicato all'intervista con l'autrice (che ringrazio, come sempre). Cominciamo...


DUE CHIACCHIERE CON... LAUREN KATE



L: Thank you for your questions, comments, blog reviews, and support! It is really amazing to me how many people are already excited about the series. I have just finished writing Torment and I hope it will to give you plenty of reason to stay excited!

L: Grazie per le vostre domande, per i vostri commenti, per le vostre recensioni sui blog e per il vostro supporto! E' veramente incredibile, per me, pensare a quante persone si siano già appassionate alla serie. Ho appena finito di scrivere Torment e spero di darvi delle buone ragioni per continuare ad essere così entusiasti!

A: When did you start writing?

A: Quando hai iniziato a scrivere?

L: When I was younger, I wrote often and across a lot of genres—poetry, songs, stories, lots and lots of diary writing. I started focusing mainly on fiction by the time I was in high school, and longer stories came more naturally to me than short stories. I majored in creative writing in college, and went on to get a masters degree in fiction—but I don’t think those things are necessary to being a good writer. Practice, curiosity, voracious reading, and diligence are more important than any degree. I finished writing my first novel right when I graduated college—but nothing ever happened with it. It look another six years before I had a book accepted for publication.

L: Quando ero giovane, scrivevo spesso e ogni genere di cose - poesie, canzoni, storie, tanti e tanti diari. Ho cominciato a concentrarmi principalmente sulla fiction quando ero al liceo, e notai che le storie lunghe venivano fuori più naturalmente rispetto a quelle brevi. Mi sono laureata in Scrittura Creativa frequentando un collegio, e poi ho proseguito per ottenere un master in letteratura, ma non credo che siano queste le componenti essenziali per essere un buono scrittore. Esercizio, curiosità, voracità di lettura e costanza sono molto più importanti di qualsiasi titolo. Ho terminato di scrivere il mio primo romanzo quando ero al collegio - ma non successe nulla. Dovetti aspettare altri sei anni prima che il libro venisse pubblicato.

A: Who is Luce based on? Which character are you most like?

A: Come nasce il personaggio di Lucinda? Quale personaggio ti piace di più?

L: The physical traits of Luce (pronounced Loose) are based on my oldest, closest friend—the dark wavy hair, hazel eyes, tiny teeth, etc. When I first started writing her, I pulled some personality traits from this friend, but as I continued with her story, Luce veered away from my friend into an identity of her own. I share some traits with her—like her stubbornness and tendency to get swept away by romance. But if I had to which one I’m most like (though this is hard to imagine), I might be a crazy combination of Arriane and Penn.

L: I tratti fisici di Luce (pronunciato Loose (quindi, amici, ho sbagliato la pronuncia)) si ispirano a quelli della mia più cara e vecchia amica - capelli mossi e scuri, occhi nocciola, denti piccoli, etc. Quando ho cominciato a scrivere di questo personaggio, lei traeva forza dalle caratteristiche di questa mia amica, poi, man mano che continuavo nella narrazione, assumeva forme e identità proprie. Con Luce condivido alcuni aspetti della personalità: la sua testardaggine e la sua tendenza ad (?). Ma se io dovessi scegliere un personaggio che mi rassomigli (anche se sembra difficile da credere), penso che potrei essere una combinazione pazzesca di Arrianne e Penn.

A: How long did Fallen take you to write?

A: Quanto tempo hai impiegato per scrivere Fallen?


L: I blazed through a first draft of Fallen in about two months. I write fast and furious and then take a break and usually go back for another month or two of heavy revision. I write in Microsoft Word on an old ibook with most of the keyboard letters worn off!


L: Ho lavorato sodo per una prima bozza di Fallen in due mesi. Scrivo veloce e furiosamente, poi mi prendo una pausa e solitamente ritorno per un altro mese o due per farne delle revisioni pesanti. Scrivo in Microsoft Word con un vecchio iBook con la maggior parte dei tasti rotti!


A: Do you have a playlist of songs for Fallen?


A: Hai avuto una playlist di canzoni per Fallen?


L: Not officially, but a few songs I listened to a lot as I was writing:

Drunken Angel by Lucinda Williams

You Look So Young by the Jayhawks

Not Dark Yet by Bob Dylan


L: Non ufficialmente, ma ho ascoltato un paio di canzoni durante la stesura del romanzo:

Drunken Angel by Lucinda Williams

You Look So Young by the Jayhawks

Not Dark Yet by Bob Dylan


A: Can you give us a hint about what will happen in Torment?


A: Puoi dirci qualcosa in merito a quello che succederà in Torment?


L: I’m having so much fun writing Torment right now. I think I’m more proud of it than any book I’ve written so far. Really, it’s going to be GOOD. It’s hard for me not to spill everything right now so I can say, “Aren’t you excited? Won’t this be great?” But my publisher would probably have my head. So in lieu of that, I’ll reveal just three things:

  1. As Luce learns more about her past, she comes into a host of powers she never knew she had—and they might involve the shadows.
  2. After the second book comes out, a prequel (which will span thousands of years!) will follow before the final book in the series.
  3. Even though, of course, Daniel is Luce’s one-and-only, a new character is introduced in Torment that offers him some stiff competition.

L: Mi sto divertendo tantissimo a scrivere Torment. Penso di non essere mai stata così orgogliosa per nessun altro libro che ho scritto. Davvero, sta venendo fuori un ottimo lavoro. E' difficile per me rivelarvi tutto adesso, così potrei dire, (?). Ma probabilmente il mio editore, poi, vorrebbe la mia testa. Così, proprio in virtù di ciò, posso rivelarvi solo tre cose:

1. Dal momento in cui Luce scoprirà di più sul suo passato, scoprirà di avere dei poteri che non credeva di possedere e che potrebbero avere a che fare anche con le ombre.
2. Dopo il secondo libro, sarà pubblicato un prequel (?) che precederà il capitolo conclusivo della saga (questa idea è geniale - commento di Anita).
3. Anche se è chiaro che Daniel è l'unico e il solo per Luce, entrerà in scena un nuovo personaggio in Torment che gli creerà un sacco di problemi e competizione.

A: How many Fallen books are you writing? When is the next book coming out?

A: Quanti libri di Fallen stai scrivendo? Quando uscirà il prossimo?

L: Fallen is the first book in the four-book series—though I will be writing a prequel to explain some of the things that have happened before the narrative of Fallen began. Torment picks up right where Fallen left off and will be published in hardcover in September, 28 2010. Sounds far away, doesn't it? But it'll be here before any of us can believe it. There will be two more books after that, Passion in the summer of 2011(this will be the prequel), and a final (currently untitled) book in December 2011.

L: Fallen è il primo libro di una quadrilogia - anche se scriverò un prequel per spiegare qualcosa di quello che è successo prima che la storia di Fallen iniziasse. Torment riprenderà a narrare le vicende esattamente da dove si sono interrotte e sarà pubblicato in copertina rigida il 28 Settembre 2010. Sembra lontano, vero? In realtà, sarà vostro prima di quanto crediate. Ci saranno altri due libri dopo questo, Passion nell'estate del 2011 (questo sarà il prequel), e il conclusivo (ancora senza titolo) nel Dicembre 2011.

A: Will there be a movie?

A: Ci sarà un film?

L: It looks like there is a real possibility! The film rights for all four books were optioned by Disney/Mayhem Productions last week. I got to have lunch with the Disney people and they seem really excited about getting the movie going.

L: Sembra davvero che ci sia una possibilità! I diritti del film per tutti e quattro i libri sono stati acquistati dalla Disney/Mayhem Productions la scorsa settimana. Ho avuto l'opportunità di pranzare con quelli della Disney e sembrano davvero entusiasti all'idea di realizzare questo film.

A: Okay, Lauren, thank you so much for you kindness and your courtesy.

A: Okay, Lauren, grazie mille per la tua gentilezza e la tua cortesia.

L: I hope I've answered most of your questions. Thank you all for reading and for sharing your thoughts with me.


Best wishes,

Lauren


L: Spero di aver risposto alle vostre domande. Grazie per l'interessamento alla lettura del mio romanzo e per aver condiviso i tuoi pensieri con me.


I migliori auguri

Lauren


Bene, amici, le parentesi con il punto interrogativo corrispondo ai periodi, alle frasi o alle parole, che non sono riuscita a tradurre (non sono un genio in inglese, lo so). Mi auguro, comunque, che la chiacchierata con Lauren sia stata di vostro gradimento. Ora domanderò alla Rizzoli se ha intenzione di pubblicare Torment in contemporanea con l'uscita ufficiale negli States. Ci postiamo dopo (hihihihi).


Anita






7 commenti:

Camilla. ♥ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Camilla. ♥ ha detto...

Oooh, ma è geniale davvero l'idea del prequel!
Bellissima intervista, grazie Anita e grazie Lauren!

Ps: Facci sapere per Torment, mi raccomando! ;)

AnitaBook ha detto...

Ho chiesto proprio adesso. Aspettiamo speranzosi una risposta. :)

Alessandra Zengo ha detto...

Non ti preoccupare Anita anche io non sono un genio in english... :D hihi qualche strafalcione lo faccio anche io :D spero solo che nessuno se ne accorga :D

AnitaBook ha detto...

Ahahahahahah. Allora, shhh... XD

Alessandra Zengo ha detto...

esatto poi magari nessuno se ne accorge. la prossima volta non mettere i punti di domanda... :D tanto non penso controllino se traduci giusto no? almeno io spero di no altrimenti.. che figuraccia. XD

Anonimo ha detto...

sei semplicemente una grandee!!