Menu Orizzontale

sabato 24 agosto 2013

LIBRI AL CINEMA. Divergent. Un teaser trailer da brivido

Voglio esagerare. Ieri ho trovato questo teaser di tredici secondi dell'adattamento cinematografico di Divergent, tratto dall'omonimo romanzo dell'acclamata Veronica Roth (che la sottoscritta ama alla follia), e ho urlato di gioia. Si tratta di tredici secondi (che ho già rivisto una ventina di volte) ma vi garantisco che bastano a farvi venire le palpitazioni. Più in là ve ne parlerò nel dettaglio, per ora vi auguro solo buona visione.

LIBRI AL CINEMA: The Mortal Instruments. Una featurette con sottotitoli in italiano.


Vi sveglio così questa mattina, con una gustosissima featurette di una delle pellicole più attese dell'anno: The Mortal Instruments. Città di Ossa. Adattamento cinematografico dell'omonimo bestseller mondiale di Cassandra Clare (primo di sei romanzi) promette un mix vincente di azione e romanticismo proprio come la sua versione cartacea, e se così non dovesse essere andremo tutti quanti a protestare davanti le porte di casa Harald Zwart. Scherzi a parte, nutro buonissime speranze e sono certa che non ne rimarrò delusa. Mi piace il cast scelto — anche se mi ero fatta un'idea un po' più fascinosa di Jace, ma va bene così — e sia i trailer promozionali che gli spot fatti girare in rete mi hanno convinta a puntare molto sulle potenzialità di questa pellicola. E poi solo il fatto che la stessa Cassandra abbia fatto slittare la data d'uscita di un anno perché scontenta della prima sceneggiatura e che abbia voluto lavorarci insieme a I. Marlene King mi fa ben pensare che ci sia stata una cura attenta e meticolosa per lo sviluppo della trama e per la sua conformità alla versione originale. Appureremo. Il fatto che la saga sia una meraviglia, però, resta assodato. 

Clary Fray è un'adolescente newyorkese che, in un locale, assiste ad un omicidio che solo lei sembra in grado di poter vedere. Più tardi, scopre che la madre viene rapita da un misterioso uomo chiamato Valentine, che è alla ricerca della cosiddetta Coppa Mortale. Catapultata quindi in un mondo di cui ignorava l'esistenza, in cui demoni, stregoni, vampiri, licantropi e altre creature leggendarie sono realtà, si affida agli Shadowhunters Jace, Alec e Isabelle, guerrieri semi-angeli che le persone normali non possono vedere, per iniziare un viaggio alla ricerca della madre e alla scoperta di quell'universo di cui anche lei sembra far parte. Dopo aver scoperto verità nascoste sul suo passato e sui suoi antenati, si renderà conto di avere anche lei dei poteri. Grazie alle sue doti, riesce a trovare la Coppa che era stata nascosta dalla madre, per poi vedersi tradita e costretta a rinunciare ad essa. Nel mezzo di una battaglia tra forze che a fatica riesce a capire, continuerà quindi la sua corsa contro il tempo per salvare la madre prima che sia troppo tardi. 

venerdì 23 agosto 2013

LE CRONACHE DI CASA BOOK


E le visite al blog calano di giorno in giorno. Lo apprendo dalle statistiche. Quelle non mentono mai. Ma la colpa è solo mia. Insomma, non lo aggiorno da un bel po'. Non lo faccio per pigrizia o per negligenza, bensì per il solito motivo: la scrittura. La deadline si avvicina — 31 agosto — e ho ancora da revisionare l'ultimo dei due capitoli che il mio pazientissimo e venerabile agente mi ha commissionato. Una dura impresa che tuttavia riuscirò a portare a termine con onore. Certo è che mi mancate e che è davvero triste lavorare col pensiero rivolto a questa piccola ma tanto cara casetta virtuale, dove tutto tace quando non ci sono. Per questo ho deciso di rinunciare un'oretta di scrittura per editare una delle videorecensioni che avevo previdentemente registrato qualche settimana fa e per aggiornarvi con qualche news. 
Quella più eclatante e strepitosa è che la mia mamma ha contratto il "virus" e adesso arriva a divorarsi un mattone di 600 pagine in due giorni. Due giorni, amici miei, niente scherzi. Ne avrà totalizzati una decina solo in questa settimana — non tutti di 600 pagine, eh — e io sono fiera di lei. Il circolo si allarga sempre più. Non è una meraviglia? 
Voi cosa state leggendo, per rimanere in tema? Ho concluso un sacco di letture davvero interessanti, sapete? Ve ne parlerò per bene ma intanto vi anticipo che nei prossimi giorni pubblicherò la videorecensione di una succulenta anteprima Corbaccio che ha del tenero, del profondo e del drammatico insieme. Per i più sensibili ma anche per chi ha voglia di lanciarsi nella risoluzione di un rompicapo misterioso quanto uno dei casi di Holmes in compagnia di un protagonista brillante, vivace, arguto e inarrestabile. Lo so che siete curiosi, vi conosco abbastanza a fondo da sapere che in questo momento smaniate dal desiderio di scoprirne il titolo. Tuttavia vi chiedo di pazientare. Voglio riservarvi una bella sorpresa. 
La data dell'uscita del film si avvicina! *gongola*
Oh, a proposito, sto rileggendo City of Bones della Clare (da mia sorella rinominata "soffice meringhetta alla fragola") e non ricordavo che fosse così magnificamente scritto, così elettrizzante, così rocambolesco, magico e... demoniaco. Restano solo una cinquantina di pagine da spolpare e poi mi butterò su City of Glass. Ho deciso che leggerò tutti i romanzi della saga pubblicati fino ad adesso uno di seguito all'altro. Una maratona no-stop. Sì, farò proprio così. 
Quattro e Tris.
Vi piacciono gli attori scelti per il film?
Per non parlare di Insurgent. Ragazzi miei, un seguito degno; anzi, che dico, anche migliore del primo episodio! Veronica, ti sei superata, lasciatelo dire. Ora, però, devi prometterci che ci regalerai un finale coi fiocchi, di quelli che non si dimenticano e che costringono il lettore a supplicare un quarto e poi un quinto e poi un triliardo di altri libri sui personaggi ai quali ci si è affezionati tanto. Noi aspettiamo fiduciosi. 
Adesso vi lascio, miei amati booklovers, il dovere mi chiama a gran voce. Scrivetemi, vi prego, così evito di passare le notti insonni a immaginare le vostre facce arrabbiate e le vostre braccia tese a impugnare fiaccole arroventate e altri oggetti contundenti da usare contro la sottoscritta — avete presente la scena de La Bella e la Bestia? Quando Gaston organizza un esercito con gli abitanti del paese per andare a uccidere la Bestia? Ecco, le mie visioni riproducono qualcosa di simile. 
Vi saluto proprio con la theme song del film d'animazione, dolce e romantica come il mio cuore e come gli abbracci che vi invio sulle ali del vento. 
A tra pochissimo con una videorecensione: Joyland di Stephen King. Chi è ansioso di vederla?

giovedì 15 agosto 2013

FERRAGOSTO CURIOSO. Anteprima: INCANTESIMO TRA LE RIGHE di Samantha Van Leer


Buon Ferragosto a tutti voi, miei amati booklovers!

Non starò a ripetervi sempre la solita cosa. Sto scrivendo come una matta, beccandomi anche un bel po' di rimproveri da parte del mio principe perché mi sto perdendo mare, relax, passeggiate serali e chiacchiere davanti a un piatto di pizza e Coca-cola. Ma, come si dice, fa parte del mestiere e se va a favore di un futuro radioso e prospero allora a qualcosa si deve pur rinunciare. 
Voi come state? Vi state godendo questo agosto di fuoco? E cosa leggete? 
Io attendo il 29 per correre al cinema e vedere SHADOWHUNTERS — ho molte aspettative, spero che non vengano disattese — e poi non vedo l'ora che arrivi ottobre per acciuffare alcune tra le più appetitose prossime uscite che rimpolperanno gli scaffali delle nostre librerie in autunno.
Come questa, una delle più magiche...



INCANTESIMO TRA LE RIGHE
 Samantha Van Leer (con Jodi Picoult)
Corbaccio
Titolo originale: Between the Lines
Pagine: 320
Prezzo: 16,40€
Data di uscita (orientativa): 19 settembre 

una delle illustrazioni interne al romanzo
Cosa succede se "...e vissero felici e contenti" non si rivela affatto essere tale? Delilah è una ragazza piuttosto solitaria che preferisce passare i pomeriggi in biblioteca, persa nei libri. In uno in particolare: "Incantesimo fra le righe" che in teoria è un fantasy ma che sembra terribilmente reale, al punto che il principe Oliver, oltre a essere coraggioso, avventuroso e focoso, parla a Delilah. Cioè: le parla sul serio! E salta fuori che Oliver è ben più che un personaggio di carta: è un teenager che si sente intrappolato nella sua vita letteraria e che non sopporta l'idea che il suo destino sia segnato. Oliver è certo che il mondo là fuori possa offrirgli qualcosa di interessante e vede in Delilah la sua chiave di accesso alla libertà. I due si buttano a capofitto nell'impresa di tirare fuori Oliver dal libro, un compito difficile e che li spinge ad approfondire la loro percezione del destino, del mondo e del loro posto nel mondo. Contemporaneamente cresce l'attrazione reciproca, un sentimento forte e tutt'altro che letterario.

L'AUTRICE
Samantha van Leer, è una liceale figlia d'arte. Sua madre è la famosa scrittrice Jodie Picoult, autrice del bestseller internazionale La custode di mia sorella, trasposto poi in film. Samantha ha sempre avuto per la testa questa storia d'amore tra una teenager e un "principe" cartaceo, l'ha raccontata alla madre che l'ha aiutata a realizzare il sogno di pubblicarla. Oliver, il nome del protagonista maschile del romanzo è il nome di uno dei due cani di famiglia. Jodie e la figlia vivono con il resto della famiglia, nel New Hampshire. Incantesimo tra le righe è il suo primo romanzo. (FONTE)


La copertina internazionale del romanzo che più preferisco:


Quanti di voi vorrebbero leggere questo romanzo da favola?

giovedì 1 agosto 2013

BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE. Serata di cineforum sotto le stelle promossa dall'AVIS. Resoconto, foto ed emozioni.


locandina evento
Questa settimana è stata infernale. Sotto torchio con la scrittura (-4 capitoli alla fine) e sotto pressione per via di svariati impegni lavorativi, musicali e culturali. Per esempio, voglio raccontarvi le emozioni vissute ieri sera, in una delle piazze più caratteristiche e belle del mio paesino, insieme all'AVIS, all'ADMO e a un pubblico di spettatori attenti e motivati, che hanno portato a casa un carico di suggestioni notevole. Filo conduttore nonché punto di partenza delle argomentazioni che hanno animato la serata è stato il film BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE, tratto dall'omonimo romanzo di Alessandro D'Avenia (Mondadori). Si è parlato di vita, di amore fraterno e di condivisioni, piccole e grandi, e lo si è fatto insieme a Leo, Silvia, il professore Sognatore, Beatrice e Niko, i protagonisti del romanzo/film. Si è parlato di donazioni di sangue e trapianti di midollo, grazie anche al coinvolgimento di due testimonianze che hanno commosso i cuori di tutti i presenti e hanno lasciato una traccia profonda e indelebile nelle coscienze. Ho pianto. Oh, quanto ho pianto. L'ho fatto in maniera riservata, trattenendo i singhiozzi, ma non sono riuscita a nascondermi dallo sguardo premuroso del mio ragazzo che alla fine è stato contagiato dalle lacrime. E ho capito ancora una volta quanto sia importante lanciare segnali di questo tipo, che possano attecchire negli animi e far germogliare qualcosa, una sensibilità maggiore nei confronti di tutti quei valori che fanno dell'esistenza umana un miracolo unico e straordinario
Ecco perché è stato un onore per me moderare il dibattito e avere la possibilità di arricchire il mio bagaglio di esperienze. Il desiderio, adesso, è quello di poterne vivere sempre di nuove e così costruttive. Un grazie sentito a chi mi ha dato questa opportunità e alle magnifiche persone che ho avuto l'immenso piacere di conoscere: Rosaria Magrì, presidente Avis Mesagne, Amedeo Gioia, consigliere regionale Admo, i giovani volontari Avis, il sindaco di Mesagne, l'assessore Maria De Guido, il presidente provinciale Avis, il dottor Egidio Conte, Simone Molfetta e il dottor Salvatore Raguso. E un grazie gigantesco anche al mio principe, Fabio Caponegro, che si è improvvisato foto-reporter e ha immortalato alcuni dei momenti più intensi della serata.