Menu Orizzontale

martedì 15 marzo 2011

Anteprima: Cappuccetto Rosso Sangue di Sarah Blakley-Cartwright


Cappuccetto Rosso Sangue
Sarah Blakley-Cartwright
Mondadori
288 pagine
17,00 €


SINOSSI - Valerie è nata e cresciuta in un villaggio stretto in una morsa di terrore: un Lupo, un essere mostruoso e sovrannaturale, ne uccide ferocemente gli abitanti. Valerie però non ha paura: non ne ha mai avuta, fi n da quando, da bambina, l’ha incontrato e lui non l’ha nemmeno sfi orata. Ora che è una donna, spera di capirne la ragione, così come spera di potersi ribellare alla legge del luogo, rifi utare un fi danzamento forzato e abbandonarsi al suo vero amore. Intanto, il Lupo sta per rivelare il suo volto. Una favola dark potente, romantica e terrificante.


Esce il 29 Marzo, per la Mondadori (collana Shout), il romanzo che molti di noi aspettavano: Cappuccetto Rosso Sangue, di Sarah Blakley-Cartwright. Sicuramente, il titolo vi suonerà familiare. Sì, perché da questo libro è tratta la sceneggiatura dell'omonimo film che verrà presto proiettato nelle sale  di tutto il mondo, con la bellissima Amanda Seyfried a interpretare una seducente Cappuccetto Rosso minacciata da una famelica creatura della notte. Se vogliamo soffermarci un attimino ad analizzare la caratterizzazione di questa moderna e gotica esegesi dell'intramontabile fiaba, devo ammettere di non averne mai lette o viste di simili. Sappiamo bene che un capriccio comune di molti registi e/o sceneggiatori è proprio quello di rimaneggiare un prodotto datato e di grande successo a proprio piacimento, cercando di mantenere alcuni riferimenti base, identificativi della narrazione, ma dandone poi una veste più accattivante. Non sempre il risultato appaga, tuttavia c'è da apprezzarne lo sforzo. Io - e voi lo sapete - sono solita leggere prima la storia cartacea e poi mettermi in poltrona a gustarne la versione cinematografica. Penso che anche per questo romanzo farò così. E voi? Quanto siete tentati?




6 commenti:

Eradil ha detto...

deve essere assolutamente mio! non vedo l'ora.
grazie mille per l'anteprima Anita!

AnitaBook ha detto...

Anche io lo attendo con ansia... :)

Anonimo ha detto...

A me non ispira affatto il trailer del film. Per quanto riguarda il libro, sembra interessante.
Ludo.

AnitaBook ha detto...

Ludo, ciao!!!
Sì, neanche a me ispira molto il trailer, però sono incuriosita dal romanzo.
Cosa stai leggendo di bello? Sei in attesa per "Red"!

Anonimo ha detto...

Letto Red e mi è piaciuto. Credo che possano apprezzarlo al meglio i lettori più giovani (per lo stile con cui è scritto), ciò non toglie che l'abbia trovato coinvolgente e non veda l'ora che escano i seguiti. Sono molto curiosa di vedere la recensione che posterai perché mi piacciono le osservazioni che fai su stile e struttura del romanzo, al di là delle impressioni sulla trama.

Sto leggendo e ho letto le cose più disparate ultimamente: da Red della Gier a Vita privata di una sconosciuta della Shapiro a Tre racconti di Flaubert.

Ho notato che vai come un treno: stai leggendo tantissimo e rapidamente. Buon proseguimento,
Ludo.

Anonimo ha detto...

ciao!
a me invece il trailer è piaciuto e, considerando che generalmente il libro è più bello del film, non vedo l' ora che esca! mi sembra sia stato costruito sulle tracce di Twilight, ma ho proprio voglia di leggere un bel libro del genere autoconclusivo!