Menu Orizzontale

martedì 15 marzo 2011

Mi è sembrato di vedere tanti nuovi romanzi...

Questo post non deve mai mancare. Rende felici tutti, anche se solo nei sogni. Ho fatto la mia "passeggiata" abitudinaria sul sito della Feltrinelli e ho scoperto tanti romanzi appena "sfornati". Poiché, nel nostro caso, non è bello soffrire in solitudine... condividiamo il dramma dei nostri poveri cuori assetati di storie e dei nostri portafogli magri che implorano pietà.


L'adultera
L'Adultera (Mondadori). Tre voci narranti si alternano raccontando le loro rispettive storie che si svolgono in epoche diverse, ma tutte accomunate dal tema dell’adulterio. Nicholas fugge dal suo matrimonio e soprattutto da una moglie infedele e si rifugia in un vecchio cottage nella selvaggia natura irlandese. Deluso dalla vita, si dedica al restauro di questa casa che sembra parlargli, è come se lui sentisse delle voci e di tanto in tanto avvertisse la presenza eterea di una donna del passato che sembra intrappolata nel rimpianto. Lo stesso cottage è stato abitato all’inizio degli anni Quaranta da June Fanning, una donna inglese rimasta sola dopo che il marito è partito per la guerra. La sua lontana vicenda si mescola a quella di Nicholas. E tra loro prende forma il racconto di una terza misteriosa persona, un’adultera. Chi è questa donna? I tre destini si intrecciano finché grazie a una serie di indizi, viene svelata la sua identità e Nicholas comprende finalmente cosa non ha funzionato nel rapporto con la moglie amata e cosa deve fare per riprendere in mano la propria vita.


 
Uno tira l'altroUno tira l'altro (Sperling & Kupfer). Non c’è due senza tre, Florence ci crede ciecamente. Ecco perché, quando viene licenziata e, nel giro di un paio d’ore, lasciata dal marito, sa che i suoi guai non sono finiti. Pochi giorni dopo ne ha la conferma: il figlio le presenta una donna che potrebbe facilmente essere sua nonna, di certo non la sua nuova compagna. I problemi da affrontare sono tre, ora dovrebbe poter stare tranquilla. Poi, un inquietante messaggio sulla segreteria telefonica le fa balenare la preoccupante idea che stavolta i guai possano addirittura essere tre + tre… Ma, grazie a un incontro inaspettato e a una decisione coraggiosa, Florence riuscirà a ritrovare la felicità.



Le ossa di Satana
Le Ossa di Satana (Piemme). Vaticano, 1654. I dogmi sono il fondamento della supremazia della Chiesa. Sono e devono restare inattaccabili. L’Inquisizione vigila e con le sue lunghe mani ha il mandato di perquisire i più nascosti recessi del mondo per impedire che neppure il minimo dubbio si insinui nelle coscienze. Per questo, quando in un piccolo villaggio della Provenza vengono alla luce ossa di enormi dimensioni che non appartengono a nessuna specie conosciuta, le stanze del Vaticano tremano. Tutte le spiegazioni contrastano con la Bibbia, soprattutto quella che a un certo punto si diffonde: che si tratti delle ossa di Satana. Perché se così fosse, se il diavolo fosse morto, a chi si dovrebbe attribuire la colpa dei mali del mondo se non a Dio stesso? Lavorel, studioso esperto di gigantologia, arriva sul posto insieme all’allievo Zénon, medico ateo e illuminato, trafugatore di cadaveri a fini di studio e per questo in fuga da Parigi e tacciato di eresia. Zénon non vede nulla di ultraterreno in quelle ossa, e cerca di dimostrarlo. A suo rischio: una soluzione razionale spaventa la Chiesa non meno di una soprannaturale. Insieme alla bellissima Agnes, esperta di erbe e sospettata di stregoneria, Zénon affronterà mille pericoli e il giudizio dell’Inquisizione per arrivare alla verità. In un’epoca di superstizione in cui la scienza si muove sul filo del rasoio, tra interrogatori, roghi e tentativi di mettere a tacere, si consuma una insidiosa lotta tra fede e ragione.

 

Vicino a te non ho pauraVicino a te non ho paura (Frassinelli). L’arrivo di una misteriosa giovane donna suscita immediatamente la curiosità dei cittadini di Southport: chi è e da dove viene Katie, la ragazza bellissima e riservata che lavora al ristorante di Ivan? Per un po’ lei non parla con nessuno, non fa amicizia, non esce la sera: c’è qualcosa nel suo passato che la riempie di paura e la spinge a nascondersi. Ma dopo qualche tempo non può resistere al calore della piccola comunità marina, alla simpatia del suo vicino di casa Jo, e soprattutto alla dolcezza di Alex, che è rimasto vedovo con due bambini ed è capace di offrirle l’amore e la sicurezza di una famiglia. Una sicurezza che il suo misterioso passato rischierà di compromettere.


 
Giorni di zucchero fragole e neve Giorni di zucchero fragole e neve (Sonzogno). Josey è una donna di ventisette anni dotata di una singolare sensibilità e di alcune passioni segrete. Si è trasferita in una sperduta cittadina innevata per assistere la madre malata. La sua vita sarebbe assai monotona se non fosse che nella casa c'è un ripostiglio nascosto, dove la ragazza ogni notte ama chiudersi con le sue riserve di dolci e romanzi, da divorare in solitudine. Finché un bel giorno, misteriosamente, da quel luogo salta fuori un'esuberante e strana cameriera che la trasporterà in un paese delle meraviglie: quel mondo magico e incantato che Josey sognava e non aveva mai osato esplorare.






Nessun commento: