Menu Orizzontale

giovedì 30 giugno 2011

Libro inedito vieni a me!


La prossima stagione si preannuncia rigogliosa di nuove pubblicazioni, alcune delle quali molto interessanti e altre meno. Ebbene, in questo post "propiziatorio" mi piacerebbe cominciare a parlarvene. In fondo, solleticare la curiosità non ha mai fatto male a nessuno. 
Come al solito, si tratta di romanzi di vario genere che sapranno esaudire le esigenze dei lettori più disparati.

testoSorella di Rosamund Lupton (Giano o Neri Pozza)*
Niente può spezzare il legame tra due sorelle...

Quando Beatrice riceve una chiamata disperata, nel mezzo di un pranzo domenicale, che le comunica della scomparsa di sua sorella, Tess, prende il primo volo per Londra e si mette sulle sue tracce. Una volta venuta a conoscenza delle circostanze che aleggiano intorno alla misteriosa scomparsa, rimarrà sorpresa di quanto poco sapesse sulla vita di sua sorella -- e sarà impreparata ad affrontare la terrificante verità che la riguarda. 

La polizia, il suo fidanzato e sua madre si arrenderanno facilmente di fronte alla realtà dei fatti, ma Beatrice continuerà a lottare per ritrovare Tess. Perché lei è convinta che sia ancora viva...**


testoThe Iron Witch di Karen Mahoney (Newton Compton)*
Uno scherzo della natura. Ecco come chiamano i compagni di classe la diciassettenne Donna Underwood.


All'età di sette anni, un terribile attacco da parte del popolo fatato uccise suo padre e portò sua madre sull'orlo della pazzia. Le stesse ferite che subì durante lo scontro -- quasi fatali per lei -- si impressero per mezzo della magia sulle mani e sulle braccia, sottoforma di tatuaggi di ferro. Figlia di alchimisti, Donna si sente condannata dall'eredità magica che ha distrutto la sua famiglia e da ogni tentativo negato di avere una vita normale. L'unica cosa che le permette di sopravvivere a tutto ciò è la profonda amicizia con Navin Sharma, la sua migliore amica.

Solo quando la più oscura fra le creature fatate -- il malvagio elfo del bosco -- rapirà Navin, Donna accetterà finalmente il suo ruolo all'interno della battaglia sempiterna tra umani e piccolo popolo. Aiutata da Xan, un affascinante mezzelfo tenuto ai margini del regno e con dei segreti da nascondere, Donna intraprenderà il viaggio per salvare la sua amica -- anche se questo significherà rivelare tutto quanto i suoi genitori e la comunità degli alchimisti avevano sempre cercato di proteggere, fino alla morte.**


testoBlood Magic di Tessa Gratton (Piemme)*
Per Nick Pardee e Silla Kennicot il cimitero è il centro di tutto. 

Nick è un ragazzo di città arrabbiato per essere costretto a spostarsi nella desolata Yaleyah, in Missouri, dov'è cresciuto. Non può fare a meno di ricordare sua madre e la magia di sangue che praticava -- memorie che ha cercato di fuggire per ben cinque anni. Silla, al contrario, non vuole dimenticare; il presunto omicidio/assassinio dei suoi genitori l'ha lasciata confusa e piena di domande da risolvere. Quando poi un libro di incantesimi recante la calligrafia di suo padre apparirà misteriosamente sulla sua porta, lei vedrà la sua occasione per scoprire la verità che si cela dietro la loro morte. 

Entrambi si immergeranno in un mondo di oscura magia, ma quando una strega centenaria comincerà a perseguitarli per appropriarsi delle ossa dei genitori di Silla e del libro degli incantesimi, allora dovranno lasciare andare tutto ciò in cui credevano, la natura della vita stessa e della morte, e i terribili segreti che si nascondono nel sangue.**


testoBlood Red Road di Moira Young (Piemme Freeway)*
Saba ha trascorso tutta la sua vita a Silverlake, un arido deserto devastato da continue tempeste di sabbia. 

La civiltà dei Wrecker (Recuperatori) è stata annientata, lasciando a Saba e alla sua famiglia solo discariche e macerie da ripulire. A lei l'attività non dispiace, finché c'è il suo amato gemello Lugh intorno. Ma quando arriva una mostruosa tempesta di sabbia insieme a quattro cavalieri incappucciati, il mondo di Saba esplode in mille pezzi. Lugh viene catturato e Saba si imbarcherà in un'epica avventura per riportarlo indietro. 

Gettata, così, nella brutale realtà che regna al di fuori del suo mondo, Saba si sentirà persa senza la preziosa guida del fratello. Tuttavia, la cosa più sorprendente di tutte sarà proprio ciò che Saba impererà a conoscere di se stessa: saprà essere una combattente feroce, un sopravvissuto imbattibile, un avversario molto scaltro. Ma, soprattutto, avrà il potere di distruggere una società corrotta e spietata. Facendo squadra con un giovane avvenente e temerario di nome Jack e una gang di ragazze rivoluzionarie che si fanno chiamare Free Hawks, Saba dimostrerà di poter cambiare le sorti e il volto di un'intera civiltà.


testoA Discovery of Witches di Deborah Harkness (Piemme)*
Quando Diane Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella Bodleyan Library di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, Diane aveva sempre cercato di vivere una vita normale, da cui la magia era rigorosamente bandita. Ma ora sente che il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Diane però non è la sola ad avvertirne con prepotenza l'attrazione. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani: ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani; e tutti sono interessati alla scoperta di Diane. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani, scatenando un conflitto che può avere conseguenze fatali.**


testoSisters Red (Cacciatrici) di Jackson Pearce (Piemme)*
Scarlett March è a caccia dei Fenris, i licantropi che le hanno preso gli occhi mentre cercava di difendere sua sorella da uno dei loro feroci attacchi. Armata di un'ascia tagliente e un mantello rosso sangue, Scarlett è un'esperta nella caccia ai lupi. La sua missione è quella di proteggere le altre ragazze dalle loro brutali aggressioni e il suo cuore non si darà pace fino a quando l'ultimo lupo non sarà morto sotto il colpo sicuro della sua ascia. 

Rosie March, una volta sentiva che il suo legame con la sorella era indistruttibile. Ringraziando Scarlett per averle salvato la vita, Rosie caccia fieramente accanto a lei. Ora, però, comincia a sognare una vita lontana dai lupi e si ritrova attratta da Silas, un giovane boscaiolo anch'egli spietato con l'ascia. Amarlo, tuttavia, significherebbe tradire la sorella e distruggere tutto quello per cui hanno combattuto. 
Cosa scegliere?**


*I titoli, le date di uscita e qualsiasi altra informazioni sulla scheda tecnica dei romanzi sono solo orientative e potrebbero subire cambiamenti.
**La traduzione delle trame non è ufficiale ma amatoriale, da me elaborata.

9 commenti:

Angel ha detto...

The iron Witch e A Discovery of Witched... L'altro giorno ne ho trovati anche io molto ma ho solo messo le cover nel post. Comunque titoli molto interessanti, avremmo un sacco di cose da leggere :)

Claudia ha detto...

Sister, The Iron Witch e Blood Magic mi attirano proprio tanto! :D
Brava Anita, sei sempre super informata ^^.

Jennifer ha detto...

Hai destato la mia curiosità con questo post! Blood magic, A discovery of witched e The iron witch li metto subito in lista, non si mai non vorrei scordarmi i titoli!
Adoro la copertina di The iron witch, speriamo la mantengano e che non combinino disastri col titolo!!!

Lya Bookland89 ha detto...

wow, uscite davvero interessanti!^^ grazie per l'anteprima!

Iaia ha detto...

wow bei libri.... grazie anita, bel post!!!! A me ispira molto a discovery witched e iron witch..... è da tanto che non leggo libri su streghe e ammetto ke mi mancano......

AnitaBook ha detto...

Visto, ragazzi, quante intriganti novità ci aspettano? E non sono che una minima parte; nelle prossime settimane continuerò a presentarvene altre. Principessa, allora ti farà piacere sapere anche che avrà una mole di 700 pagine. ;)

Iaia ha detto...

uuuuu..... però!!! L'avevo già addocchiato da tempo, ma non aveva l'aria di essere un mattone. Dopo avere letto Jacqueline Carey e il Conte di Montecristo, sono pronta a tutto XD.

Veryx ha detto...

Mi attirano: Sisters Red, Blood Red Road, Blood Magic e The Iron Witch. Quelli di cui non posso fare a meno sono Sisters red e Blood res road >.< Chissà quando usciranno di preciso...

Anonimo ha detto...

Sinceramente non credevo che qualcuno si imbarcasse nell'avventura di pubblicare in italiano A discovery of witches, visti la mole e la struttura (ne ha parlato Weirde qui: http://weirde.splinder.com/post/24293282/le-mie-ultime-letture-una-scoperta-delle-streghe).

Su Sisters Red ho sentito dei pareri estremamente discordanti. Ma a proposito di Jackson Pearce, ha un canale YouTube piuttosto noto. Lascio il link al suo video bookshelf tour per i curiosi che desiderano vedere la libreria di una scrittrice di libri YA (ci sono anche Dante e Donizetti tra i suoi classici):

http://www.youtube.com/watch?v=0UJ7HGJWk5k

Buone letture,
Ludo.