Menu Orizzontale

mercoledì 26 ottobre 2011

In My Mailbox (23/10/2011)

I post che vedrete comparire in questi giorni sono programmati. Io parto per il Lucca Comics and Games e ritorno lunedì. Naturalmente, documenterò tutto per poi realizzarne un video! Fate i bravi, mi raccomando, e... leggete tanto!

 

lunedì 24 ottobre 2011

Inso


Oggi sono insofferente. Persino respirare mi riesce male. Vorrei possedere il record mondiale di apnea e annegarmi nel silenzio. Restare sotto, pesante come il mondo. Il mio software di editing non mi permette di renderizzare la video-recensione che avrei voluto caricare. Inutile spendere energie in lamentele tanto non servirebbe a nulla. E poi, sono insofferente anche a quelle. Se c'è una soluzione? Sì, ed è la solita carrellata di novità. Prese da una parte all'altra della rete, spero che possano essere buone supplenti. 



Ho il tuo numero
Sophie Kinsella
Mondadori
Pagine 348

Data di uscita: 2 Novembre

Cosa accade se ti scippano il telefonino e tutta la tua vita è lì dentro? Ti senti persa, naturalmente. È quello che capita a Poppy, una scombinata fisioterapista prossima alle nozze con un affascinante docente universitario. Proprio quando il telefono le serve per una faccenda a dir poco urgente! Perché tra le altre cose, nel bel mezzo di una festa con le amiche ha appena perso il suo prezioso anello di fidanzamento, uno smeraldo come non ne ha mai visti nella sua intera esistenza. Poppy è nel panico, e mentre cerca affannosamente l’anello perduto cosa vede in un cestino dei rifiuti? Un cellulare nuovo di zecca che sembra aspettare proprio lei. È un attimo. Ed è suo. Non può permettersi il lusso di rimanere scollegata, non in questo momento. Ma di chi è quel telefono? E a cosa si riferiscono gli strani messaggi che riceve? Poppy non ha il tempo di farsi troppe domande. Ha un anello da ritrovare, un matrimonio da organizzare e qualche cosuccia in sospeso con i suoi futuri suoceri. Ma non sa che quel telefono e lo sconosciuto con cui si troverà a condividerlo le metteranno a soqquadro la vita. Ancora una volta Sophie Kinsella supera se stessa in questa scoppiettante commedia degli equivoci incentrata sul telefonino, protagonista assoluto della nostra vita di tutti i giorni e di questo romanzo. E soprattutto complice in un’adorabile storia romantica che diverte e fa sognare.


giovedì 20 ottobre 2011

Resta. Resta con me.



Resta...
Resta con me, uomo, non lasciarmi solo. Quando incontri il mio sguardo, non ignorarmi. Non trattarmi come se fossi una bestia, perchè posso insegnarti le regole della civilità e del rispetto reciproco, se lo desideri. Accompagnami sul sentiero della vita, non temere del giudizio di chi non capirà il sentimento che ci lega. Non chiamarmi solo per illudermi. Non coccolarmi solo per aumentare la mia sofferenza. Portami a casa, con te. Ti sarò fedele, ti proteggerò, ti seguirò ovunque tu andrai. Se la mia fame bussa alla tua porta, ti prego di accoglierla e di saziarla. Se la mia sete incrocia i tuoi passi, ti prego di dissetarla. Se qualcuno ti ha spezzato il cuore, io saprò riportartelo indietro. Se la giornata non è stata delle migliori, io saprò rasserenarla. Se i pensieri sembreranno pesare come macigni, io sarò pronto a sorreggerli insieme a te. Se non ti andrà di camminare da solo, io saprò tenerti compagnia. Non potremo comunicare attraverso la stessa lingua, ma ci sapremo intendere attraverso i gesti. Ci riconosceremo amici, condivideremo i momenti più belli e quelli più tristi. Perché, io, quando mantengo una promessa non la tradisco mai. Magari ti chiederò di farmi un po' di posto per dormire accocolato accanto a te, ma sarà solo per sorvegliarti meglio, per accertarmi che tu stia sempre bene. Non pretendo regali, né cucce giganti, né cibo per i palati più raffinati. Mi accontenterò di te. Perciò resta, uomo. Restami vicino. Oggi, domani, per tutta l'eternità. Per tutto il tempo che puoi. Affidami un nome e lo porterò con onore, non ti deluderò. Mi dimostrerò più capace di quei palloni gonfiati che si spacciano per supereroi in Tv. Un tuo sorriso basterebbe a incendiare il mio mondo di colori, di emozioni, di battiti cardiaci accelerati. Una tua carezza basterebbe a mandare la mia coda in visibilio, farebbe straripare i miei occhi di allegria ed estasi. Vedi, non t'impongo compromessi. Io posso amarti. Io ti amo già. Perché, in un modo che non riesco a spiegare, so che sarai tu. Prima ancora di incontrarti. Prima ancora di correrti incontro e saltarti addosso. E, sì, lo so che mia lingua sarà anche disgustosamente appiccicaticcia, ma è perché vorrei che insieme ai baci restasse sulla tua pelle la mia sincerità. Mi dono a te, uomo. Sono disposto a sacrificare tutto ciò che possiedo per difenderti, per farti sapere che puoi contare su di me. Perciò... resta. Restami accanto. Non indurire il tuo cuore, non voltarti, ti supplico. Resta anche adesso e... salvami.




Un pomeriggio intero trascorso al canile del mio paesino significa questo. Brividi, sofferenza, speranza e tutto l'amore del mondo per le creature che vi sono rinchiuse. Ululano arrabbiate, abbaiano disperate. Pretendono che gli venga restituita la vita. Non è una soluzione, ma un loro diritto. Chiedo scusa se, troppo spesso, a trasformarci in delle "bestie" siamo noi uomini. Mi auguro che le cose possano cambiare presto.

mercoledì 19 ottobre 2011

Una chiacchierata con... Paolo Barbieri

L'avreste mai immaginato? Nemmeno a me sembra reale quello che sto per fare, eppure è successo. Paolo Barbieri ha accolto l'invito ed è oggi ospite nel nostro blog! Che emozione, che momento! Era da troppo tempo che covavo questo desiderio e adesso posso dire di averlo realizzato. Partiamo da ieri, però. Ieri è stata una data importantissima per Paolo, perché ha segnato il suo debutto in libreria non solo nelle vesti di illustratore ma anche e soprattutto di autore. Date un po' un'occhiata a quanto segue. 




Favole degli Dei
Paolo Barbieri
Mondadori
Pagine 132
Prezzo 22,00 €


All'ombra delle gesta più celebrate degli antichi eroi scorrono storie che nessuno ha mai raccontato e che svelano sfumature sorprendenti e scorci invisibili. Queste storie vengono ora alla luce grazie ai disegni e alle parole di uno dei più importanti illustratori italiani, in una reinterpretazione vibrante e personale delle creature che popolano il pantheon delle leggende greche. Dei, Titani, ninfe, mostri, ma anche uomini coinvolti per il volere del fato nelle vicende degli immortali vengono raccontati e disegnati attraverso un nuovo immaginario che fonde testo e illustrazione, dark fantasy e poesia, modernità e mito. Le antiche leggende diventano così favole oniriche e sensuali: Poseidone, Zeus, Medusa, Atena, Afrodite, Pegaso, il Minotauro e tanti altri sono ritratti come mai prima d'ora.

lunedì 17 ottobre 2011

Concorriamo




Ore 11.19
Significa che questo post è tutto dedicato ai concorsi letterari. Ho da presentarvene tre. Diverse finalità, diverse sorgenti di provenienza, diverso divertimento per chi si cimenterà. Io, state pur certi, ci proverò. Dovessi non farcela o dovesse andarmi male, quale sarebbe il problema? Nella vita, ricordate, mai partire vinti ma sempre giocare vittoriosi. Sì...non so se abbia molto senso questo "proverbio", voi prendetelo come prendete tutto ciò che esce dalla mia testa pazzoide. Allora, andiamo a conoscere questi concorsi facendo anche le dovute congratulazioni a chi, naturalmente, ne è stato il creatore. 

Ore 11.22
Bene, sono appena andata a controllare sulla pagina del primo concorso letterario e ho notato che sia il banner sia le informazioni relative alle modalità di partecipazione sono spariti! È vero che Halloween si avvicina e quindi può essere che qualche streghetta dispettosa abbia voluto tirarci uno scherzetto in anticipo, ma credo piuttosto di avere io una memoria pasticciona e di aver superato i termini di scadenza. Contatterò il responsabile. 


Ore 19.19
Il responsabile ha risposto nei commenti. È il primo. Come non detto, colpa della sottoscritta e della sua sbadataggine. 

Il secondo concorso letterario è dedicato agli amanti del fantastico ed è stato indetto dalla fucina degli Scrittori della Notte (fanpage di Facebookpagina dell'evento e forum ufficiale). È stato proprio grazie a un mio caro amico (ciao Filippo!) che è membro di questa società culturale gestita da ragazzi desiderosi di mettere al servizio idee, spunti creativi, opportunità e di orientarli verso nobili scopi, che sono venuta a conoscenza di questa imperdibile occasione! Ecco di seguito il bando ufficiale. Mi raccomando, partecipate numerosi! Nella colonna a destra, inoltre, ci trovate anche il banner. 

venerdì 14 ottobre 2011

Babbo Natale, a volte, arriva in anticipo...



Ci pensavo e alla fine sono giunta a questa conclusione. A Babbo Natale piace fare regali sempre, durante tutto l'anno. È un tipo generoso, ama donare. Soprattutto libri, visto che le CE ci sommergono con novità prelibate e titoli per ogni tipo di lettore. Per esempio? Date un po' un'occhiata a questa lista!


Vampire Empire — Il Principe di Sangue Nero
Clay Griffith & Susan Griffith
Sonzogno
Pagine 320
Prezzo 19,00 €

Anno 1870. I vampiri hanno conquistato la parte settentrionale del pianeta, seminando morte e devastazione Le grandi e sfarzose capitali dell'era industriale sono diventate cimiteri. I pochi sopravvissuti hanno dovuto cercare rifugio ai Tropici, il cui clima torrido è nocivo alle grigie creature della notte. Così, dall'Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia, sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull'arte e la tecnologia. Anno 2020. Quello che resta del glorioso impero britannico è ora il regno di Equatoria, la cui erede al trono è la principessa Adele, un'intrepida guerriera, ma anche una ragazza colta e raffinata, che trascorre intere giornate immersa nella lettura nei silenziosi saloni della mitica Biblioteca di Alessandria. La sua intraprendenza e il suo spirito indomito risveglieranno però la crudeltà di un efferato clan di vampiri decisi a scatenare una nuova guerra. In questa lotta all'ultimo sangue, Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre dal volto mascherato. E il misterioso protettore le rivelerà la vera natura del conflitto tra gli uomini e i non-morti, combattendo con lei una battaglia epocale per la vita e per l'amore. 

Io mi auguro che lo steampunk effonda la sua malia, che metta radici anche in Italia e sempre con maggiore prepotenza. Adoro le atmosfere metalliche, dove anche i sentimenti sembrano sferragliare, dove c'è un gusto per l'abbigliamento a metà tra il vittoriano e il gotico, dove l'aria è fumosa e la tecnologia imperante. I meccanismi si innescano, le situazioni diventano picaresche e la ragione prende coscienza della sua “superabilità”. Prima o poi posterò un elenco dei titoli steampunk che mi piacerebbe venissero pubblicati. Il romanzo è disponibile dal 26 Ottobre
Gli autori, marito e moglie, gestiscono un blog il cui indirizzo è:
http://clayandsusangriffith.blogspot.com/ 


mercoledì 12 ottobre 2011

Videorecensione "Starcrossed" di Josephine Angelini + "Le emozioni difettose" di Laurie Halse Anderson

Il video avrei dovuto caricarlo ieri, ma, come al solito, iMovie non mi ha permesso di portare a termine la missione. Ergo, il primo incontro della lettura collettiva è oggi alle 15.00.


lunedì 10 ottobre 2011

L'entusiasmo non vale una cicca (anzi, lancia malocchi)

Titolo ironico, evidentemente. Perché, ricordate, l'entusiasmo non va mai risparmiato. Al contrario, c'è bisogno di spalmarne un bel po' su questa società dei divieti e dei silenzi. Ma comunque, non è questo il tema centrale del post. No. Il tema centrale del post è che oramai è un dato di fatto. Ogni volta che preannuncio un video (recensione, speciale, rubrica), incontro ostacoli e impedimenti vari. Accidenti, che rabbia. Oggi mi ero messa d'impegno perché volevo presentarvi due romanzi della Giunti Y — "Starcrossed" e "Le emozioni difettose" — e invece niente. Niente per via di tanti piccoli elementi che sommati significano "indisposizione". D'animo e tecnologica. Youtube non ha voglia di caricare e io non ho voglia di perderci la testa. Registrerò un'altra volta (ci vorrebbe una bella faccina che sbuffa una nuvoletta disperata). Nel frattempo, però, non possiamo permetterci di perdere altro tempo. La lettura collettiva deve avere inizio! Dunque, contiamo i partecipanti sicuri: 

- Lord Vale
- Narratore
- Saetta9
- Mirko Cullen

Giusto? Ho dimenticato qualcuno? Bene, stabiliamo insieme le modalità di lettura. Facendo un calcolo dei giorni che rimangono a disposizione prima della fine del mese, dovremmo farcela con 50 pagine al giorno.  Cosa ne pensate? King ha uno stile fluido e ritmato, non dovrebbe essere un problema. Per quanto riguarda gli incontri, le soluzioni a cui ho pensato sono due: 1) solito video postato sul blog e soliti commenti; 2) live. Ogni giorno forse è un tantino complicato, si può decidere una data in cui radunarci per discutere della porzione di romanzo letta. Come sempre, i suggerimenti sono ben accetti. Attendo con ansia vostre risposte!

Aggiornamento! Il nostro fedelissimo e mitico Valerio ha elaborato un modello di programma che potrebbe fare al caso nostro. Gli unici punti da concordare insieme sono i giorni della settimana in cui effettuare gli incontri e la durata degli stessi. Fatemi sapere. 


Primo ciclo
Settimana che va dal 10 Ottobre fino al 17 Ottobre

3-167  (Primo incontro) Tot.pag. 159 
167-333 (Secondo incontro) Tot.pag. 166
333-504 (Terzo incontro)Tot.pag. 171


Secondo Ciclo
Settimana che va dal 17 Ottobre fino al 24 Ottobre

504-618 (Quarto incontro) Tot.pag. 114
618-737 (Quinto incontro) Tot.pag. 119
737- 882 (Sesto incontro) Tot. pag. 145


Terzo Ciclo
Settimana che va dal 24 Ottobre fino al 31 Ottobre

882-974 (Settimo incontro) Tot.pag. 92
974-1165 (Ottavo incontro) Tot.pag. 191
1165-1288 (Nono incontro) Tog.pag. 123


Decimo e ultimo appuntamento.

1291-1315 (appuntamento finale) Tot.pag. 24.


Modalità di svolgimento:

3 incontri settimanali (da stabilire insieme con tutti gli altri partecipanti alla lettura collettiva)-
Per un totale di 9 incontri più un decimo con cui si chiuderà la lettura collettiva. 

Durata di ogni incontro: ?

sabato 8 ottobre 2011

Lo vuoi un palloncino?

E così, a sondaggio chiuso, si è deciso per il romanzo protagonista di questa nostra prima lettura collettiva. Tema "Halloween", titolo "It", autore "Stephen King". Bene. Ma doppio bene. Cioè, come portare un zombie al cimitero per le vacanze natalizie. Il problema è: come facciamo ad assorbire 1000 pagine entro la fine di Ottobre? Io la vedo un tantino utopica come sfida, e voi? Cosa dite? Non dovrei essere così pessimista? Basta solo un po' di organizzazione? Sì, forse. Allora, vediamo, quali soluzioni proponete e, soprattutto, chi prenderebbe parte al club? 


Per quelli che sono rimasti esclusi

Non intenzionalmente, ovvio. Purtroppo, non sono ancora autorizzata a caricare video superiori ai 15 minuti su Youtube, perciò, nelle mie puntate "tg" finisce sempre che devo mettere da parte qualche titolo. Voi direte "perché non li accumuli, così poi ce ne parli nella prossimo video" e io risponderò "potrei farlo, ma quando si tratta di uscite imminentissime preferisco aggiornarvi tempestivamente". Allora, siete pronti per quest'altra breve carrellata? Iniziamo!

testoGhostgirl — Il risveglio
Tonya Hurley
Rizzoli
Pagine 296
Prezzo 19,90 €


Charlotte, la nostra Ghostgirl fresca di promozioneall’Aldilà, si ritrova a lavorare in un call center che offre aiuto ad adolescenti in difficoltà, ma il suo telefono è muto. Quando finalmente il dovere la chiama, sono la sua cara amica Scarlet e sua sorella, la divina Petula, ad avere bisogno di lei. Per Charlotte è un’occasione di rendersi utile che potrebbe rivelarsi fatale... per tutti gli altri!

venerdì 7 ottobre 2011

L'inizio di una nuova avventura

Amici, probabilmente sto commettendo l'errore del secolo, ma visto il desiderio scalpitante di condividere tutto ciò che scrivo con il mondo intero, allora mi butto a capofitto in questo nuovo esperimento. Che poi tanto nuovo non è, se vogliamo essere precisi. Sì, perché tempo fa avevo iniziato a pubblicare questa stessa storia su EFP, il mega-portale delle fanfiction, interrompendone poi la diffusione per poter limare il testo nella solitudine e nella tranquillità. Ora, dopo fasi e fasi di riscritture, eccomi tornata alla carica. Ho inaugurato un blog tutto dedicato alla saga di Enchanted World, dove posterò i capitoli, le schede tecniche e di approfondimento, le domande che vorrete pormi (niente paura, aprirò un'altra casella di posta apposita), i disegni che la mia sorellina gentilmente realizzerà per la serie e tanto altro materiale. Ripeto, magari sto sbagliando, ma ho voluto dare ascolto all'istinto. Se poi dovessero cominciare a sorgere attività illecite, allora provvederò a eliminare il blog. So, siete pronti? Mi raccomando: totale sincerità nell'esprimere i giudizi. Ecco l'indirizzo: http://enchantedsaga.blogspot.com/

L'Ora del Libro Tg — Terza Puntata

Un ringraziamento particolare ai seguenti siti: Booksblog, The Book-Lover, Atelier dei Libri. Per questioni di tempo, ho dovuto omettere alcuni titoli. Non preoccupatevi, però, perché finiscono in un post.   Inoltre, vi annuncio che oggi vedrete comparire un mini-sondaggio nella colonna di destra del blog per decidere quale romanzo leggere collettivamente per Halloween. 












giovedì 6 ottobre 2011

Intervista su "Economy Way"

In attesa della nuova puntata de L'Ora del Libro Tg e della videorecensione — che sono in caricamento — condivido con voi questa intervista concessami da Luigi Gentili, direttore della rivista Economy Way. Lo ringrazio di tutto cuore per la disponibilità, l'attenzione dimostrata nei confronti del mio impegno in rete e la...gentilezza, per l'appunto. Mi ha fatto davvero piacere essere ospite di questo magazine d'informazione che, al contrario di come potrebbe lasciare intuire il titolo, non si occupa di sola economia ma allunga le sue “braccia” fino a toccare tutti gli ambiti dello scibile: cultura, sport, politica, cronaca, eccetera. Sempre lieta di diffondere il “virus”, insomma. 

Clicca per ingrandire


domenica 2 ottobre 2011

A volte mi importa...

A volte mi importa di chi riesce meglio di me. Di chi ottiene senza faticare. Di chi non vuole condividere. Di chi sputa sentenze. Di chi vince sempre. Di chi non ha scrupoli. Di chi è ricco. Di chi è coraggioso. Di chi è spavaldo. Di chi è felice ma bugiardo. Di chi compra. Di chi vende l'anima alla disonestà. Di chi non si fida. Di chi ti volta le spalle. Degli amici degli altri. Dei sorrisi degli altri. Degli sguardi degli altri. Dei sogni degli altri. A volte mi importa della gente che mi inchioda al muro e mi prende a pugni. A volte mi importa di questa casa, di queste stanze, di questa pagina che non esiste, di queste parole, della mia testa, delle idee che galleggiano, dell'elettricità che scorre, della finestra aperta e del mondo fuori. A volte mi importa di tutto il rumore che ho dentro e che amplifica la voce del cuore. A volte mi importa delle lacrime, delle risposte disattese, degli amori sbagliati, delle asimmetrie, delle piccole e grandi cose. Proprio certe volte mi importa, in fondo sono racchiusa all'interno di un corpo umano. Umanità. Emozioni. Impulsi. Sensazioni a pelle. Contano eccome, e hanno anche un loro perché. Niente interpretazioni complicate. Solo un perché, un "sì" e un "no". A volte, poi, mi importa anche solo di una canzone... 

Dovrebbero proprio insegnarla a scuola un po' di...Potterologia

Carissimi amici lettori, purtroppo quando accadono eventi spiacevoli — e inaspettati, per di più —si ha bisogno di un po' di tempo per metabolizzare e superare. Tuttavia, si confida anche nell'azione consolatrice e terapeutica della preghiera. Che vale tanto e salva davvero. Ma questi, come sempre, sono “points of view”. 

Qualche giorno fa leggevo le e-mail e già pensavo alle varie risposte da dare. Ce n'era una, in particolare, di una ragazza che si presentava come Jev e che io ringrazio di tutto cuore, che conteneva quella che ho ritenuto essere una sorprendente scoperta e un'invitante segnalazione. Potterologia. Mai sentito parlare? Sicuramente nella sua prima accezione, quella più comune, che vuole il vocabolo coniato in conseguenza al successo intergalattico del maghetto occhialuto. Ma esiste una seconda definizione, aggiunta negli ultimi tempi...anzi, negli ultimi mesi. Leggete un po' qua.

testoTitolo: Potterologia — Dieci saggi dell'universo di J.K. Rowling
Autori: Livia Rocchi, Amneris Di Cesare, Francesca Cosi, Paolo Gulisano, Ilaria Katerinov, Marina Lenti, Valentina Oppezzo, Alessandra Repossi, Rita Ricci, Chiara Valentina Segrè, Luisa Vassallo
Editore: Camelopardus
Pagine: 224 ca. 
Prezzo: 10,00 €


SINOSSI — Cosa accade se si riunisce in un solo volume un gruppo di esperti potteriani? Un modo per omaggiare e salutare, con un filo di dolce-amara nostalgia, i romanzi e i film ormai conclusi e per accendere un piccolo Lumos in punta di bacchetta anche per i bimbi oggetto delle cure della Fondazione Theodora (www.theodora.it), a favore della quale verranno devoluti i proventi dei diritti d’autore di questo libro. Gli orizzonti si schiudono su un panorama variegato quanto le famose Gelatine Tuttigusti+1: da uno sguardo alle Ombre oscure della vicenda a quello sulle numerose figure materne; dagli eterei segreti alchemici a quelli più prosaici, ma non meno interessanti, di una traduzione ben riuscita; dai trucchi per una perfetta resa cinematografica delle complesse sfaccettature di Voldemort, all’approccio naturalistico ed eco-etologico agli animali della saga; dall’umorismo che permea sottilmente i libri, alla disamina artistica delle illustrazioni che fanno loro da complemento; infine, dall’esame dei modelli familiari che costellano la storia a quello delle solide amicizie di cui è altrettanto ricca. Agili ma approfonditi, questi mini-saggi gettano luce su aspetti ancora insondati del mondo di Harry Potter e il lettore si troverà dunque a contemplare una girandola di spunti in grado di prolungare ancora un po’ il piacere di essere immerso nel fantastico universo creato da J.K. RowlingSi ottiene un lavoro caleidoscopico come quello che avete in mano ora. Dieci colori e sapori diversi, insoliti, innovativi, disposti secondo una formula, quella antologica, ancora inedita per il panorama potterico italiano.


Un'ulteriore delucidazione ce la forniscono i booktrailer che sono stati realizzati e che si focalizzano su ogni singolo saggio raccolto nel libro [per il momento sono stati resi pubblici solo i primi quattro]. 


 




Indubbiamente un'uscita interessante, soprattutto ora che la casa editrice ha conquistato la distribuzione nazionale, e che dimostra ancora una volta come da un oggetto di discussione all'apparenza consumato fino all'osso — in questo caso Harry Potter e il suo complesso universo — possano invece scaturire innumerevoli esegesi. E poi da lodare l'intento nobile e umanitario che è alla base di questa pubblicazione. Io l'aggiungo in lista...e voi? 
Se avete voglia di approfondire le vostre conoscenze in merito ai contenuti del testo, vi invito a visitare il sito ufficiale: http://potterologia.wordpress.com/

Prima di lasciarvi, poi, volevo chiedervi: che ne dite di leggere qualcosa insieme per Halloween? Un gruppo di lettura, in poche parole. Quale titolo proporreste? Commentate e suggerite, così poi ci organizziamo.