Menu Orizzontale

mercoledì 15 febbraio 2012

Edizioni e/o lancia: Fra le pagine - viaggio dietro le quinte dell'editoria

Amici, ho il piacere di condividere con voi il comunicato inviatomi dalla casa editrice Edizioni e/o che ci invita a una serie di incontri incentrati sul mondo dell'editoria. Naturalmente, la partecipazione ha un costo, però credo che sia un'iniziativa seria e meritevole.


FRA LE PAGINE: VIAGGIO DIETRO LE QUINTE DELL’EDITORIA
Dall’idea all’oggetto: come nasce un libro? Chi legge i manoscritti? Che caratteristiche deve avere un testo per essere pubblicato? Chi è l’editor? Come si progetta una copertina? Come si tengono i rapporti con la stampa? Come funziona la “bottega” della casa editrice? Dal 10 marzo partirà la nostra prima serie di incontri dedicati alla scoperta del mondo dell’editoria, un percorso che vi porterà a conoscere tutto quello che succede dietro le pagine dei libri, raccontandovi gli sguardi e i gesti che accompagnano il manoscritto nel suo viaggio verso la pubblicazione. Dalla prima lettura dell’editore all’avvio della macchina redazionale, dallo studio del comparto commerciale all’editing, dalla promozione dell’ufficio stampa alla produzione dell’ebook, vi racconteremo la vita quotidiana della casa editrice per seguire passo passo la vita del libro, incontrando uno dopo l’altro tutti i professionisti impegnati nella lavorazione del volume. Gli incontri sono rivolti a tutti quei lettori che vorranno approfondire la conoscenza del mondo dell’editoria entrando nella nostra “bottega”; si terranno presso la sede delle Edizioni E/O, per un totale di 15 ore in due giorni, nel weekend, al prezzo di € 330 (IVA inclusa); gli incontri partiranno al raggiungimento di 10 iscrizioni. Per i giovani di età inferiore ai 28 anni è previsto uno sconto del 20%. In oltre trent’anni di storia abbiamo attraversato con i nostri libri più di cinquanta paesi nel mondo perché crediamo nei racconti, nei colori e negli incontri fra le diverse culture. Siamo convinti infatti che oltre ogni frontiera (geografica, politica, intellettuale) ci siano donne e uomini che continuano a leggere, a scrivere, a discutere, a protestare, a divertirsi e ad amare e abbiamo deciso di fare libri per raccontarlo. Oggi vogliamo condividere con voi quello che abbiamo imparato, perché ogni libro racconta due storie: quella che conserva fra pagine capaci di farci vivere ogni genere di avventura, e quella affascinante degli uomini e delle donne che hanno fatto sì che quel libro potesse diventare realtà.


Per maggiori informazioni: http://www.edizionieo.it/fralepagine.php

2 commenti:

Unknown ha detto...

L'iniziativa è sicuramente interessante, ma ahimè il fattore economico personale non me lo permette. Per chi può ne approfittasse

AnitaBook ha detto...

Purtroppo nemmeno io potrò partecipare (causa anche distanze geografiche), però mi piaceva segnalare l'iniziativa.