Menu Orizzontale

domenica 2 ottobre 2011

Dovrebbero proprio insegnarla a scuola un po' di...Potterologia

Carissimi amici lettori, purtroppo quando accadono eventi spiacevoli — e inaspettati, per di più —si ha bisogno di un po' di tempo per metabolizzare e superare. Tuttavia, si confida anche nell'azione consolatrice e terapeutica della preghiera. Che vale tanto e salva davvero. Ma questi, come sempre, sono “points of view”. 

Qualche giorno fa leggevo le e-mail e già pensavo alle varie risposte da dare. Ce n'era una, in particolare, di una ragazza che si presentava come Jev e che io ringrazio di tutto cuore, che conteneva quella che ho ritenuto essere una sorprendente scoperta e un'invitante segnalazione. Potterologia. Mai sentito parlare? Sicuramente nella sua prima accezione, quella più comune, che vuole il vocabolo coniato in conseguenza al successo intergalattico del maghetto occhialuto. Ma esiste una seconda definizione, aggiunta negli ultimi tempi...anzi, negli ultimi mesi. Leggete un po' qua.

testoTitolo: Potterologia — Dieci saggi dell'universo di J.K. Rowling
Autori: Livia Rocchi, Amneris Di Cesare, Francesca Cosi, Paolo Gulisano, Ilaria Katerinov, Marina Lenti, Valentina Oppezzo, Alessandra Repossi, Rita Ricci, Chiara Valentina Segrè, Luisa Vassallo
Editore: Camelopardus
Pagine: 224 ca. 
Prezzo: 10,00 €


SINOSSI — Cosa accade se si riunisce in un solo volume un gruppo di esperti potteriani? Un modo per omaggiare e salutare, con un filo di dolce-amara nostalgia, i romanzi e i film ormai conclusi e per accendere un piccolo Lumos in punta di bacchetta anche per i bimbi oggetto delle cure della Fondazione Theodora (www.theodora.it), a favore della quale verranno devoluti i proventi dei diritti d’autore di questo libro. Gli orizzonti si schiudono su un panorama variegato quanto le famose Gelatine Tuttigusti+1: da uno sguardo alle Ombre oscure della vicenda a quello sulle numerose figure materne; dagli eterei segreti alchemici a quelli più prosaici, ma non meno interessanti, di una traduzione ben riuscita; dai trucchi per una perfetta resa cinematografica delle complesse sfaccettature di Voldemort, all’approccio naturalistico ed eco-etologico agli animali della saga; dall’umorismo che permea sottilmente i libri, alla disamina artistica delle illustrazioni che fanno loro da complemento; infine, dall’esame dei modelli familiari che costellano la storia a quello delle solide amicizie di cui è altrettanto ricca. Agili ma approfonditi, questi mini-saggi gettano luce su aspetti ancora insondati del mondo di Harry Potter e il lettore si troverà dunque a contemplare una girandola di spunti in grado di prolungare ancora un po’ il piacere di essere immerso nel fantastico universo creato da J.K. RowlingSi ottiene un lavoro caleidoscopico come quello che avete in mano ora. Dieci colori e sapori diversi, insoliti, innovativi, disposti secondo una formula, quella antologica, ancora inedita per il panorama potterico italiano.


Un'ulteriore delucidazione ce la forniscono i booktrailer che sono stati realizzati e che si focalizzano su ogni singolo saggio raccolto nel libro [per il momento sono stati resi pubblici solo i primi quattro]. 


 




Indubbiamente un'uscita interessante, soprattutto ora che la casa editrice ha conquistato la distribuzione nazionale, e che dimostra ancora una volta come da un oggetto di discussione all'apparenza consumato fino all'osso — in questo caso Harry Potter e il suo complesso universo — possano invece scaturire innumerevoli esegesi. E poi da lodare l'intento nobile e umanitario che è alla base di questa pubblicazione. Io l'aggiungo in lista...e voi? 
Se avete voglia di approfondire le vostre conoscenze in merito ai contenuti del testo, vi invito a visitare il sito ufficiale: http://potterologia.wordpress.com/

Prima di lasciarvi, poi, volevo chiedervi: che ne dite di leggere qualcosa insieme per Halloween? Un gruppo di lettura, in poche parole. Quale titolo proporreste? Commentate e suggerite, così poi ci organizziamo. 



1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per il bellissimo articolo e per le lodi! Amneris Di Cesare