Menu Orizzontale

giovedì 13 settembre 2018

LIBRI al CINEMA e in TV || Notiziario del 13.09.2018

















Sì, lo so, sono già di ritorno con nuove news. Perché aspettare, mi son detta. In questo modo avrete il fine settimana impegnato a smistare le informazioni e a programmarvi un calendario autunno/inverno fitto di attività. Poi c'entra anche il fatto che sono felice. Finalmente ieri sera ho visto Suicide Squad e il mio amore folle per Harley Quinn è salito alle stelle.

Ciao, biblioamici…

Bando alla chiacchiere, ecco cosa ho scoperto – si ringrazia BadTaste per tutte le soffiate e il materiale divulgativo.
• Proprio in questo momento, a Cardiff, sono in corso le riprese per la serie-Tv della celeberrima saga Queste oscure materie, scritta da Philip Pullman. Si era già fatto un primo tentativo con La Bussola d'Oro, capitolo d'apertura della trilogia adattato per il grande schermo nel 2007, ma con scarsi risultati e una cocente delusione da parte dei lettori affezionati all'autore. Ora, la Bad Wolf e la New Line si cimenteranno in una seconda trasposizione, televisiva stavolta, ritenendo più comoda ed efficace, per una saga tanto complessa, una ripartizione della narrazione in episodi. Pensate che non è nemmeno stata lanciata la prima stagione – composta da otto puntate – che la BBC ha rinnovato il contratto per una seconda. Sembra che gli auspici siano dei più favorevoli. 













• Manca un mese e mezzo all'uscita de Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni31 ottobre – e per rabbonire gli animi più impazienti la Disney ha diffuso nuovi poster dedicati ai personaggi principali della pellicola. Qual è il vostro preferito? Io adoro il character di Keira Knightley.



E se questi poster non dovessero bastarvi, lasciatevi incantare dal trailer mozzafiato.


• Da ragazzina, quando rincasavo da scuola e finivo di svolgere tutti i compiti, scoccava l'ora dell'appuntamento fisso con Sabrina. Vita da Strega. C'era il cartone animato ma c'era anche la serie-TV, che trovavo strabiliante, con la sua ironia, i pastrocchi magici, i drammi sentimentali, i viaggi da un mondo all'altro. Sapeva fondere realtà e fantasia senza che se ne distinguesse più il confine.


Purtroppo il suo personaggio è legato anche a un altro triste ricordo: l'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre. Eravamo con i miei cugini a guardare spensierati un episodio dell'amata streghetta quando la trasmissione s'interruppe bruscamente e apparve il volto pallido e incredulo del telecronista che annunciava il terribile accadimento, mandando a ripetizione la sequenza che tutti conosciamo.
Immagini che non potranno essere cancellate dalla mente.
Pertanto, ogni volta che m'imbatto nel suo nome sorrido e rabbrividisco insieme. E il suo nome, in qualche modo, ritorna spesso, perché si adatta a svariate interpretazioni e rivisitazioni. Tipo questa.

Ne ricalca il nome, le atmosfere e persino i personaggi di contorno, ma scaturisce da un prodotto artistico più cupo, della Archie Comics, intitolato Le Terrificanti Avventure di Sabrina. 
La serie, per il momento, sarà composta da due stagioni di dieci episodi ciascuna e avrà addirittura una puntata-tributo dedicata al capolavoro di William Friedkin, L'Esorcista. La sensazione è che ottobre sarà un mese alquanto appetitoso.

Benvenuti a Greendale, a due passi da Riverdale. Metà strega e metà mortale, Sabrina Spellman si gode il meglio della sua condizione passando le giornate al liceo con il suo ragazzo Harvey e studiando la magia con le zie Hilda, Zelda e il suo gatto parlante Salem... finché l'orrore sepolto nel passato della sua famiglia non torna a minacciare la sua vita e quella di tutte le persone che ama! Tra sacrifici umani, empi rituali e amori tragici, il mondo della stregoneria non è mai stato così oscuro!
Una carrellata di notizie flash riguardanti prossime uscite tratte da libri di cui, però, circolano ancora fievoli indiscrezioni.

• Dopo le recenti critiche piovutele addosso, la showrunner Lauren Schmidt Hissrich, produttrice esecutiva dell'attesissima serie The Witcher, ispirata all'omonima saga fantasy del polacco Andrzej Sapkowski e inclusa nei progetti Netflix del 2019, ha deciso di silenziare il suo account Twitter per evitare ulteriori diatribe. A quanto pare, i puristi della saga non hanno accolto positivamente la scelta di un'attrice di colore per il ruolo di Ciri, protagonista femminile delle vicende narrate da Sapkowski. Speriamo solo che la polemica non mandi alle ortiche l'intero progetto. Henry Cavill è stato ingaggiato per interpretare il ruolo di Geralt di Rivia, un potente strigo, solitario cacciatore di mostri.


The Vampire Chronicles, serie-TV legata al seducente mondo dei vampiri di Anne Rice, sarà prodotta dalla Paramount Television e Anonymous Content – la stessa casa che ha portato alla luce The OA, non so se mi spiego, e che presto tornerà con la seconda stagione. Al timone, la stessa Rice e figlio, Christopher, anch'egli scrittore e sceneggiatore. Purtroppo, non ci sono ancora notizie certe sulla data di lancio o sul numero di episodi. Noi ci auguriamo che vada bene e restiamo con le dita strettamente annodate. Sarebbe un sogno veder tornare Lestat – a proposito, il quindicesimo volume della saga letteraria è in arrivo.


• Osservate attentamente questa graziosa villetta braccata dalla nebbia. Vi ricorda qualcosa?



Di certo non un posto dove andare a trascorrere le vacanze, eppure a suo modo attraente e invitante. È Hill House, luogo letterario partorito dalla penna di Shirley Jackson e apparso per la prima volta in forma di romanzo nel 1959, con il titolo L'incubo di Hill House. Qualcuno lo ha già visitato, qualcun altro si appresta a farlo – la sottoscritta, per esempio – e adesso che il 12 ottobre Netflix distribuirà una serie horror "liberamente tratta", avremo un motivo in più per varcare la soglia del lugubre edificio infestato. Unico avvertimento: non provate a fidarvi di tutto ciò che vedrete.

Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.

• È probabile che l'attesa serie Amazon basata su Il Signore degli Anelli di Tolkien, prevista per il 2021, avrà come location delle riprese la Nuova Zelanda.

• La 20th Century Fox Television sta lavorando al reboot di BUFFY THE VAMPIRE SLAYER, serie di successo che ha cresciuto un'intera generazione di appassionati e non dal 1997 al 2003. La notizia ha scatenato le reazioni più disparate e sebbene succeda spesso che un remake si riveli distruttivo per la bellezza originaria del suo omonimo predecessore, vogliamo essere fiduciosi. La 20th Century Fox farà un ottimo lavoro. Intanto, l'autrice americana Kiersten White ci regala un nuovo romanzo ambientato nel buffyverse intitolato Slayer.


• Steven Moffat, ex showrunner di Doctor Who e di Sherlock, firma l'adattamento televisivo del romanzo La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo, di Audrey Niffenegger, già trasformato in un film – bellissimo, aggiungerei – nel 2009. La serie sarà prodotta dalla HBO.

• Midnight, Texas, la serie-TV basate sui romanzi di Charlaine Harris è stata rinnovata per una seconda stagione.

• George R. R. Martin colpisce ancora. Nightflyer, un racconto costruito sulle dinamiche di Dieci piccoli indiani – romanzo d'ispirazione per l'autore – è ambientato a bordo di una navicella inviata nello spazio per intercettare un'astronave di origine aliena, custode, forse, del segreto per la salvezza del pianeta Terra. Il plot perfetto per una serie-TV che Netflix lancerà nel 2019 e di cui è stato già rilasciato un primo trailer. 



• Era stata annunciata già da diverso tempo ma, dinnanzi al prolungato silenzio, ci si stava quasi convincendo dell'ennesimo ripensamento. Invece no, arriva. A DISCOVERY OF WITCHES, serie-TV tratta dall'acclamata trilogia di Deborah Harkness – in Italia usciti per la Piemme con i titoli di Il libro della vita e della morte, L'ombra della notte e Il bacio delle tenebre – ha un trailer ufficiale.

 
• Di prossima uscita l'adattamento televisivo di Tenera è la notte, classico senza tempo dell'ineguagliabile F.S. Fitzgerald.

Bene, miei cari biblioamici, anche per oggi è tutto. Ora saprete come intrattenere le serate fredde e piovose di questa stagione. Non trovate scuse. E se ne aveste altre da segnalarmi non esitate a farmelo presente in un commento.
Alla prossima!


2 commenti:

Sonia - Il salotto del gatto libraio ha detto...

WoW ma quante bellissime novità che stanno per approdare sullo schermo :-)
Grazie per le segnalazioni

AnitaBook ha detto...

Felicissima che ti sia piaciuto il post!