Menu Orizzontale

mercoledì 9 marzo 2011

Anteprime varie #2

Dopo una giornata di relax, eccomi pronta a regalarvi tantissime news e anteprime. Mettetevi comodi, perciò, e... allacciate le cinture!


testo
Per la Giunti Y - grazie Yuko86 per l'informazione - arriva Dentro Jenna, un romanzo di Mary E. Pearson. L'uscita è prevista per il 23 Marzo, tuttavia in rete è già scoppiato un febbrile passaparola. Scopriamone la trama: la diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell'infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto. Mary E. Pearson ha costruito un'affascinante e credibile visione di un futuro distopico esplorando i territori dell'etica e della sperimentazione scientifica, il potere della biotecnologia e la natura dell'anima, con delicata poesia e intrigante suspence. Questo romanzo è un'ottima miscela di fantascienza, thriller e relazioni adolescenziali che ha già appassionato i lettori americani. Siamo di fronte a una storia che ha del fantascientifico. Jenna Fox è un personaggio che all'estero ha fatto parlare tantissimo di sè, ammaliando critica e pubblico di lettori. Esiste anche un sito ufficiale, interessante e ben costruito, che spreme il cuore del romanzo fino a ottenerne un unico interrogativo: chi è Jenna Fox? Siamo curiosi di conoscere la risposta ma dovremo anche essere pazienti e attendere che sia Jenna stessa a fornirci una risposta. La sola possibile. Come? Lasciandoci guidare dalla sua voce e perdendoci nelle sue pagine.


Booktrailer:




testoL'attesa sta per terminare. Il 22 Marzo, finalmente, la Mondadori porterà in tutte le librerie il romanzo che è stato un vero e proprio fenomeno editoriale in America: Il passaggio di Justin Cronin. Quando ho letto l'anteprima sul blog di Keira, ho fatto salti di gioia per due motivi. Primo motivo: la vicinanza della data. Secondo motivo: il numero delle pagine, che sono ben 888 (wow). Prima di motivarvi il mio entusiasmo, leggiamone le trama: “Il passaggio” è la storia dell'esito catastrofico di un esperimento top secret voluto dal governo americano, denominato "progetto Noah". Nel 2016 in una base segreta in Colorado, dodici soggetti selezionati tra i condannati a morte delle prigioni americane vengono usati come cavie: viene loro inoculato un virus che dovrebbe potenziare il sistema immunitario degli esseri umani, preservandoli da malattie e invecchiamento. L'esperimento fallisce e i dodici uomini si trasformano in creature mostruose e vampiresche che evadono dal laboratorio propagando il virus a macchia d'olio, infettando e uccidendo quarantadue milioni di persone. L'unica speranza per l'intera umanità, destinata in breve tempo alla totale estinzione, è costituita da Amy, una bimba di sei anni che resiste al virus e che, grazie all'intervento di un agente dell'FBI, si salva da una fine terribile. Solo lei ha la chiave per salvare il mondo. Thriller letterario, ma anche avvincente romanzo postapocalittico e cronaca epica della resistenza umana di fronte all'inimmaginabile pericolo di una catastrofe senza precedenti. Molto si è detto a riguardo di questo romanzo, in entrambi i sensi. Ci sono state critiche favorevoli e critiche meno inclini agli elogi, fatto che mi rende ancora più desiderosa di scoprirne personalmente il contenuto per formare un giudizio che possa andare in accordo o in disaccordo con esse. Sempre meglio constatare con i propri occhi che affidarsi ciecamente ai pareri altrui, non trovate? Una volta, tempo addietro, ascoltai un'intervista su Youtube fatta all'autore e ne ebbi un'impressione positivissima. Trovai originale la sua idea e sapiente la sua decisione di conferire alla storia connotati tragici, inquietanti e misteriosi insieme. Senza propendere esclusivamente per un genere narrativo preciso ma giocando con ingredienti diversi. Io, ripeto, non vedo l'ora di immergermi nella lettura per tastarne il grado di qualità. E voi?


Booktrailer:





testoLa Newton Compton, che in questi ultimi mesi a sfornato paranormal e urban fantasy a non finire, non si è ancora stancata. Il 24 Marzo, infatti, sarà possibile acquistare Il Fascino del Vampiro di Alaya Johnson, un nuovo romanzo tra l'horror, il gotico e il fantasy, che promette colpi di scena e azione mozzafiato. Zephyr Hollis è un’attivista sensibile ai problemi sociali dei Trasformati e degli Altri e insegna in una scuola serale per disagiati del Lower East Side. Ma girare per le strade di New York a quell’ora può essere pericoloso, e Zephyr, che è figlia di un famoso cacciatore di vampiri, lo sa bene: sotto il cappotto nasconde un coltello a serramanico dalla lama d’argento benedetto per proteggersi dalle creature della notte… Quando uno studente, il misterioso e bellissimo Amir, le chiede di aiutarlo a far fuori un vampiro, un noto boss della mafia del sangue e della droga che infesta la città, lei accetta, pronta a battersi per una nobile causa. Ma presto le cose precipiteranno in una rocambolesca avventura: Zephyr si ritroverà alle prese con un bambino dalla voce angelica che è anche un criminale, e con una banda di vampiri che diffonde e usa una nuova, potente droga al gusto di sangue. E come se non bastasse, deve cercare di resistere al fascino di Amir. Un fascino tenebroso che di umano non ha proprio nulla… Anche in questo caso un amore che supera i confini del normale e approda in un mondo ricco di fascino e pericoloso mistero, variegato anche di una contagiosa ironia e tosta irriverenza. Io aspetterò prima di decidermi a comprarlo. Sto diventando esigente e, per il momento, punto su altri titoli prioritari.



testo
Per finire, esce il 23 Marzo, per la Casini Editore, un nuovo romanzo dalle venature fantasy autenticamente made in Italy: 436 di Anna Giraldo. Si tratta di un'avventura autoconclusiva che mette molta curiosità, specialmente per la trama così articolata e intrigante: Cosa ci fa un giaguaro in carne e ossa nel cuore di Londra? Cosa sono tutte quelle reminiscenze di un passato remoto? E le visioni sanguinose che perseguitano Redlie, diciassettenne venuta dall'Italia, ospite a Londra della sua squinternata zia Daisy? Da quando è arrivata tutti continuano a dirle che la sua luce è abbagliante, ma lei non sa cosa significhi. Né sa perché l'ossuto e grigio David la perseguiti in maniera così spietata e violenta. Né sa che lo splendido e tenebroso giovane dalle abitudini e dai comportamenti misteriosi sarà il grande amore della sua vita, ma anche la sua maledizione. Una battaglia all'ultimo sangue attende Redlie. È la battaglia per il suo amore, per i suoi amici, per la sua vita. Sul sito della casa editrice, nella pagina dedicata al romanzo, è anche possibile gustarne in anteprima il primo capitolo! Quando sono autori italiani a cimentarsi in questo arduo ma emozionante compito, si deve sempre avere un occhio di riguardo e saggiarne il prodotto finale. Non vi pare?


1 commento:

Ivanalessia ha detto...

888 pagine??? però...la trama non è male