Menu Orizzontale

giovedì 30 settembre 2010

Anteprima: Nemesis di Francesco Falconi



Ieri, 29 Settembre, per i tipi della Castelvecchi, è uscito il nuovo romanzo dell'inarrestabile Francesco Falconi: Nemesis - L'Ordine dell'Apocalisse. Nel panorama del fantasy italiano è sicuramente uno degli autori più rappresentativi, insieme a Licia Troisi e D'Andrea G.L (che non sono nemmeno sicura di poter inserire nel genere, perché autore assai particolare). Già il titolo è tutto un programma. Provocante, paradossale, potenzialmente pericoloso. Una tentazione troppo forte per resistere, una curiosità troppo alta per riuscire a sedarla. Inutile dirvi che finisce nella Lista Infinita. Ma adesso vediamo di scoprirne copertina e trama. Seguitemi!





Titolo: Nemesis - L'Ordine dell'Apocalisse
Autore: Francesco Falconi
Editore: Castelvecchi (Ultra Lit)
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 320




Trama:

Nascosti tra di loro, invisibili ai comuni mortali, gli Angeli Ombra e i Demoni Emersi operano affinché il delicato Patto d’Equilibrio non venga mai infranto. Queste creature, pur essendo capaci di provare sentimenti umani, sono costrette ad attenersi alle regole del Consiglio dei Cerchi e delle Spirali che ne stabilisce i compiti e punisce ogni trasgressione. Così come non tutti i Demoni provano piacere a seminare follia e dolore, esistono anche degli Angeli accecati da una dedizione che è solo finalizzata alla scalata delle varie gerarchie celesti. Solo una volta ogni otto anni, durante il Tetrastile, i due ordini si riuniscono per tirare il bilancio sull’Equilibrio e processare in modo esemplare i trasgressori.

È il 30 febbraio: un crepuscolo di ventiquattro ore in cui gli uomini perdono coscienza e il soprannaturale si manifesta. L’Equilibro, intanto, corre il più grave pericolo mai affrontato dal Consiglio: Nemesis, la reincarnazione dell’Angelo dell’Apocalisse, sta assoldando Discepoli per sovvertire il Patto, generare il caos e distruggere l’umanità. Ellen Lynch non sapeva nulla di tutto ciò. Eppure da quando si è vista spuntare un paio di ali nere al tramonto, questa è diventata la sua nuova realtà: appartenere alla dinastia dei Demoni Emersi. Una condizione che la costringerà a riscrivere il suo passato e a lottare affinché il suo amore per un Angelo, Kevin, possa avere un futuro.

Un romanzo sorprendente e ricco di colpi di scena, che conferma Francesco Falconi nel panorama dell’urban fantasy italiano.


Un dolore violento e improvviso, come una stilettata tra le scapole. Quando cercai di capire cosa mi avesse colpito, rimasi senza fiato. C’era qualcosa dietro di me, avvinghiato al mio corpo. Girai la testa lentamente, scossa da singulti di pianto.

E le vidi.

Immense.

Nere.

Lucide come l’ossidiana.

Erano due ali.


Da notare - e da contemplare per bene - la meravigliosa copertina realizzata dalla mano, ormai riconoscibile, del mitico Paolo Barbieri. Mi piace tantissimo! Inoltre, i lettori del blog di Francesco Falconi potranno partecipare a un concorso, organizzato dall'autore stesso, che avrà inizio questa sera, con la possibilità di vincere una copia di Nemesis - L'Ordine dell'Apocalisse. Cosa aspettate? Partecipate numerosi!

3 commenti:

Camilla P. ha detto...

Grazie per l'interessante informazione! :D

Mirko-Smith ha detto...

Anita il libro si può trovare in libreria o solo su internet??

Andrea Storti ha detto...

Ogni volta che mi riprometto di moderare i miei acquisti compulsivi, ecco che esce un libro interessante... eh, vabbè... attendo ancora un po' per moderarmi. XD