Menu Orizzontale

domenica 6 maggio 2012

Anteprima: "Olivia" di Paola Calvetti

Si scoprono autrici, si scoprono storie. Ancor più onore, poi, se sono autrici nostrane. È il caso di Paola Calvetti, nota scrittrice e giornalista italiana, che sta per tornare in libreria con un nuovo romanzo: Olivia. Dopo Noi due come un romanzo (Mondadori, 2009), che ha ottenuto un grande successo non solo in Italia ma anche all'estero, ci propone una storia dove il destino di una giovane fanciulla, Olivia appunto, attinge al passato per imparare a capire il presente e accettarne le svolte improvvise, non sempre gradite. Un invito a non dimenticarci di chi ha lasciato un'impronta nella nostra vita, un modo per guardare ai ricordi non come a qualcosa di nostalgico e finito, bensì come alle pagine di un manuale che insegna a diventare forti, a lasciarsi sorprendere, a credere e a sperare. Olivia, proprio quando si convincerà di non avere soluzioni a disposizione per affrontare le sue difficoltà, si ritroverà ad aprire una sorta di scatola magica delle memorie, e ripercorrendo al contrario la propria esistenza capirà di avere ancora tante carte da giocare, di potersi riscattare. Quali carte? Una delle più importanti: l'amore. 
Ansiosa di leggerlo. E voi?

OLIVIA
Paola Calvetti
Mondadori
Pagine 200
Prezzo 17,00 €
Disponibile dal 15 Maggio
Inaspettati. Così sono tutti i doni degni di questo nome. E del tutto inaspettato è l’inizio di questa storia, con gli sguardi di due bambini che si sfiorano da lontano. Qualche anno dopo, a pochi giorni dal Natale, Olivia – la poco più che trentenne protagonista di questo romanzo – viene licenziata. O meglio: non viene licenziata perché non è mai stata assunta; semplicemente perde il posto di lavoro precario e si ritrova più precaria e fragile di prima. Così, con la sola compagnia dello scatolone che ha dovuto portare via dall’ufficio, di una buona dose di malinconia e degli stratagemmi che la nonna le ha insegnato per affrontare le difficoltà, Olivia si avvia per le strade della sua città. Trovato riparo in un bar tabacchi, scorre il suo curriculum pensando a tutto ciò che quelle pagine tralasciano: gli incontri che l’hanno segnata, gli amori veri e quelli che credeva lo fossero, le persone che non ha fatto in tempo ad abbracciare. E le passioni, i sogni, i fallimenti, la forza dei desideri. In quel bar tabacchi, che con il passare delle ore si popola di personaggi buffi, matti, generosi e pedanti, su Olivia veglia la nonna mai scomparsa davvero dalla sua vita, capace di leggere i segnali segreti della felicità nelle scie di un aereo o nel verso di una poesia. La stessa nonna che le ha fatto un dono speciale: una Polaroid con la quale strappare al tempo gli istanti più belli, complici dell’inarrestabile e salvifica fantasia di Olivia. Tra le mura ospitali di quel provvisorio rifugio, lungo una giornata iniziata nel peggiore dei modi, Olivia riflette che le cose migliori succedono sempre quando ci si rinuncia... Nelle stesse ore, come in un film a montaggio alternato, irrompono tra le righe i passi di Diego. Anche per lui è un giorno speciale, forse l’alba di un nuovo inizio, che saprà offrire una tregua all’innominabile ferita che ha segnato la sua infanzia. Olivia e Diego non sanno di essersi sfiorati per tutta la vita, ma fra loro vibrano le onde invisibili della serendipità, quella sensazione di euforia che si prova quando si scopre una cosa mentre se ne sta cercando un’altra. E se è vero che il destino segue regole invisibili, in quelle ore forse il loro, di destino, si sta organizzando in una bizzarra successione di eventi.

L'AUTRICEPaola Calvetti ha lavorato alla redazione mi- lanese della “Repubblica”, dal 1993 al 1997 ha diretto l’Ufficio Stampa del Teatro alla Scala e, in seguito, è stata Direttore della Comuni- cazione del Touring Club Italiano. Oggi scri- ve per il “Corriere della Sera” e il settimana- le “Io Donna”. Ha pubblicato L’amore segreto (Baldini&Castoldi 1999), L’addio (2000), Né con te né senza di te (2004), Perché tu mi hai sorriso (2006), tutti in edizione Bompiani, e Noi due come un romanzo (Mondadori, 2009). Sito ufficiale: www.paolacalvetti.it

Il booktrailer:

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Remarkable! Its really remarkable paragraph, I have
got much clear idea about from this piece of writing.

Here is my page :: garbage disposer

Anonimo ha detto...

I truly love your website.. Excellent colors & theme.
Did you develop this website yourself? Please reply back as
I'm planning to create my very own website and want to learn where you got this from or exactly what the theme is named. Thank you!

my web page ... 2006 honda s2000 for sale

Anonimo ha detto...

If you want to improve your familiarity simply keep visiting this web page and
be updated with the latest information posted here.


My web-site :: athletic watchesmodifications

Anonimo ha detto...

What's up, its pleasant piece of writing on the topic of media print, we all know media is a impressive source of facts.

Here is my page - americanheart org presenter jhtml identifier

Anonimo ha detto...

Do you mind if I quote a few of your posts as long as I provide credit and sources back to your
site? My website is in the very same niche as yours and my visitors
would truly benefit from a lot of the information
you present here. Please let me know if this
ok with you. Thanks a lot!

my weblog; best way to stop snoring

Anonimo ha detto...

This site truly has all of the information and facts I needed concerning this subject and didn't know who to ask.

Feel free to surf to my webpage ... major league baseball

Anonimo ha detto...

My brother suggested I might like this blog. He was entirely right.
This post actually made my day. You cann't imagine just how much time I had spent for this information! Thanks!

Also visit my homepage - family pet and companion alike ()