Menu Orizzontale

mercoledì 9 marzo 2011

Anteprima: Alterra - L'alleanza dei Tre di Maxime Chattam


Cresciuto leggendo libri fantasy e thriller, appassionato lettore di Tolkien e Golding, Maxime Chattam dà vita con L'alleanza dei tre a una saga, quella di "Alterra", ambientata in un mondo in cui gli unici sopravvissuti dotati di caratteristiche "umane" sono i bambini. Una riflessione intorno alla perdita dell'innocenza che ha venduto in Francia più di 200.000 copie.


ALTERRA - L'Alleanza dei Tre
Maxime Chattam
Fazi (Lain)
350 pagine ca.
18,50 €


SINOSSI - Nessuno si era accorto del suo arrivo, e di colpo è sopra tutta la città: una spaventosa, gelida tempesta. Quando il quattordicenne Matt la vede incombere, vorrebbe avvisare i genitori, capire che cosa succede, se c'è un reale pericolo. Ma è già troppo tardi: viene colpito da un fulmine e perde conoscenza.
Quando si risveglia, è solo. La madre e il padre sono scomparsi, volatilizzati i vicini di casa, vuote le strade· Cosa è successo?
Insieme all'amico Tobias, Matt cerca disperatamente di trovare qualcuno ancora in vita, in questa New York muta e fredda che sembra non dare speranze. Eppure, i due non sono soli: strane presenze dagli occhi di ghiaccio ne seguono i movimenti, bizzarre creature mutanti li spiano. Ai due ragazzi non resta che fuggire dalla città.
Li attende un mondo selvaggio, nel quale la natura ha ripreso totalmente il sopravvento. Riescono a trovare riparo su un'isola a ovest, presso una comunità di bambini, i "Pan". Il loro rifugio è però tutt'altro che sicuro: perché ad Alterra, gli unici adulti sopravvissuti sono diventati ormai cacciatori di bambini.


Sarà possibile acquistare in libreria questo promettente romanzo a partire dal 25 Marzo. Lain pubblica in Italia un autore che molti hanno definito prodigioso per lo stile brillante e dal ritmo serrato, per la fervida inventiva che spiazza i canoni classici del genere fantasy per rimpiazzarli con una trilogia che si fonde al thriller e aggiunge un pizzico di suggestiva inquietudine. La tramma è densa di sviluppi sconvolgenti e personaggi caratterizzati da una fibra forte e un temperamento intrepido, nonostante i pericoli in agguato. Si percepisce la tensione, che rincara la dose di curiosità e aspettativa, e si avverte un certo appetito nell'avere a che fare con storie cupe ed eccitanti come questa. Per non parlare, poi, della copertina. Io la trovo magnifica. Densa e rifulgente. Ottima combinazione di raffinatezza e dinamismo. 

Il 30 marzo l'autore sarà in Italia alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, ospite del FantasyCamp organizzato dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in collaborazione con la Fiera e che vedrà coinvolti i principali scrittori e opinion leader del mondo fantasy.



L'AUTORE - Maxime Chattam, considerato l'enfant prodige del thriller francese, a soli trent'anni vanta numerosi titoli di successo. Con la trilogia Alterra, si è rapidamente affermato anche nel campo della narrativa per ragazzi, riscuotendo il consenso di pubblico e critica. In Francia i primi due titoli si sono posizionati ai vertici delle classifiche, e il terzo è attualmente presente nella lista dei bestseller. 






Nessun commento: