Menu Orizzontale

venerdì 8 gennaio 2010

Claudia Gray - Evernight

Amici, visto che proprio non si ha voglia di collaborare (oggi si è messo pure vimeo a fare capricci) vi parlo di romanzi attraverso un post scritto. Lo so, non è la stessa cosa. E intanto che ci posso fare? Stavo pensando anche di cambiare piattaforma e spostare il blog altrove, però dovrei reinserire tutto e ricominciare da capo. E sarebbe un vero peccato! Allora porto pazienza e spero che domani la videorecensione si pubblichi. Bene, ora occupiamoci di romanzi. L'autrice che chiamo in causa è Claudia Gray, pseudonimo della più nota scrittrice americana Amy Vincent. Ha lavorato come giornalista, dj, cameriera e avvocatessa (però!). Il suo amore per le vecchie case, i film classici, lo stile vintage e la storia, hanno giocato un ruolo importante nella costruzione dell'intero universo di Evernight. Ed è proprio di Evernight, infatti, che parleremo. Una trilogia composta da i seguenti volumi:

1. Evernight
2. Stargazer

3. Hourglass (a Marzo nelle libreria americane)


In Italia sono stati pubblicati, grazie alla Mondadori, il primo volume e il secondo (a partire dal 26 Gennaio nelle librerie).



Evernight è il primo capitolo della serie.
"Torneremo insieme Bianca. Non so quando né come, ma so di non avere alcun dubbio. Non potrebbe essere altrimenti. Ho bisogno che anche tu ci creda. Perché credo in te." E Bianca crede in Lucas, gli crede come non ha mai creduto in nessun altro prima d'ora. Perché Bianca non è mai stata innamorata come lo è di lui. Perché il primo amore, quello che ti strappa il cuore e ti lascia senza fiato, è sempre vero. E non importa essere un vampiro, non importa se tutto e tutti sono contrari a questo sentimento. Bianca e Lucas non vogliono scegliere da che parte stare. Bianca e Lucas, a sedici anni, tra i corridoi di Evernight, un esclusivo e misterioso collegio, hanno incontrato l'amore. E nessuno potrà portarglielo via.


Stargazer è il secondo capitolo.
Nonostante Lucas sia stato scoperto e abbia dovuto fuggire dalla scuola, l’amore tra i due ragazzi non si spegnerà. E Bianca deciderà di fare qualsiasi cosa pur di rivedere l’amato, fosse anche fronteggiare i cacciatori di vampiri dell’antica congrega di cui il ragazzo fa parte, la Croce Nera, o ingannare quelli della sua razza, i potenti vampiri di Evernight…
E la vita di Bianca si trasformerà, così, in una sequela di bugie e finzioni. Ma… non sarà la sola, al collegio, ad avere segreti (tra cui quello connesso alla presenza di alcuni umani)…
E quando l’Academy verrà attaccata da una forza maligna di cui lei stessa si troverà ad essere il bersaglio, alcune oscure verità faranno la loro comparsa… (fonte: Booksblog)


Hourglass è l'ultimo capitolo della saga.
Dopo la fuga dall'Evernight Academy, il colleggio per Vampiri dove si sono conosciuti, Bianca e Lucas trovano rifugio presso i Black Cross, un gruppo elitario di Cacciatori di Vampiri. Bianca, perciò, si vede costretta a nascondere le sue origini soprannaturali. Ma quando i Black Cross cattureranno il suo amico vampiro Balthazar, il segreto minaccerà di venire fuori. Così, Bianca e Lucas architetteranno la fuga di Balthazar, e i Black Cross, compreso l'inganno, inizieranno a dargli la caccia. Anche i potenti membri dell'Evernight Academy saranno alle loro calcagna e niente potrà più permettere a Bianca di sfuggire alla morsa del suo destino. Riuscirà l'amore a vincere ancora una volta? Sul sito dell'autrice è possibile leggere in anteprima il prologo e il primo capitolo.


Si parla di vampiri, certo. Anche qui. Tuttavia, a mio modestissimo parere, si parla di vampiri in maniera nuova e originale, conferendo a tutta la storia una verve e un fascino elegantementi spalmati. Come molle e odorosa marmellata sul pane tostato. Di Evernight ho apprezzato molto lo stile narrativo, fresco e non troppo impegnativo, capace allo stesso tempo di regalare brividi di piacere e di tensione. Attenzione: non è un romanzo eccellente, nè un capolavoro. Non voglio essere fraintesa. Piuttosto, direi che è possibile definirlo godibile, attraente, saporito e desiderabile. Un romanzo seduttore, insomma.
Magari, se blogger non mi crea altri problemi, ci facciamo anche una videorecensione più approfondita. Magari, dopo aver letto anche il secondo capitolo. Così. Per avere una panoramica più ampia e completa. Per il momento vi saluto, miei cari lettori/ascoltatori.
Buona notte e a domani!


Anita






5 commenti:

Yuko86 ha detto...

guardam sono un po' di giorni che blogger si fa proprio gli affari suoi, anch'io sono nella stessa situazione! Ma non ti preoccupare anche i post scritti sono utili:) La Gray non mi dispiace però non mi ha colpito troppo...magari del secondo volume aspetterò l'economica(il primo l'ho preso usato^^)

AnitaBook ha detto...

@Yuko86: mi sento meno triste e sconsolata, ora. Grazie, Yuko! =')
A me ha colpito perchè la storia non era prevedibile e non potevo mai sapere cosa sarebbe successo. A te, invece, cos'è che ha fatto storcere il nasino? ^^

Yuko86 ha detto...

guarda, niente nel dettaglio, ma penso che il mio non apprezzamento sia dovuto al fatto che per un periodo ho letto quasi solo vampiri arrivando ad un punto in cui mi pareva sempre tutto uguale...infatti ora mi sto disintossicando, e mi sto accorgendo che così me lo gusto di più un libro di vampiri ogni tanto! magari lo rileggerò evernight per dargli un'altra possibilità:)

Anonimo ha detto...

Apρrеciate the гecommendation.

Let mе trу it out.

Ϻу blog post :: How To Flip Cars For Profit

Anonimo ha detto...

Wondeгful bеat ! I would like to apprentice ωhile you
amend your site, how could i subscribe for a
blog site? The account helpеd me a acceptable deal.
I hаd been a littlе bit acquainteԁ of this your broadсast offered bright clear idea

My web ρagе - How to buy and sell cars for Profit