Menu Orizzontale

mercoledì 15 febbraio 2012

Sugli scaffali: Il Voltacarte di Louis Sachar

Mi piacciono i romanzi di formazione, e quello che sto per presentarvi sembra promettere davvero bene. Il Voltacarte, di Louis Sachar, per la collana de Il Battello a Vapore (Piemme). Non fatevi intimorire dalla copertina, che magari potrà indurvi a pensare a un romanzo per ragazzi. Date una sbirciatina alla trama, spesso proprio nelle storie per i più piccini si nascondo grandi avventure, capaci di rivoluzione il cuore di un adulto. 
Basti pensare a Harry...

IL VOLTACARTE
Louis Sachar
Battello a Vapore (Piemme)
Pagine 360
Prezzo 17,00 €

Alton Richards è rassegnato a passare un’estate noiosissima. La sua ragazza l’ha mollato per il suo migliore amico. Non ha soldi né lavoro. La madre, perennemente a caccia di denaro, lo costringe a scorrazzare in macchina un vecchio zio al club di bridge. Zio Lester è anziano, cieco, scorbutico e malato. Ma è anche molto ricco. Ecco perché la madre di Alton sospetta che tutti quelli che si affaccendano intorno a lui siano avidi manipolatori. Secondo i piani di mamma, Alton non dovrà solo guidare. Dovrà scoprire i piani dei potenziali rivali e ingraziarsi le simpatie dello scontroso parente. Alton, però, da cacciatore di eredità si trasformerà presto in fan dello zio Lester, complice il fascino del gioco del bridge e quello della voltacarte, l’adorabile Toni... E mentre l’estate scorre, Alton si ritroverà a interrogarsi sul significato della vita. In primo luogo, della sua.

"Leggere il suo libro è come finire incastrato 
in un gioco di carte con qualcuno che sembra in pivello 
e che si trasforma in un virtuoso re del tavolo (…) 
Un po’ come direbbe lo zio Lester: bella partita Louis!" The Guardian

L'AUTORE: Louis Sachar è uno dei massimi autori americani per ragazzi. E’ nato nel 1954 a East Meadow. Nel 1976 si è iscritto alla USC University if California, per studiare Economia. E lì, in un corso complementare, ha scoperto la sua passione per la scrittura per ragazzi. In seguito si trasferisce in Connecticut e comincia a scrivere a tempo perso mentra lavora in un negozio di abbigliamento. Si iscrive quindi a legge e dopo poche settimane esce il suo primo romanzo Sideways Stories from Wayside. Da allora ha lavorato come avvocato part-time mentre continuava a scrivere fino a dedicarsi, in seguito, alla scrittura a tempo pieno.
Nel 1998 ha vinto la Newbery Medal con il romanzo Buchi nel deserto, che ha venduto 8 milioni di copie nel mondo e dal quale è stato tratto un film Disney, pubblicato in Italia dal Battello a Vapore (e vincitore del Premio Cento nel 2000) così come La barzelletta più divertente del mondo e Un gioco da ragazzi.  Louis adesso vive a Austin, in Texas, dove scrive e gioca spesso a bridge.
 
Sito ufficiale: http://www.louissachar.com/

1 commento:

scaffali ha detto...

Hi,
Hello Friend this blog is very informative for me and each and every one who wants to purchase a good quality of furniture.
Trova tutti i tipi di scaffali, come ad esempio scaffalature filo cromato, rivetti scaffalature, portapallet, scaffalature clip, scaffalature industriali, sistemi mezzanino per grandi soluzioni di storage per tutte le esigenze aziendali e di settore.
scaffali