Menu Orizzontale

sabato 19 marzo 2011

Novità Fanucci e Leggereditore di Marzo

testoEsce il 31 Marzo, per la Fanucci, il thriller di Ryan David JahnNew vincitore del premio Blood Dagger della Crime Writers Associaton. Un titolo che, dietro l'apparente innocenza, nasconde una trama vigorosa e inquietante. 
Il primo romanzo di Ryan David Jahn, I buoni vicini, si svolge nell’arco di tre ore e ruota attorno all’assassinio di Katrina Marino, accoltellata all’alba fuori dal suo appartamento, mentre rincasa dopo una notte trascorsa a lavorare in un bar. Ryan trae ispirazione da un fatto realmente accaduto a Brooklyn negli anni Sessanta: l’omicidio di Kitty Genovese, a cui assisterono quasi 40 persone, nessuna delle quali chiamò la polizia o cercò di intervenire per salvarla. Lo scalpore suscitato dalla vicenda diede il via a numerosi studi accademici intorno al cosiddetto “effetto bystander” (la probabilità di ricevere aiuto da parte di una persona in difficoltà decresce con l’aumentare del numero di spettatori) e alla rimozione della responsabilità soggettiva nelle situazioni estreme. Mentre Katrina Marino sta combattendo per la vita, intorno a lei si muovono altre esistenze: qualcuno sta rielaborando l’esperienza della guerra in Vietnam, qualcun altro teme di aver investito un bambino; accanto a un ricattatore sprovveduto in procinto di scoprire chi è veramente la sua prossima vittima, c’è un poliziotto corrotto convinto di essere onnipotente. La stampa ha definito la narrazione caleidoscopica, con un intreccio che convince e lascia poco spazio ai sospiri - o agli scivoloni - e un'originalità che premia l'ingegno insieme all'impegno autentico di consegnare al lettore una storia che vale la pena essere letta. Insomma, ad averne di "buoni vicini" così...  


testoRyan David Jahn, è uno scrittore e sceneggiatore statunitense. Ha vissuto in Arizona, California, Georgia, Missouri e Texas. Dopo una breve esperienza nell’esercito, ha lavorato come bidello, operaio e carrellista. Dopo I buoni vicini, che ha ottenuto un grande riconoscimento di pubblico e critica (ha vinto il CWA Joahn Creasey (New Blood) Dagger 2010), ha pubblicato nel 2010 Low Life, di prossima pubblicazione presso Fanucci Editore.



testoArriva, finalmente, il secondo capitolo dell'appassionante saga delle Cronache delle Giungle e della Pioggia, firmata da una delle rappresentanti più insigni nel panorama del fantasy puro: Robin Hobb. Il volume uscirà il 24 Marzo, sempre per la Fanucci, e consterà come al solito le sue 800 paginone. Di questa autrice ho preso la trilogia dei Lungavista, uno dei suoi primi lavori, che le ha permesso di ottenere un successo planetario e di entrare, quindi, nella schiera degli scrittori "must" del fantastico. Nelle intenzioni di Robin Hobb, Le Cronache delle Giungle e della Pioggia dovevano costituire un unico romanzo autoconclusivo, di una mole pari a 1200 pagine. L'editore, tuttavia, ha pensato di suddividere la saga in due libri, in modo da agevolarne la lettura e creare una certa atmosfera di tensione/aspettativa. La storia riprende da dove termina il ciclo I Mercanti di Borgomago, sganciandosi da esso e prendendo direzioni nuove, con personaggi mai incontrati e giusto qualche cameo. Le nostre copertine sono identiche a quelle della versione americana ma se date un'occhiata a quelle olandesi sono convinta che ve ne innamorereste proprio come è accaduto a me. I draghi e gli emarginati umani degli testoinsediamenti delle Giungle della Pioggia sono in viaggio in cerca di una città leggendaria, Kelsingra, un luogo troppo bello per essere vero e dove si racconta che draghi e Antichi un tempo vivessero fianco a fianco in armonia e benessere. Esiste davvero un tale posto paradisiaco, che ha dato i natali alla stirpe dei draghi? Mentre i draghi e i loro custodi umani continuano il loro viaggio lungo le rive dell’inesplorato Fiume delle Giungle della Pioggia, il destino e le difficoltà ne minano la determinazione e li costringono ad affrontare pericolosi imprevisti. Le leggende che si raccontano sugli esseri chiamati Antichi faranno da sfondo alle avventure del popolo dei draghi e a un destino che li guiderà lontano dalle abituali sicurezze umane.



testo
Robin Hobb, nata in California nel 1952, è l’autrice di diverse popolarissime saghe, come la Trilogia dei Lungavista, I mercanti di Borgomago, la Trilogia dell’uomo ambrato, la Trilogia del figlio soldato e Le Cronache delle Giungle della Pioggia, tutte pubblicate in esclusiva in Italia da Fanucci Editore. Paragonata a J.R.R. Tolkien e a Ursula K. Le Guin, Robin Hobb ha antecedenti letterari ben più remoti. Nel mondo dei Sei Ducati non si trovano tanto creature e popoli fantastici, quanto gli echi di un Medioevo concreto e riconoscibile in cui anche i poteri magici affondano le loro radici nella natura e nel folclore. Il rifugio del drago è il secondo volume delle Cronache della Giungla delle Piogge, seguito di Il Custode del drago uscito in questa stessa collana.


Gli altri volumi della saga: 

testotestoGuidati dal drago Blu Tintaglia, i draghi stanno tornando nelle terre dei Sei Ducati, risalendo il fiume delle Giungle della Pioggia. Ma i draghi delle nuove generazioni hanno solo l’ombra del potere dei loro antenati. Molti sono rachitici e deformi, incapaci di volare; altri sono sciocchi e fin troppo feroci, e ben presto diventano un pericolo per gli abitanti delle Giungle. Le belve inoltre sostengono che esite una città, Kelsingra, dalla quale tutte loro hanno avuto origine, che è la loro vera casa. Ma quel luogo leggendario non è segnato sulle mappe, e loro non sono in grado di raggiungerla, se non con la scorta di un manipolo di custodi di draghi, cacciatori e storici che li aiutino a ritrovare il luogo in cui è nata la loro stirpe. Ma il mestiere del custode di draghi è pericoloso: sono animali imprevedibili e maliziosi, e ci sono moltissimi rischi su quel cammino che forse conduce al nulla... 



testoOccupiamoci ora di una prossima pubblicazione Leggereditore: Passione contro il tempo, di Suzanne Brockmann. Il titolo lascia presagire una narrazione piena di turbolenze sentimentali, in una fusione di amore e seduzione, azione e pericolo. La copertina potrebbe non convincere del tutto, a me personalmente non piace, però basta una lettura alla trama e l'opinione cambia. Il romanzo approderà nelle librerie il 24 Marzo, al prezzo di 12,00 € e un totale di 368 pagine. Devo ammettere di essere rimasta sempre piacevolmente colpita e appagata dalle pubblicazioni di questa casa editrice al femminile (tenetevi pronti, perché nei prossimi mesi arriveranno anche autrici italiane!), scrupolosa nel suo lavoro di selezione e traduzione. Perciò, questo romanzo si aggiunge agli altri della "lista" - sì, quella interminabile lista - con la speranza che le aspettative non vengano disattese. Non le ha mai confessato il suo amore, e ora potrebbe essere troppo tardi... Una lotta contro il tempo, fra azione, sensualità e pericolo. L’agente speciale Max Baghat non conosce riposo, è abituato a non arretrare di fronte a nulla. Le sue missioni vengono prima di qualsiasi altra cosa, e per portarle a termine è disposto a sacrificare tutto, anche e soprattutto la sua vita sentimentale. Ma ora, una terribile notizia gli apre finalmente gli occhi. Gina Vitagliano, l’unica donna che lo abbia mai conquistato, è morta in un attacco terroristico e lui non avrà pace finché non riuscirà a scovare i colpevoli. Tuttavia quando si reca sulla scena del delitto, Max scopre che Gina è ancora viva e che sta affrontando qualcosa di ancora più oscuro della morte. È stata rapita da un serial killer intenzionato a usarla come esca di una trappola mortale. Quella di Max sarà una lotta contro il tempo... Riuscirà a stringere a sé la donna che potrebbe dare un senso alla sua vita? Fra colpi di scena e azioni mozzafiato, Max e la sua squadra si confrontano con i fantasmi di un passato crudele, con una violenza che supera qualsiasi immaginazione. Un romanzo che non dà tregua, che sostiene la tensione fino all’ultimo istante, e che al contempo ci spinge fra le braccia di un protagonista maschile indimenticabile, disposto a tutto pur di salvare la donna che ama.

testoSuzanne Brockmann è una delle più affermate autrici del genere romantic suspense, e ha al suo attivo oltre cinquanta romanzi. Sin dal suo esordio, nel 1993, ha conquistato i vertici della classifica del New York Times. Ha ricevuto numerosi premi: due volte il premio RITA dalla Romance Writers of America, sette volte il Romantic Times Reviewer’s Choice, sedici volte il WISH Award, e per sei volte è stata insignita della Gold Medal, sempre dal Romantic Times. Con questo titolo Leggereditore prosegue una serie già affermata in Italia, e avviata recentemente da Fanucci Editore con i romanzi Nel cuore della tormenta e Ad altro rischio. L’autrice ha conquistato negli anni una folta schiera di lettrici che attendono con trepidazione le sue uscite.

Nessun commento: