Menu Orizzontale

mercoledì 27 aprile 2011

Percy Jackson torna in libreria con il terzo volume della saga "La Maledizione del Titano"


Tutti lo vogliono, tutti lo cercano. Per questa nuova celebrità della letteratura fantasy per ragazzi, c'è da mettersi in fila e aspettare che arrivi il proprio turno. Dico sul serio, gente: ho ricevuto molte e-mails di lettori spasmodici che mi domandavo quando fosse prevista la data di pubblicazione della nuova avventura di Percy Jackson. Ora, finalmente, sono in grado di dare loro risposte certe. 


Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. La Maledizione del Titano
Rick Riordan
Mondadori

Data di pubblicazione: 10 Maggio

SINOSSI - Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell’aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth. Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell’Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia: uno si perderà, un altro patirà la maledizione del Titano e l’ultimo perirà per mano di un genitore. Chi, tra i cinque eroi partiti per la missione, riuscirà a sopravvivere per giungere al cospetto di Crono e sconfiggere Atlante, costretto a reggere il peso della volta celeste.

Ripercorriamone la storia. A Gennaio del 2010, la Mondadori porta in Italia Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il Ladro di Fulmini, primo episodio dell'acclamatissima serie fantasy di Rick Riordan, che ha riscritto -- per certi versi -- una sorta di Harry Potter in chiave mitologica. È un successo immediato, dovuto in parte anche alla concomitante proiezione del film omonimo, ispirato alla saga, nelle sale cinematografiche. Anche la sottoscritta si è lasciata contagiare e ne compra una copia; legge il romanzo prima di catapultarsi al cinema per vederne l'adattamento del regista Chris Columbus e ne rimane altamente soddisfatta. Così, ne diventa un'appassionata sostenitrice.

testo
Cover del primo volume
Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale...


A distanza di tre stagioni e, più precisamente, a Novembre dello stesso anno, esce Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il Mare dei Mostri, secondo libro della serie. La febbre sale e molti dei commenti, per questo romanzo tanto atteso, lasciano filtrare maggiore entusiasmo. Io, purtroppo, non ho avuto modo di comprarlo -- colpa anche della marea di uscite contemporanee a questa che sono balzate ai primi posti nella mia classifica delle letture prioritarie -- e quindi sono rimasta con la curiosità inappagata. Lo farò sicuramente, non so quando, e poi ve ne parlerò in una videorecensione che inglobi la presentazione dell'intera saga, magari. È da stabilire. Intanto, ecco cosa accade al nostro coraggioso Percy nel secondo episodio.


testo
Cover del secondo volume
L'anno scolastico è volato tranquillo per Percy Jackson, ma ora il Campo Mezzosangue ha ancora bisogno di lui: il pino Talia è stato avvelenato e non riesce più a proteggere il campo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito da Polifemo, sull'isola dei Ciclopi, nel Mar dei Mostri. La missione è affidata a Clarisse, figlia di Ares, ma Percy non può restarsene con le mani in mano... anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, affronterà mille imprese in mare, dalla maga Circe al canto delle sirene... e come se non bastasse la profezia dell'Oracolo si complicherà: chi sarà, tra i figli dei Tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?


E ora, manca poco, ci prepariamo alla terza avventura. Stavolta, Percy dovrà affrontare i possenti e temuti Titani che, nella mitologia greca, hanno diverse genealogie: c'è chi vuole, infatti, che siano i figli generati da Eurinome, e c'è chi, invece, preferisce assegnare loro, come genitori, Urano e Gea. La storia di questi mostri, perché avevano aspetto gigantesco e piuttosto spaventoso, è attraversata da eventi funesti, che partono dalla vendetta mossa da Gea, che spinge i Titani a insorgere contro il padre -- episodio di Crono che lo evira e ne usurpa il trono -- per concludersi con la cacciata degli stessi nelle prigioni del Tartaro. Insomma, ne vedremo delle belle. 

Del primo libro, inoltre, per chi volesse avere un approccio più "al risparmio", è già disponibile l'edizione "best-seller", economica. Queste che seguono, invece, sono le copertine originali della saga.


Titoli della saga:

- The Lightning Thief -- Il Ladro di Fulmini
- The Sea of Monsters -- Il Mare dei Mostri
- The Titan's Curse -- La Maledizione del Titano
- The Battle of the Labyrinth -- La Battaglia del Labirinto
- The Last Olympian -- L'ultimo Dio


testoL'AUTORE - Autore di successo per ragazzi e adulti, è stato premiato con i riconoscimenti più importanti del genere mystery. Dopo aver insegnato inglese per quindici anni, ora si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive a San Antonio, Texas, con la moglie e i due figli. La saga “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” è stata un autentico caso editoriale e ha venduto oltre quindici milioni di copie nel mondo. Dal primo romanzo della serie, Il ladro di fulmini, è stato tratto un film.
Sito ufficiale: http://www.rickriordan.com/home.aspx
    

Nessun commento: