Menu Orizzontale

martedì 15 maggio 2012

Anteprime YA: "Prima del Futuro" di Jay Asher e Carolyn Mackler

Qualcuno si ricorda com'era Internet più di un decennio fa? Io sì. Mi ricordo che avevamo un modem che faceva un rumore assurdo ogni volta che avviavi la connessione; sembrava piuttosto che stessi cercando di stabilire un contatto con qualche forma di vita aliena. E poi non era mica così veloce come è adesso. Ci impiegavi un secolo prima di aprire una pagina e altrettanto succedeva quando provavi a scaricare immagini, file e brani musicali. Non c'era Facebook, non era scoppiato il fenomeno Youtube, e, diciamocelo, esistevano ancora gli album fotografici; quelli di famiglia, dove gli scatti si condividevano con pochi altri, principalmente parenti. Oggi è cambiato tutto. La rete è diventata una sorta di "casa",  un diario aperto in cui potersi raccontare senza riserve, tirando fuori ogni sfaccettatura del proprio essere. Mi ci metto anch'io in mezzo, dopotutto il mio blog ne è un esempio. Ma perché vi dico questo? Perché il 23 Maggio arriverà un romanzo che rispolvera l'era dei PC con il monitor gigantesco, dei primi programmi di messaggeria istantanea, di quella tecnologia che si annunciava al mondo come il futuro delle generazioni venture. Ovvero la nostra. Si intitola Prima del Futuro ed è scritto da Jay Asher (autore di 13, un libro che ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore) e Carolyn Macker. La casa editrice che lo porta in Italia è la Giunti. Scopriamone insieme la scheda tecnica. 

PRIMA DEL FUTURO
Jay Asher & Carolyn Mackler
Giunti
Pagine 250 
Prezzo 12,00 €
Disponibile dal 23 Maggio

È il 1996, la velocità della connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica. Josh e Emma si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciare Emma e le cose si sono complicate. È parecchio tempo che non si vedono, il giorno in cui Josh suona il campanello di casa della ragazza e le porge imbarazzato un cd-rom di America on line. È arrivato come omaggio per posta, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95, ma non ha internet. Quando Emma riesce finalmente a connettersi, accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu con una scritta sconosciuta: facebook. C'è la foto di una donna sui trent'anni con un volto familiare, troppo familiare. C'è il suo nome, Emma Nelson e la sua stessa data di nascita. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un'indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Josh e Emma. 

GLI AUTORIJay Asher è nato ad Arcadia, ama i libri, suonare la chitarra e scrivere storie per teenager. Con il suo esordio, 13, Jay ha vinto molti premi ed è stato acclamato dalla critica. Carolyn Mackler è di Manhattan e ama raccontare storie in da quando aveva quattro anni. Prima della collaborazione con Jay Asher ha scritto molti romanzi YA di successo.

Sito ufficiale di Jay Asher: http://jayasher.blogspot.it/
Sito ufficiale di Carolyn Mackler: http://carolynmackler.com/

Il booktrailer:

Nessun commento: