Menu Orizzontale

venerdì 5 giugno 2015

Nel mezzo del cammin. Cose accadute, desiderate e ricevute.

Finalmente l'estate. Per quanto adori il freddo e le atmosfere da fiaba che si respirano soltanto nei mesi invernali – specialmente in quelli vicini alle feste natalizie – era da un po’ che mi abbandonavo al pensiero di fresche serate trascorse in terrazza a sorseggiare limonate ghiacciate o a rimpinzarmi di anguria succosa, magari in compagnia di amici lettori con cui condividere storie intorno a una brace soffusa, intenta a caramellare piccoli e gommosi marshmallows. Allettante, vero?
Bene, sembra proprio che non ci sia più da attendere. È tempo di spalancare le finestre e respirare l'odore rovente e salato di questa nuova estate.
Sono successe cose nelle settimane appena passate. Cose belle, esperienze memorabili che come sempre ci hanno arricchito nel cuore e nella mente, condivise con persone squisite che mancano già. Io e Fabio siamo stati a Imperia, ospiti per il Festival del Libro, e abbiamo presentato la pazza e scatenata Suzie Moore. Non esiste gratificazione più grande del contatto con il pubblico. Questo è quanto. Abbiamo raccolto le immagini e i momenti più rappresentativi dell'evento e li abbiamo messi insieme in un video. Questo qui.


Non abbiamo ancora caricato la parte riguardante la presentazione vera e propria ma rimedieremo prestissimo. Contateci.

Ieri sono stata dal dentista (e sì, ogni tanto ci vado pure io) e mamma è riuscita a farmi tornare bimba nel giro di pochi minuti. Uscita dall'ambulatorio parevo un criceto con le sacche mandibolari piene di provviste (tre punture di anestesia amici e dico tre), così siamo andate in libreria, il luogo dove ogni dolore scompare, e inaspettatamente mi ha regalato un libro. No, mi correggo, non un libro qualsiasi bensì quello che avevo preso a corteggiare dal giorno della sua uscita. Sante mamme. 

Non è la fine del mondo? Sì, credetemi. La Chrysalide questa volta ha superato se stessa perché ha mantenuto esattamente veste grafica della copertina e carta utilizzata nella realizzazione della stessa. È un gingillo che si tiene tra le mani incapaci di metterlo giù. Ci si bea delle sfumature grigio-perla e dei contrasti con le stille di sangue che colano dalla corona e si infilano in mezzo ai caratteri austeri del titolo. Con Antonio del blog I segreti di un Goodreader abbiamo deciso di stringere una collaborazione e di avviare una lettura collettiva (a cui naturalmente potrete partecipare anche voi) che durerà sette puntate e si concluderà con un appuntamento specialissimo in cui ci piacerebbe poter indire un fantastico giveaway. Non solo. Vorremmo anche provare a contattare l'autrice per un'intervista, perché ci racconti meglio i retroscena della creazione di Palafitte, di Norda, dei Regni dei Laghi, della Casa del Sole e di tutto ciò che costituisce l'universo del suo romanzo. Io ho iniziato a sfogliare le prime pagine e la scrittura mi ha subito ghermita. Sento di essere già entrata in sintonia con Mare, la protagonista, e con il suo giovane amico Kilorn. 
Per l'occasione, Antonio ha persino elaborato un bellissimo banner che tutti i partecipanti (e quanti avessero voglia di darne comunque notizia) dovranno «esibire» nel proprio antro virtuale, che sia blog, sito, forum, pagina Facebook o qualsivoglia canale. Le modalità di lettura sono assai semplici. Su Facebook sarà postato un album formato da sette immagini del libro identiche che rappresenteranno le sette tappe del gruppo di lettura. Per ogni tappa sarà comunicata una data di scadenza, che richiederà la lettura di quattro capitoli per volta (i capitoli totali sono 28). Nei commenti potrete sguinzagliare tutta la vostra verve ed esprimere il vostro personale parere che dovrà attenersi solo e soltanto ai quattro capitoli protagonisti di quella determinata tappa. Chiaro? In caso di risposta negativa, nessun problema, torneremo sull'argomento nei prossimi giorni. 

Questo è il fantastico banner! 
Per finire, chiudo questo breve post comunicandovi che ho avuto l'immenso onore di intervistare la mitica e inimitabile Licia Troisi e di farlo per Just You Magazine, il web-magazine tutto al femminile con il quale sono felicissima di collaborare. Se dovesse venirvi voglia di leggerla vi basterà cliccare il link di seguito. Non so se mi ricapiterà più un'occasione del genere. In effetti, devo ancora capacitarmene. 

http://justyoumagazine.com/2015/06/03/intervista-a-licia-troisi/

E comunque molte cose cambieranno d'ora in poi. Niente scherzi o prese per i fondelli.
C'è stato fin troppo disordine qui ed è arrivato il momento di ripristinare l'equilibrio del cosmo. 

Nessun commento: