Menu Orizzontale

mercoledì 21 novembre 2018

✨ NOVEMBRE IN FANTASY ► Ep. 7: Made in Italy

Perché c'è anche il fantastico italiano. Eccome se c'è.
Per il nostro settimo episodio del #NovembreInFantasy, ho deciso di presentarvi una cinquina di autori nostrani che si sono fatti paladini del genere. Ometterò i veterani perché di loro si è parlato tanto e non credo abbiano bisogno di essere riconosciuti ancora; darò invece maggior spazio ai neo-iniziati, i debuttanti e le penne più discrete, che hanno appena cominciato a tracciare il profilo dei loro mondi e a ritagliarsi un posticino nel cuore dei lettori. Anche qui, però, sentitevi liberi di proseguire la ricerca in totale autonomia.


DIEGO ROMEO
Diego Romeo gestisce appalti pubblici presso l’università Roma Tre. Nel 1994 è entrato a far parte della Comunità di Sant’Egidio dove ha iniziato ad occuparsi di arte e disabilità e dove ha sviluppato un grande interesse per il mondo e il dialogo interreligioso. È membro del circolo culturale IPLAC ed è segretario del premio letterario “Viva gli anziani!”, di cui ha curato la raccolta Parole sulla vecchiaia (La Stella cadente, 2015).
Con l’epopea fantasy Lande percorse ha vinto vari premi letterari: Albero andronico 2014 e 2015; Concorso “Voci” di Abano Terme 2014 e nel 2015 il premio alla Cultura, sempre ad Abano Terme.
Di recente uscita, i racconti I nostri fratelli (L’Erudita edizioni, 2016) e il romanzo storico sul genocidio degli armeni, La melodia salvò il popolo (David & Matthaus, 2016). Con questi ultimi lavori, Romeo ha ottenuto importanti riconoscimenti al premio letterario “Giovane Holden”.

FABIANA REDIVO
Fabiana Redivo è nata nel 1960 a Trieste, città in cui vive.
Esordisce come autrice nel 2000 con Il Figlio delle Tempeste, (primo volume della Saga di Derbeer dei Mille Anni) edito dalla Nord. Il sesto volume della saga vince il Premio Italia nel 2005.
Oltre a numerosi racconti usciti in antologie per case editrici di genere, pubblica il romanzo Aghjkenam – Il segreto della città perduta con la Edizioni Domino e il volume Trieste meravigliosa per Edizioni della Sera.
Nel 2015 escono in autopubblicazione il volume Vento sulla scogliera (romance) e, in edizione riveduta e arricchita da immagini, La mia TRIESTE MERAVIGLIOSA.
Attualmente tutte le sue opere sono disponibili su Amazon in formato ebook (alcune anche in cartaceo).
È molto attiva, in qualità di autrice, nell'ambito del “Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa” per le scuole medie di Trieste, tenendo corsi di scrittura creativa.
Collabora con la DRI Editore per incoraggiare gli studenti delle scuole medie allo studio della storia del territorio in cui vivono, in maniera fantasiosa e divertente. Di prossima uscita Lo Spadone rubato, ambientato a Cividale del Friuli, primo volume di una trilogia fantasy con viaggi nel tempo.
Fa parte delle associazioni EWWA (European Writing Women Association) e FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) – BPW Tergeste, nonché dell'associazione culturale Piazza dei Bardi. Esegue lavori di editing e tiene corsi di scrittura creativa.

DAVIDE CENCINI
L’autore dei romanzi di Darkwing, classe 1981, è romano di nascita e vive a Castelfidardo.Durante il liceo si avvicina alla scrittura, in particolar modo appassionandosi al fumetto. In seguito si specializza attraverso scuole professionali e corsi di sceneggiatura. Nel 2001, sempre a un corso di fumetto, conosce la disegnatrice Rita Micozzi, che ben presto diventa sua compagna di lavoro e di vita. In seguito si affaccia alla colorazione digitale, campo in cui è interamente autodidatta. Nel 2002 inizia a lavorare sul primissimo prototipo di Darkwing, prendendo spunto da un vecchio schizzo trovato nel diario di Rita. Nel frattempo partecipa a concorsi, mostre e collabora con vari editori: Ronin Studios (“Slip Kid”), Coniglio Editore, con varie storie brevi; il risultato più rilevante a cui porta questa collaborazione è la creazione della serie erotica “Fairy Cops“, di cui potete leggere le avventure sul blog ufficiale. Tiene inoltre un corso di fumetto all’Istituto Manieri a Roma, esperienza che vive con grande entusiasmo.Nel 2008, con Kappa Edizioni, approda in qualità di colorista regolare ad Huntik Magazine, versione a fumetti del cartone animato “Huntik: Secrets & Seekers” targato Rainbow, per cui realizza diversi numeri e tutte le copertine. Collabora anche, sempre come colorista, con Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi, sul volume Il Viaggio di Akai #2, per Dargaud. Al momento svolge la sua attività di illustratore per Rizzoli, con la quale realizza in collaborazione con Rita numerose illustrazioni per libri scolastici, tra cui l’adattamento del romanzo The Frozen Boy di Guido Sgardoli.Con Darkwing, progetto dalla storia davvero travagliata e rimasto in gestazione per molti anni, si propone ora al pubblico in veste di scrittore, concretizzando finalmente quella che è stata fin dall’inizio la sua passione più autentica. La serie si articola in un piano di sette romanzi principali e vari special di futura realizzazione.A cavallo tra fine 2016 e inizio 2017 pubblica Tutto per un Drago di Legno (Astro Edizioni) e Dershing: Gli Ultimi Draghi (Plesio Editore), dando origine a un nuovo ciclo fantasy.



ANTONIA ROMAGNOLI
Antonia Romagnoli è nata a Piacenza nel 1973.Ha frequentato il Liceo Classico ed è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari.Si dedica alla famiglia, che comprende un marito, tre figli e un gatto, e alla scrittura. Finalista al Premio Galassia 2006, ha esordito con alcuni racconti fantastici in riviste e antologie.Ha collaborato con il quotidiano «La Cronaca di Piacenza» per diversi anni, scrivendo articoli per la pagina Cultura e Spettacoli.Nel 2006 ha pubblicato il fantasy umoristico La Magica Terra di Slupppresso Lulu Press e il racconto Pioggia nella collana Spesso Sottile di Giovane Holden editore. Nel 2008 ha pubblicato presso le Edizioni l’Età dell’Acquario Il segreto dell’Alchimista, primo volume della Saga delle Terre, finalista al Premio Italia 2009. Il secondo episodio della saga, I Signori delle Colline, è uscito nel febbraio 2009.

ALESSIA COPPOLA

Alessia Coppola è una scrittrice, blogger e illustratrice pugliese.
Dopo aver frequentato il liceo artistico, ha proseguito gli studi presso la Facoltà di Beni Culturali.
È anche una pittrice, con all'attivo numerose esposizioni. Da qui all'illustrazione (in particolare per l’infanzia) il passo è stato breve. È una freelance con all’attivo numerose collaborazioni. Ha inoltre ampliato gli orizzonti affermandosi anche come grafica.
Altra grande passione è il canto. Ha inciso il suo primo singolo Sognatori nel 2012, arrangiato da Marco Schnabl, fonico dei Duran Duran.
Nel 2014 ha aperto il blog letterario Anima d'Inchiostro e nel 2016 l’omonimo canale Youtube.
Inoltre è socia onoraria dell'Ewwa.

Non c'è pericolo di finire dentro controverse somiglianze. Ciascuno di questi strabilianti autori ha immaginato e poi raccontato storie dal forte carattere personale, delineando, con una sapienza e un'abilità che oserei definire pirotecniche, nobili modelli di realtà e personaggi vibranti di carisma ed empatia.
L'invito vale anche in questo caso: leggere per credere.

Nessun commento: