Menu Orizzontale

sabato 28 aprile 2012

Focus on: "La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia" di Catherynne M. Valente

Guardate quest'incantevole bookatriler. 
Semplice ma di grande effetto.  


L'autrice, Catherynne M. Valente, è impegnata attivamente nella letteratura per ragazzi (sul suo sito, infatti, la sezione è davvero sostanziosa) ma è nota anche per l'impegno dimostrato in ambito poetico, saggistico e antologico. La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia, che approderà nelle librerie italiane il 22 Maggio grazie alla Sperling & Kupfer, racconta la storia della piccola September, bambina dotata di fervida immaginazione che un bel giorno riceverà la visita di un personaggio assai strano che la condurrà in un luogo magico, senza tempo, dove una perfida regina minaccia di far scomparire la fantasia per sempre. Tanta avventura, quindi, in un romanzo autoconclusivo (se non ho capito male) che è pronto a far sognare i più giovani e a far tornare fanciulli i più grandi. Dal booktrailer si evince anche la presenza di immagini, che andrebbero a corredare il testo, tuttavia non ne sono tanto sicura (potrebbero essere state sfruttate per puro scopo promozionale). C'è da dire che la copertina è una delizia per gli occhi, con il meraviglioso disegno in primo piano e i caratteri tondi che sembrano mossi dal vento. 
Potrei comprare questo romanzo? Sì, perché per queste storie c'è sempre tempo ma soprattutto perché credo che il messaggio contenuto all'interno celi l'inquietante ritratto dell'epoca odierna: una società quanto mai materialista dove la fantasia ha i giorni contati. 

LA BAMBINA CHE FECE IL GIRO DI FAIRYLAND PER SALVARE LA FANTASIA
Catherynne M. Valente
Sperling & Kupfer
Pagine 320
Prezzo 14,90€
A dodici anni, September vive una vita normale a Omaha, fino al giorno in cui un distinto signore vestito di verde bussa alla sua porta. Dopo essersi presentato come il Magico Vento Verde, la invita a seguirlo in un'avventura straordinaria per salvare l'incantato mondo di Fairyland dalla nuova, dispotica sovrana. September parte così per l'ignoto in sella a un leopardo che vola, e nel corso del lungo viaggio si farà tanti nuovi amici, fra cui un drago con la passione per i libri e uno strano ragazzo di nome Sabato. Tante sono le prove da superare, ma September, con il suo cuore grande e i nuovi amici, avrà la meglio sulla cattiveria, l'avidità e la superbia, e salverà il mondo della Fantasia.

L'AUTRICE: Catherynne M. Valente è un'autrice di successo di romanzi fantasy e di fantascienza, racconti e poesie. Vive in una piccola isola al largo della costa del Maine con il marito, due cani, un gatto enorme e amichevole e uno meno enorme e meno amichevole, sei galline, un armadio pieno di marmellate e sottaceti, uno scaffale zeppo di racconti popolari e una connessione DSL. 

2 commenti:

radiolinablu ha detto...

Che bello non sapevo di questa uscita italiana! Avevo adocchiato il libro in lingua originale e sembra dolcissimo, adoro la letteratura per ragazzi e lo leggerò certamente (quando lo troverò usato s'intende :)
ciao ^_^

AnitaBook ha detto...

Ciao Radiolinablu,
anche io credo che sia una storia deliziosa. Speriamo di non rimanerne delusi.

Un bacione!