Menu Orizzontale

venerdì 22 luglio 2011

Orsetti e cerchi di fuoco

Scrivere mentre si gustano orsetti gommosi è come entrare in un paradiso dei sensi. Senti proprio che lo zucchero ti sale al cervello e che i neuroni si mettono a ballare. Metafore a parte, gli orsetti gommosi sono una delizia. Una delle poche prelibatezze a cui sono rimasta fedele dall'infanzia (insieme alle rotelle di liquirizia, come abbandonarle?!). 
Ma adesso, bando alle ciance, sintonizziamoci sulla nostra frequenza libresca per ricevere gli ultimi aggiornamenti in fatto di gossip letterario (intanto OrsettoGommosoRosso si prepara al lancio). 

1) Da ieri è stato reso attivo il sito ufficiale del film Hunger Games, ispirato alla trilogia di Suzanne Collins, scrittrice oramai di grande fama. L'attesa per l'adattamento cinematografico, infatti, sta cominciando a manifestare i primi segnali di instabilità. Traduzione = lettori in delirio. In Italia è stata la Mondadori a comprarne i diritti venendo in possesso, così, di un libro che è una vera carica esplosiva e che, dalla primavera dell'anno prossimo, accenderà la miccia di un altro grande fenomeno "effetto domino". Attualmente, siamo arrivati alla pubblicazione del secondo capitolo -- La Ragazza di Fuoco -- mentre negli Stati Uniti la saga ha già raggiunto il suo completamento. Ritornando al sito, però, è importante che voi sappiate che nessuna sezione è ancora visibile. Sarete accolti da una meravigliosa e infuocata introduzione e potrete seguire il countdown dei giorni che mancano per la data d'uscita ufficiale del film (23 Marzo). Sarà l'inizio di una nuova era? http://www.thehungergamesmovie.com/

Il poster: 

testo

2) Proprio in questi giorni sono state rivelate due strepitose copertine di due intriganti novità che avremo a Settembre. Si tratta di Rebel di Alexandra Adornetto (Nord) e Promessi Vampiri - The Dark Side di Beth Fantaskey (Giunti Y). Non aggiungerò dettagli riguardanti la scheda tecnica perché presenterò i due romanzi individualmente verso la metà di Agosto, in modo che siano a distanza ravvicinata dalla data d'uscita. Per il momento, ecco le covers. Domanda d'obbligo: quale preferite? Io voto per Rebel

testo
Doppio motivo per cui esultare: identica all'originale!
testo




3) Nell'apprendere questa notizia non ho saputo resistere e mi son detta che avrei dovuto coinvolgervi: il trailer italiano del secondo episodio del detective più diabolico, attraente e geniale di tutto il mondo è online! La pellicola si intitola Sherlock Holmes: Gioco di Ombre e il cast è rimasto invariato. So che magari appartiene più all'universo cinefilo, però non dimentichiamoci che la fonte d'ispirazione è quasi sempre la carta e anche nel nostro caso la regola non fa eccezioni. Ragazzi, non voglio influenzarvi con il mio giudizio ma trovo che sia s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e!



4) Comunicazione interna: il Caffè Letterario si terrà Domenica 24 Luglio dalle 17.00 alle 19.00 (niente concessioni extra, sia ben chiaro). Vi aspetto!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che si apra la polemica (piccolina, però). Visto che la Nord ha deciso di pubblicare il libro dell'Adornetto con un titolo inglese, non poteva puntare direttamente sull'originale Halo, anziché tirar fuori dal cappello a cilindro Rebel?

Quanto sono pungente oggi...

Buone letture,
Ludo.

Anonimo ha detto...

Woah... mi sono dimenticata! La cover italiana della Fantaskey riprende da vicino la copertina di The vespertine di Saundra Mitchell!

Vedere per credere:

http://www.thevespertine.com/

Ludo (di nuovo).

AnitaBook ha detto...

Concordo sulla piccola questione legata al titolo. Chissà perché ne ha scelto uno diverso...

Sì, me ne sono accorta anch'io però non ho voluto farne cenno. Hanno prelevato il soggetto in primo piano di "The Vespertine" e hanno modificato i toni del vestito e dei capelli.

Pazienza... ^^


Un abbraccio,
Anita

Camilla P. ha detto...

Se ti piace la figura di Sherlock (che io adoro alla follia), ti consiglio allora di vedere la serie tv "Sherlock", prodotta dalla BBC: Benedict Cumberbatch, l'attore protagonista, è veramente eccezionale. Lo adoro! A confronto, Robert D. Jr. ci sfigura un po', secondo me, anche se pure la sua interpretazione mi è piaciuta.

Tra l'altro, tu hai letto i libri di Conan Doyle? Io per ora ne ho letti solo due (i più famosi: Uno studio in rosso e Il mastino dei Baskerville) e mi sono piaciuti immensamente. Se non li hai ancora letti, te li consiglio :)

Ah, spero di esserci al caffè!

P.S. ti consiglio, se lo farai, di guardare "Sherlock" in originale e coi sottotitoli. L'accento british è assolutamente necessario per godersi appieno il tutto ;D

Glo ha detto...

Anita anche io come te non vedo l'ora di vedere il questa seconda produzione cinematografica di Sherlock Holmes. Sono una patita di questo personaggio e, naturalmente dei libri di Conan Doyle. Riguardo alle copertine di "Rebel" e "Promessi Vampiri-The dark side", devo dire che preferisco di gran lunga quella di Rebel.
P.S Parlando degli orsetti gommosi mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! ahahah

Anonimo ha detto...

La saga Hunger Games mi sta appassionando molto. Certo è una storia cruenta e a tratti agghiacciante, in cui tutto è portato all'estremo, ma fa riflettere...su quanto può essere pericolosa, folle e sadica la mente umana spinta dalla sete di potere. Indimenticabile la protagonista, forte, coraggiosa e disposta a tutto per proteggere le persone che ama. Aspetto con ansia la pubblicazione dell'ultimo libro della trilogia! Sono curioso di sapere come andrà a finire. Non posso dire lo stesso invece per la trasposizione cinematografica. Non so, vedremo...aspetterò il trailer per farmi un'idea. Il poster animato comunque è davvero stupendo!
Grandioso il trailer del seguito di Sherlock Holmes! Anch'io non vedo l'ora di vedere questo secondo film. Non ho ancora letto niente di Doyle, ma penso che rimedierò presto :)

Roberto

Emy ha detto...

"Hunger Games" è una saga che mi incuriosisce molto visti i pareri entusiasmanti dei lettori, penso che la inizierò entro l'uscita del terzo libro. Il film devo ancora decidere se vederlo o meno.
"Rebel" (il titolo "Halo" mi piaceva, perchè cambiarlo? mah!) l'aveov puntato quando ancora non era prevista la pubblicazione italiana. La cover è bellissima.
"Promessi vampiri- The dark side" lo prenderò se mi piacerà il primo libro, che è nella catasta delle letture arretrate. La cover mi piace più per lo sfondo, la ragazza non è granchè.
"Sherlock Holmes: Gioco di ombre" correrò a vederlo. Il primo episodio mi è piaciuto e sono pazza Di Robert Downey Jr. ^_^