Menu Orizzontale

sabato 15 giugno 2013

LA STANZA DEL DIPINTO MALEDETTO di Corrado Spelli. Arriva in libreria la prima indagine dello storico d'arte prof. McInley

Cancellati dalla storia. Dimenticati dalla Chiesa.
Qual è il segreto dei quattordici cavalieri?


LA STANZA DEL DIPINTO MALEDETTO
Corrado Spelli
Newton Compton Editori 
Pagine 352
Euro 7,90€

È un onore, per me, presentarvi questo romanzo. Si tratta dell'opera d'esordio di un amico e collega, Corrado Spelli, altro "protetto" della TZLA, che approda in libreria con un thriller storico dalle venature esoteriche in cui facciamo la conoscenza con il professor McInley, personaggio emblematico che con questa sua prima indagine avvia un ciclo di romanzi che lo vedranno protagonista. Le vicende sono ambientate a Perugia e riguardano la figlia del succitato professore che rinviene un antico affresco nella Rocca Paolina. Mentre le ricerche sulle origine e il significato di questo misterioso dipinto passano nelle mani di suo padre, Elizabeth, questo è il nome della ragazza, incontrerà Lars, un seducente compagno di corso dall'aria enigmatica. Quale verità si nasconde dietro il dipinto? E chi è davvero Lars? Elizabeth, con la complicità e l'esperienza di suo padre, dovrà scoprirlo prima che sia troppo tardi. 
Non nego di avere l'acquolina in bocca al solo pensiero delle avventure e dell'azione che si celano tra le pagine di questo romanzo. Esplorare le "zone oscure" della storia, infatti, è una tentazione irresistibile per la sottoscritta, perciò potete immaginare bene quanto sia alto il desiderio di immergermi nella lettura del libro. E voi? Avete voglia di visitare LA STANZA DEL DIPINTO MALEDETTO

Perugia, 1540.
Quattordici cavalieri, giovani e valorosi, devono difendere la città dall’invasione delle truppe di Papa Paolo III. Ma uno di loro tradisce e trascina i suoi tredici compagni in un patto oscuro, suggellato da un rito satanico e destinato a sciogliersi soltanto 476 anni dopo.
Mancano pochi anni a quel fatidico 2016 quando Elizabeth si trasferisce a Perugia. È la figlia del professor McInley, uno storico dell’arte venuto da Londra per studiare un misterioso affresco rinvenuto nella Rocca Paolina. La ragazza comincia a frequentare l’università, cerca di fare amicizie, di sentirsi meno straniera. Tra i tanti nuovi compagni di corso incontra Lars, un ragazzo svedese affascinante ed enigmatico. Tra loro nasce subito una storia d’amore. Il professor McInley, nel frattempo, studia l’affresco, giorno e notte, senza tregua, tanto da sembrarne ossessionato. Chi sono gli uomini raffigurati nel dipinto? E cosa, di quel passato lontano, condiziona il presente e la vita della famiglia inglese?
Intanto una serie di omicidi terrificanti sconvolge la città. Tra le vittime c’è un solo collegamento: tutte stavano lavorando all’affresco della Rocca Paolina...


«Una serie di immagini, ritratte da lontano e da vicino, particolari di un affresco che doveva essere enorme e che presentava forme inquietanti. C’erano angeli con spade sguainate, diavoli con le zampe caprine, frati con il volto coperto, squarci e lampi che cadevano dal cielo, gente che veniva sgozzata, sangue, cavalieri…»


Corrado Spelli
È un giornalista e scrittore bolognese che da anni lavora in un’agenzia di comunicazione. La stanza del dipinto maledetto è il suo primo romanzo. 
Sito ufficiale romanzo
Sito ufficiale autore

Nessun commento: