Menu Orizzontale

sabato 30 aprile 2011

Anteprima: Passione Vintage di Isabel Wolff

testo


Di fronte alla copertina e alla trama di questo romanzo non ho saputo resistere, e sapete perché? Perché sono una neoseguace - - ma già infervorata - -  della riscoperta moda “vintage”.

Sì, ma che cos’è il “vintage”?

Molti di voi se lo staranno domandando; nemmeno io ne conoscevo l’esatta definizione fino a quando non è arrivato il telefilm Ghost Whispers, con una leggiadra e armoniosa Jennifer Love Hewitt rigorosamente abbigliata in perfetto stile “vintage”. Mi sono subito messa alla ricerca di informazioni più dettagliate e, be’, ho scoperto qualcosa. Leggete qui:

Il termine “vintage” deriva dal francese antico vendenge – che ha a sua volta origini nel lemma latino vindēmia --  e sta a indicare, nella sua accezione letterale, i vini di ottima annata. Con il trascorrere del tempo e l’uso più largo del vocabolo, si è arrivati a utilizzarlo in riferimento a oggetti, manufatti, mode di epoche passate che acquistano valore nel presente e si trasformano in un vero e proprio culto, una sorta di “patrimonio storico”. Nel campo dell’abbigliamento, in particolare, il “vintage” si distingue dall’”usato” proprio per il valore che il capo ha acquistato negli anni e, di conseguenza, per la sua unicità.

Io, per esempio, sono patita per il “vintage” pieno di sbuffi, gonne a palloncino, svolazzi e merletti. Trovo che si adeguino molto al mio lato del carattere dolce e nostalgico, spesso aggrappato al romanticismo d’altri tempi. Tuttavia, ho sempre avuto difficoltà a reperire indumenti del genere – o anche solo qualcosa che si avvicinasse – nel paesino dove abito. Forse dovrei tentare nelle grandi città, sicuramente troverei una possibilità di scelta e forniture più vaste, però sarebbe bello se qualcuno decidesse di aprire un negozietto “vintage” anche qui.

Ma non disperdiamoci troppo e torniamo al romanzo che ha portato a questa prefazione. Si tratta di una prossima uscita Leggereditore, collana editoriale tutta al femminile, dell’autrice Isabel Wolff: Passione Vintage. Ecco la scheda tecnica.


“Semplicemente perfetto!”
Sophie Kinsella


  
Passione Vintage
Isabel Wolff
Leggereditore
380 pagine
14,00 €

Data di pubblicazione: 26 Maggio 2011

SINOSSI - Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. Ed è da quell’accessorio a lei tanto caro che decide di ripartire. Perché secondo Phoebe ogni oggetto, e ogni capo porta con sé l’anima di chi l’ha creato e di chi l’ha indossato.
Quando Phoebe decide di lasciare il suo incarico nella prestigiosa casa d’aste Sotheby, tutti rimangono di stucco. Perché lasciare un impiego così ambito per aprire una boutique di abiti vintage? Presto un capo che proviene dal passato, e da una piccola cittadina oltreoceano, le aprirà gli occhi e cambierà per sempre la sua vita. Thérèse Bell, un’anziana signora francese, ha una straordinaria collezione di capi vintage. Ma fra gli abiti da sera e i tailleur d’alta moda, Phoebe trova un cappottino blu che non sembra essere mai stato usato, e dal quale Thérèse non vuole separarsi. Le due donne stringono un’amicizia profonda, e presto scoprono che nonostante le differenze d’età e di cultura, un destino comune le unisce. Entrambe, infatti, non riescono a riconciliarsi con il proprio passato. Le settimane scorrono e passo dopo passo, davanti a una tazza calda di tè, Phoebe scopre la storia del cappottino blu. E quando Thérèse le confessa che le mancano pochi giorni di vita, Phoebe decide di aiutarla ad affrontare i fantasmi che la richiamano dall’infanzia, perché soltanto così anche lei potrà dare una svolta alla sua vita, riuscendo forse a innamorarsi e a vivere di nuovo.
Una storia commovente, un inno all’amicizia e alle seconde possibilità che la vita riserva.

Su Facebook è stata creata un fanpage dove è possibile commentare i deliziosi post, che stimolano al dibattito, e seguire gli aggiornamenti vari. Sono molto tentata di comprare questo libro, anche perché sembra una di quelle storie che sanno donare piacevoli emozioni senza essere caramellosi o posticci. Vedremo. Per ora, finisce in wishlist.

testoL'AUTRICE - ISABEL WOLFF è un’autrice molto affermata in Inghilterra e nel mondo. Ha scritto sette romanzi, tutti bestseller di grande successo, tradotti in venti Paesi. È stata spesso paragonata ad autrici del calibro di Marian Keyes e Cecilia Ahern. Passione vintage ha segnato una svolta nella sua carriera ed è in corso di pubblicazione in Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Svezia, Thailandia, Taiwan, Turchia e Vietnam.
Sito ufficiale:  

3 commenti:

Girasonia76 ha detto...

Hai reso questa anteprima più interessante di quella che finora credevo sarebbe stata!!!

Billa ha detto...

Perfettamente d'accordo con la donna dal fiore all'occiello qui sopra xD Sinceramente era un libro che avevo lasciato perdere vedendolo sul web anche se adoro il vintage (e credo di adorare Jennifer Love Hewitt in Gosht Wisphers per questo o.O) *___*

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di leggerlo. Ho letto altri romanzi della Wolff e mi sono piaciuti molto.

Simona:)