Menu Orizzontale

mercoledì 30 aprile 2014

WHAT I WISH: una nuova rubrica dedicata ai desideri libreschi più sfrenati.

Buondì miei amati lettori, spero che abbiate dormito bene e che questa giornata si prospetti gioiosa ed esaltante. Mi sono alzata con la voglia di scrivervi ancora e di condividere le mie insane follie da lettrice patologica e clinicamente incurabile (ma chi è che vuole una cura poi?). Perciò, una nuova rubrica a scadenza imprecisata dove vi confiderò tutti i miei desideri libreschi e dove, naturalmente, sarà gradita la vostra solidale complicità con commenti sulle vostre personali bramosie incompiute, eternamente in attesa nella vostra WL. Sarà un delirio, in pratica, e al solo pensiero vado in brodo di giuggiole. *batte le mani entusiasta* Cominciamo!

1. COFANETTO SERIE HARRY POTTER, Salani
Non potevo non inserirlo in cima alla classifica. Questo cofanetto è il mio sogno proibito da che la Salani ha pubblicato la nuova edizione della saga con le copertine più belle in assoluto, illustrate dal maestro Kazu Kibuishi in occasione dei 15 anni del maghetto occhialuto più famoso del mondo. Non sono solo magiche nei loro colori cremosi e vivaci, nella scelta delle scene da rappresentare e nella cura certosina dei dettagli, ma anche per il favoloso effetto "dorsale" che compone il maestoso profilo del castello di Hogwarts, con le sue guglie e le ampie vetrate rischiarate da una rassicurante luce interna. Un vero gioiello. Certo il prezzo sconforta, ma con la pazienza e il sacrificio magari un giorno riuscirò a farmi questo prezioso regalo. Prima, si spera, che vada in esaurimento scorte o fuori produzione.


2. TRILOGIA HUNGER GAMES FOIL LUXURY EDITION, Scholastic UK
Talmente belle da far male agli occhi, non trovate? Era prevedibile che per una saga così acclamata ci si sbizzarrisse con edizioni deluxe di pregiato valore. Ero solo indecisa se preferire questa o la versione prodotta in Australia e in Nuova Zelanda, che di patinato ha solo il bordo delle pagine, ma alla fine ho optato per quell'inglese, di gran lunga più importante. Chissà se in Italia la nostra amata Mondadori penserà mai di elargire ai fan più devoti una chicca di questo tipo. 
Se ti metti a fissarle ti sembrerà quasi che prendano fuoco. 


3. Wild Ophelia & The Hunger Games Chocolate Bar Library, Vosges Haut-Chocolat 
Restando in tema Hunger Games, uno strepitoso e goloso set di tavolette di cioccolato ispirate alla saga. Meravigliosa l'estetica della confezione, dentro e fuori, con questa varietà di sapori che allieta il palato al solo pensiero. Unico problema? Se l'avessi non so quanto durerebbe. 


4. CORALINE di Neil Gaiman illustrata da P. Craig Russell, Harper Collins
È da secoli che agogno questa graphic novel. La mia venerazione per il genio di Neil non ha misura, ho praticamente tutto di lui, e fa parte della triade di autori-guru a cui attinge la mia scrittura. Lui è un pazzoide dall'immaginazione deragliante e le sue storie, un po' come quelle di King, riescono a fare paura attraverso pochi mostri e tanta realtà. Libri superbi, indimenticabili, nessuno escluso, e questo manca alla collezione. Lo devo avere e lo avrò affinché il mio cuore possa placarsi (suona molto inquietante). Se non avete letto Coraline, non venite nemmeno a dirmelo. Rimediate. 


5. TRILOGIA MONDO D'INCHIOSTRO Edizione BestSeller, Mondadori
Sicuramente molti di voi saranno al corrente del mio amore per Cornelia Funke, un'autrice formidabile capace di dar vita a mondi sempre nuovi e sorprendenti, ricchi di fascino, magia, mistero e sentimento. Le sue sono storie che rapiscono il cuore e che trascinano in avventure senza tempo né dimensione, dove i personaggi sembrano parlarti, talmente reali da poterli considerare veri amici. Quella del Mondo d'Inchiostro è la mia saga preferita. Letta e riletta non so quante volte, non mi stanca mai. Puntualmente mi regala un'emozione in più, mi avvolge in un abbraccio ristoratore e familiare, che sa di casa. Attualmente possiedo l'edizione con copertina rigida, bella anch'essa, ma le copertine di questa versione best-seller sono un incanto per gli occhi e fissata come sono per la Funke non posso non spasimare per averle. 



6. TRILOGIA SIGNORE DEGLI ANELLI di J.R.R. Tolkien, Bompiani
Non che non custodisca a casa una copia di questo capolavoro indiscusso della letteratura fantasy, ma poiché la mole della versione acquistata è piuttosto spaventosa a vedersi (e di conseguenza invita poco all'approccio), vorrei prendere quest'edizione Bompiani, molto raffinata nell'estetica, suddivisa in tre volumi. Prima o poi dovrò pure decidermi a inoltrarmi nelle rigogliose e insidiose terre di Tolkien e mi piacerebbe che accadesse nel più "comodo" dei modi, affinché anche i più radicati scetticismi che da tempo mi tengono lontana dalla saga possano definitivamente crollare. E c'è chi mi ha garantito che l'esperienza con Il Signore degli Anelli è unica e ineguagliabile. Che ti marchia e ti cambia per sempre. Vero Angie?


7. LA TERRA DELLE STORIE Saga di Chris Colfer, Rizzoli
Concludo con una saga che quando ne ho letto la trama mi ha restituito il profumo dell'infanzia, dolce e nostalgico insieme, facendomi desiderare incontri inaspettati con creature bizzarre, castelli fiabeschi e principesse vittime di terribili incantesimi. Di questi libri ho letto solo commenti felici, sia da parte di colleghi blogger che da lettori sconosciuti che hanno lasciato il loro parere sulle varie piattaforme dedicate alla letteratura. E poi a scriverli non è un autore come tanti. Chris Colfer è anche una stella della musica e della televisione, protagonista di Glee, una delle serie più amate degli ultimi tempi, la cui voce scioglie davvero il cuore. Corteggio strenuamente questi libri e continuerò a farlo fino a quando non potrò sistemarli in bella mostra nella mia libreria. 

Bene, ecco un cospicuo elenco di spunti che potrebbero ritornare utili anche a voi. Proprio un inizio coi fiocchi. Ora chiudo e vado a prepararmi del tè, che per il mal di gola è un toccasana. 
Fatemi conoscere le vostre tentazioni libridinose più recondite e ovunque andiate... contagiate. 
Ciao, ciao amici!

8 commenti:

CRAZY GIO ha detto...

Amo il cofanetto di Harry Potter *-* è magnifico, una cosa unica e rara.
Per quanto riguarda La terra delle storie amo la cover che ricorda un po' i vecchi libri di favole e posso dirti che è davvero bello e magico, lo sto leggendo proprio in questo momento e Chris mi ha catturata nel suo mondo *-*

Unknown ha detto...

Giorgia! :) Che fortuna che hai, allora. Non vedo l'ora di leggere la tua recensione. ;)

Libraia in Soffitta ha detto...

Bellissimo il cofanetto di Harry Potter, ma adesso il mio desiderio più impellente è la trilogia del Signore degli anelli in questa nuova veste!

Unknown ha detto...

Quale, quale Beth!? :D

Unknown ha detto...

Anita, ieri alla Mondadori ho visto la trilogia di Hunger Games in quell'edizione... in italiano!! :D

AnitaBook ha detto...

;Cate... stai scherzando?! O.O

Unknown ha detto...

Assolutamente no!
Li ho cercati anche su amazon ma non li ho trovati, alla feltrinelli della mia città nemmeno. L'unica libreria in cui li ho trovati è la Mondadori di Cesenatico :P ripensandoci avrei potuto chiedere informazioni, ma lì per lì ho pensato che li avrei poi trovati dovunque!

Anonimo ha detto...

Il cofanetto di HP è davvero incredibile ò.ò Quello di HG l'avevo visto qualche settimana fa e lo stavo per acquistare, ma la copertina quasi accecante di ha frenato XD

P.S. Complimenti per il tuo blogo. Seguo sempre i tuoi video sul tuo canale youtube!