Menu Orizzontale

martedì 26 aprile 2011

Anteprima: La casa dei destini intrecciati di Erica Bauemeister


Un cena tra amiche
Un regalo e una sfida
La riscoperta della felicità

testo
Non vedo l'ora di leggerlo!
La casa dei destini intrecciati
Erica Bauermeister
Garzanti
252 pagine
17,60 €
Data di pubblicazione: 28 Aprile

SINOSSI - La luce del tramonto colora di rosso la siepe intorno alla veranda. I piatti sul tavolo di ferro battuto sono quasi vuoti, e tutt’intorno aleggia ancora un profumo denso di enchiladas, pollo arrosto e pomodori grigliati. Kate inala ricordi e si guarda intorno. Oggi è un giorno speciale, la fine di un anno difficile e pieno di dolore, e le sue amiche sono lì, riunite accanto a lei per festeggiare la sua forza e il suo coraggio. Tutte loro nascondono un regalo inaspettato. Una sorpresa e una sfida. Una settimana di rafting in una profondissima gola del Grand Canyon. Kate è molto impaurita, ma accetta. A un patto, però. Ognuna delle sue amiche, nel corso dell’anno a venire, dovrà fare qualcosa che la terrorizza o che non vorrebbe mai affrontare. Qualcosa di difficile, forse impossibile, ma che le può aiutare a ritrovare la strada per il sogno, anche se sembra perduta. Come Caroline, una libraia che non riesce a disfarsi dei libri dell’ex marito; o Daria, che deve inventare una nuova ricetta per il pane e per la sua vita; Sara, che decide di perdersi tra le calli di Venezia per ricordare com’è il gusto dell’avventura; Hadley, che prendendosi cura del suo giardino deve scoprire la pianta giusta per curare la sua anima. Tutte quante devono mettersi in gioco e superare sé stesse. Compresa Kate, che, in piedi in cima al dirupo, guarda con terrore gli speroni di roccia e il cupo blu del fiume ancora più in basso, e si chiede se riuscirà a trovare di nuovo il coraggio di volare… 

Dopo il successo internazionale de La scuola degli ingredienti segreti, per mesi nella classifica dei bestseller grazie al solo passaparola, Erica Bauermeister ci regala un altro piccolo gioiello.

Bentornati, amici lettori della rete. Le festività pasquali volgono al termine e in quest'ultimo giorno di relax, rallegriamoci con qualche post di anteprime. Prima, però, una doverosa prefazione: sono raffreddata, ho mal di gola e qualcuno mi ha fatto innervosire. Ecco, giusto perché sappiate in quale stato d'animo io mi trovi e come mai non abbia ancora postato nuove videorecensioni; ma, tranquilli, arriveranno presto. Bene, ritorniamo al romanzo protagonista di questo post.

Erica Bauermiester, la ricordate? Qualche settimana fa -- sarà trascorso un mese al massimo -- è stata ospite nel nostro blog e ci ha parlato della sua passione per il cibo, della sua esperienza letteraria e della sua permanenza in Italia -- se la vostra memoria dovesse tirarvi qualche scherzetto, cliccate qui. Si tratta di un'autrice che io ho già apprezzato tantissimo leggendo La scuola degli ingredienti segreti, sua prima pubblicazione arrivata in Italia sempre grazie alla Garzanti: una storia di amicizia e riscoperta di sè, dove i rapporti umani trovano la propria realizzazione in un corso serale di cucina. Mi aveva colpito lo stile, sobrio e, allo stesso tempo, articolato, profondo di dettagli e capace di evocare odori e sapori; mi sono rimasti nel cuore i personaggi, ognuno con la propria solitudine da stemperare, ognuno con i propri drammi e i desideri inappagati. Relazioni da ricucire, amori non ancora vissuti e tanta genuina bontà di sentimenti. Insomma, la quotidianità raccontata con dedizione, preparata con gli ingredienti essenziali che ne costituiscono la naturale bellezza. Perciò, ora sono pronta ad accogliere il "neonato" La casa dei destini intrecciati, sperando di ritrovarvi la stessa narrazione caratterizzante e di poter godere di una lettura fresca, vera e gustosa. Vi farò sapere. 

«Un mondo accattivante popolato da personaggi stupendi e scritto con prosa vivida.»
«Publishers Weekly»

testoL'AUTRICE -  ERICA BAUERMEISTER ha insegnato letteratura alla University of Washington e vive con il marito e i figli a Seattle, dove si sono stabiliti dopo aver trascorso due anni nell’Italia settentrionale. Con Garzanti ha pubblicato anche La scuola degli ingredienti segreti, il suo primo romanzo, edito in 19 paesi.

Nessun commento: