Menu Orizzontale

martedì 22 gennaio 2013

Anteprima: "Uno splendido disastro" di Jamie McGuire. Inizia il conto alla rovescia per il romanzo più atteso dell'anno

Cover del secondo capitolo
Glinda, del mitico Atelier dei Libri, ha trasmesso la febbre da Beautiful Disaster a tutti i lettori della rete e non solo. Ha letto il romanzo in lingua, ne ha pubblicato una recensione appassionata dove ha messo in luce gli infiniti pregi della storia, bella quel tanto da togliere il fiato, e ha continuato a parlarne fino a quando non ha saputo che la Garzanti ne aveva acquistato i diritti per la traduzione italiana. Insomma, la voce dei blogger a qualcosa serve. Detto ciò, Anita Book non poteva mica rimanere indifferente di fronte a tutto questo chiacchierare e così ha cominciato ad informarsi in merito al romanzo. Be', ho scoperto che ha conquistato anche me e che smanio dalla voglia di averlo tra le mani e divorarlo. Perché, vedete, non si tratta di una semplice storiella di genere YA contemporary intessuta di un sentimentalismo spinto e insapore finalizzato soltanto a sviscerare le asfissianti paranoie interiori dei protagonisti. Niente affatto amici miei. Beautiful Disaster è un romanzo vincente perché cuce una trama complessa dove l'adolescenza diventa palcoscenico di un amore credibile, intenso e contrastato, e dove si coglie l'occasione per tirare fuori argomenti delicati — e sempre più discussi al giorno d'oggi — legati al mondo giovanile. Ecco perché piace. Ecco perché lo desidero ardentemente. Per motivi di "lavori in corso" in casa editrice, la copertina che allegherò alla scheda tecnica è quella originale. L'ufficio stampa Garzanti ha tenuto a dirmi che quella data a Glinda (e ho letto proprio poco fa che anche lei ne ha diffuso notizia in un breve post d'aggiornamento) è in "sala operatoria" e sta apportando alcune modifiche. Speriamo che decidano di mantenere la cover originale a questo punto. Bene, non mi perdo in ulteriori digressioni e vi lascio alla scheda di UNO SPLENDIDO DISASTRO

In attesa della cover italiana
UNO SPLENDIDO DISASTRO
Jamie McGuire
Garzanti
Data di uscita: 28 febbraio 

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio.  C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

«La prima volta che ti ho visto ho pensato che c’era qualcosa di te di cui avevo davvero bisogno. 
Poi ho capito che non era qualcosa di te. 
Era di te che avevo bisogno.» 
Tratto da Uno splendido disastro

Una fenomenale storia editoriale
Giugno 2012 Jamie Mc Guire sta guardando incredula la sua casella di posta. Sono passati pochi giorni da quando ha deciso di seguire i ripetuti incoraggiamenti delle sue amiche e ha mandato il suo romanzo, Uno splendido disastro, in lettura ad alcune importanti case editrici.  Improvvisamente le risposte stanno letteralmente piovendo , una dietro l’altra. Tutti gli editor la vogliono incontrare. Inizio luglio 2012 L’asta è stata accesissima, quattro case editrici si sono contese il romanzo di Jamie McGuire fino all’ultimo sangue. A spuntarla è stata infine Atria, una delle case editrici più influenti in questo momento negli Stati Uniti. Fine luglio 2012 Uno splendido disastro genera molta attenzione anche in Europa, iniziano a fioccare le offerte di molti editori. In Italia, Garzanti è velocissima e acquisisce i diritti esclusivi. Agosto 2012 Il romanzo esce negli Stati Uniti e diventa subito un fenomeno del passaparola. I lettori lo adorano e dopo appena tre giorni entra nella top-5 della classifica del New York Times. Settembre 2012 Il successo di Uno splendido disastro non si ferma. È sempre più in alto nelle classifiche e in rete e su Goodreads, il social network dedicato ai lettori, il record dei commenti è uno dei più alti mai registrati. Anche in Italia alcuni blogger scoprono il romanzo e organizzano una petizione per chiederne la traduzione in italiano il prima possibile. Ottobre 2012 Alla Fiera di Francoforte tutti ne parlano. I diritti sono stati venduti a 25 paesi in tutto il mondo e stanno ancora aumentando. 28 febbraio 2013 Uno splendido disastro a gran richiesta del pubblico, sarà in tutte le librerie italiane.
 
To be continued... 

1 commento:

Lorenzo ha detto...

A questo punto sono veramente curioso.
So già che questa storia mi farà emozionare come poche.