Menu Orizzontale

mercoledì 27 aprile 2011

Il nuovo romanzo di Kate Morton "Una lontana follia": siate pronti ad immergervi in un passato pieno di segreti


Tutto ha inizio con una lettera



Il nome di questa autrice è destinato, a quanto pare, a rimanere impresso in molti cuori. Kate Morton, ventinove anni, australiana e di una bellezza luminosa, si è già imposta, nel panorama della narrativa contemporanea, come scrittrice di best-sellers, ottenendo numerosi plausi dalla critica e dal pubblico dei lettori. Il suo "sbarco" in Italia avviene nel Maggio del 2007, con la sua opera prima Ritorno a Riverton Manor, un romanzo ambientato nel 1924 che in molti suggeriscono. 


testoRiverton Manor, estate 1924. Il mondo dorato dell'aristocratica famiglia inglese degli Hartford è scosso da uno scandalo: durante la festa di inaugurazione della loro dimora di campagna, presso il lago della tenuta viene ritrovato morto, con una pistola in mano, il giovane poeta Robert Hunter. Suicidio? Uniche testimoni del fatto le sorelle Hannah ed Emmeline Hartford, che da quella tragica notte non si parleranno mai più. Settant'anni dopo una produttrice americana, decisa a realizzare un film sull'episodio, chiede aiuto a Grace Bradley, entrata ancora adolescente a servizio dagli Hartford e l'unica a conoscere la verità su quanto è realmente accaduto quella notte. Sopraffatta dal dolore e dai ricordi Grace, ormai quasi centenaria, rievoca la propria lunga vita e le vicende dei giovani Hartford, dei quali era diventata amica e confidente: David, morto al fronte; Hannah, geniale e brillante, andata in sposa a un ricco americano che non amava; Emmeline, bella e capricciosa. E l'enigmatico Robert, del quale entrambe le sorelle erano segretamente innamorate...

La voce comincia a diffondersi e c'è già chi ne ha individuato il talento creativo, tuttavia è con la sua seconda pubblicazione, Il Giardino dei Segreti, che Kate raggiunge l'apice del successo. Uscito per la Sperling & Kupfer nel Maggio del 2010, questo romanzo riesce a conquistare lettori di tutte le età e gusti letterari, emergendo per la sua intensità comunicativa e la complessità della trama, che è una sorta di vero e proprio labirinto di emozioni. Io ne acquistai una copia, desiderosa di volerne subire il fascino, ma è ancora in lista d'attesa. Lo so, lo so... devo darmi una mossa. 


testo1913. Alla vigilia della Prima guerra mondiale, su una nave diretta in Australia, qualcuno trova una bambina abbandonata. Una donna misteriosa, l'Autrice, aveva promesso di prendersi cura di lei. Ma è scomparsa senza lasciare traccia. 1934. La sera del suo ventunesimo compleanno, Nell O'Connor scopre un segreto che cambierà la sua vita per sempre. 1976. Molti anni più tardi si lascerà tutto alle spalle per cercare la verità, e viaggiando fino alle coste della Cornovaglia spazzate dal vento, raggiungerà lo strano e bellissimo castello di Blackhurst, un tempo dimora della nobile famiglia dei Mountrachet. 2005. Alla morte di Nell, sua nipote Cassandra riceve un'eredità inaspettata. Il Cliff Cottage, con il suo giardino dimenticato, famoso per i segreti che nasconde: quelli dell'oscura famiglia Mountrachet e della sua guardiana Eliza Makepeace, autrice di inquietanti favole vittoriane. È in quel giardino, alla fine, che Cassandra trova la verità sulle proprie origini, e scioglie l'antico mistero della bambina perduta.

CURIOSITÁ: Kate era in cerca di una location adatta dove ambientare parte del romanzo; voleva che a predominare fosse un paesaggio costiero, magari segnato da storie di contrabbando, perché era convinta che si sposasse alla perfezione con la sua trama. Prese in esame diversi posti ma nessuno di quelli sembrava rispondere alle sue esigenze; poi, arrivò il giorno fortunato. Kate si imbatté in una pagina online che citava un luogo chiamato The Lost Gardens of Heligan e si mise subito alla ricerca di informazioni più dettagliate. Si trattava dei possedimenti di una famiglia aristocratica, i Tremaynes, e seppe di aver trovato, finalmente, ciò che cercava.


testo


Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, l'intero staff
che si occupava del mantenimento del giardino venne arruolato e non fece più ritorno. Il mirabile giardino venne dimenticato per sempre. 

Il 17 Maggio dell'anno odierno, arriva Una lontana follia -- titolo originale The Distant Hour -- sempre per la Sperling & Kupfer, una storia che racconta il difficile rapporto tra una madre e una figlia, costellato da segreti incoffessabili e un passato sul quale regnano le ombre, risvegliato dall'arrivo di una lettera inaspettata che metterà scompiglio e riporterà in superficie dolori mai assopiti. La trama promette davvero bene, anche se devo ammettere di non aver gradito la scelta della veste grafica per la versione italiana del romanzo -- di seguito -- a mio parere poco incisiva.


testoUna lontana follia
Kate Morton
Sperling & Kupfer
544 pagine

SINOSSI - L’arrivo di una lettera con la data di cinquant’anni prima e l’indirizzo di un castello del Kent risveglia i ricordi di Meredith, e soprattutto le domande di sua figlia Edith. Quali segreti le ha nascosto finora quella madre all’apparenza così fredda? Qual è il suo legame con quell’inquietante dimora? Alla ricerca di risposte, Edith risale indietro nel tempo, alla Seconda Guerra Mondiale, quando sua madre era una ragazzina di tredici anni sfollata da Londra nel Kent. Testimone, all’ombra del castello, di una tragedia nata dalla sete di vendetta e dalla gelosia. Una tragedia rimasta segreta e senza giustizia. Fino a oggi.





In questo video l'autrice ci racconta la genesi di questo romanzo, nato grazie alla voce delle due sorelle protagoniste, che hanno sussurrato alle sue orecchie e al suo cuore piuttosto insistentemente e che le hanno confidato di avere una nuova storia da raccontare. Kate, in un primo momento, ha cercato di ignorare la loro presenza perché stava lavorando a un altro progetto; tuttavia, dato il tormento che le davano, decise di concedere loro solo una settimana di prova: se la cosa non avesse funzionato, se non si fosse instaurato subito quel feeling indispensabile per uno scrittore, avrebbe desistito. Così scrisse il primo capitolo e... si rese conto di non potersi più fermare. I personaggi la chiamavano, un passato oscuro stava per essere rivelato e per lei era impossibile dedicarsi ad altro. Kate ci fa sapere di come sia stato emozionante cimentarsi in questa nuova esperienza narrativa e coglie l'occasione per ringraziarci: noi che leggeremo The Distant Hour, infatti, permetteremo alla storia di prendere vita, indipendentemente dal parere che ne daremo. 

testoL'AUTRICE - Kate Morton a 29 anni scrive il primo romanzo, che diventa subito un grande successo internazionale. Con Il giardino dei segreti (Sperling & Kupfer 2010) conferma il suo talento e si afferma definitivamente sulla scena letteraria mondiale. Affascinata dall'Ottocento, si è laureata con una tesi sulla tragedia nella letteratura vittoriana e ha svolto ricerche per un dottorato sul gotico nel romanzo contemporaneo. Vive a Brisbane con la famiglia. Nel 2007 la casa editrice Sonzogno ha pubblicato il suo primo romanzo Ritorno a Riverton Manor (The House at Riverton).
Sito ufficiale: http://www.katemorton.com/

Nessun commento: