Menu Orizzontale

lunedì 13 gennaio 2014

SEGNALAZIONE ESORDIENTI: passione e mistero per un thriller all'ultimo respiro

Si chiama Jean Gray l'autrice del romanzo esordiente che andremo a scoprire oggi. 
In verità il suo non è propriamente un thriller ma una strana e affascinante fusione di generi che sa unire la componente sentimentale — molto incline alle emozioni forti e passionali — a quella più enigmatica. 
Ma lasciamo che sia il suo stesso libro a parlarci di sé. Ecco alcune informazioni utili. 

Titolo: La Nube sul Platano
Autore: Jean Gray
Editore: Autori Ebook
Prezzo: 5,99 €
N. Pagine: 374
Uscita: 19 Novembre 2013
Sito editore: http://www.autoriebook.com/
In vendita nelle librerie online


Emma Graziani è una giornalista affermata che vive a Los Angeles. Ha tutto: è bella, intelligente, sexy. Ma anche forte e cinica. Dopo cinque anni di assenza e di silenzi, Emma è costretta a tornare in Italia per assistere al funerale di Anna, la sua migliore amica, morta in quello che sembra un banale incidente d’auto. Riuscirà a mettere da parte i fantasmi del passato per cercare la verità sulla morte dell’amica? L'inevitabile incontro con il suo ex, Marco, il grande amore della sua vita, e il desiderio incontrollabile per Alessandro, affascinante e misterioso collega di Anna, metteranno Emma di fronte ad una nuova realtà, fatta di passione travolgente, sentimenti contrastanti e terribili segreti.

Breve biografia e intervista all'autrice:

Curiosi di leggerlo?

lunedì 6 gennaio 2014

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte...


La Befana
di Giovanni Pascoli

Viene viene la Befana, 
vien dai monti a notte fonda. 
Come è stanca! la circonda 
neve, gelo e tramontana. 
Viene viene la Befana.

domenica 5 gennaio 2014

SEGNALAZIONE ESORDIENTI: due giovani autrici unite nel ricordo della Shoah

Da quest'anno la rubrica AutoRitratto sarà sostituita da un nuovo angolo esordienti in cui sarà data la possibilità di presentare la propria opera attraverso una scheda tecnica, una sinossi e tutto il materiale extra che ne accompagna l'uscita in libreria/rete. 
Oggi vi parlerò di due giovani autrici che mi hanno scritto via mail chiedendomi di pubblicizzare i loro romanzi in arrivo su tutti i migliori store online. Non due romanzi qualsiasi, ma impegnati nella salvaguardia dei ricordi dei terribili fatti che coinvolsero gli ebrei durante la dittatura nazista e che tra poche settimane, precisamente il 27 gennaio, saranno commemorati nella Shoah, giornata della memoria appunto. Non è facile affrontare un argomento come l'Olocausto, e per svariati motivi. Per esempio, la documentazione delle testimonianze dei sopravvissuti e di chi era impiegato nella manutenzione e nella sorveglianza dei campi di concentramento per una ricostruzione fedelissima degli accaduti è un iter tortuoso e spesso ostacolato dall'irreperibilità delle fonti. O quella sensibilità capace di raccontare un evento così brutale e drammatico senza offenderne e deturparne il peso storico. Non è una missione alla portata di tutti, insomma. Tuttavia le due sorelle Domino, Rebecca e Sofia, sembrano riuscirci regalando ai lettori due storie di amicizie, sacrifici, dolore e soprattutto speranza. Per non dimenticare. Mai. 

LA MIA AMICA EBREA, di Rebecca Domino
pagine: 300
prezzo: 1.99 (ebook)
data di pubblicazione: 27 gennaio 2014 (Giornata della Memoria). 
canale di distribuzione: Lulu

Amburgo, 1943. La vita di Josepha, quindici anni, trascorre fra le uscite con le amiche, le lezioni e i sogni, nonostante la Seconda Guerra Mondiale. Le cose cambiano quando suo padre decide di nascondere in soffitta una famiglia di ebrei. Fra loro c'è Rina, quindici anni, grandi e profondi occhi scuri.
Nella Germania nazista, giorno dopo giorno sboccia una delicata amicizia fra una ragazzina ariana, che è cresciuta con la propaganda di Hitler, e una ragazzina ebrea, che si sta nascondendo a quello che sembra essere il destino di tutta la sua gente.
Ma quando Josepha dovrà rinunciare improvvisamente alla sua casa e dovrà lottare per continuare a sperare e per cercare di proteggere Rina, l'unione fra le due ragazzine, in un' Amburgo martoriata dalle bombe e dalla paura, continuerà a riempire i loro cuori di speranza.
Un romanzo che accende i riflettori su uno dei lati meno conosciuti dell'Olocausto, la voce degli "eroi silenziosi", uomini, donne e giovani che hanno aiutato gli ebrei in uno dei periodi più bui della Storia.

Rebecca Domino
Sono nata nel 1984, e da sempre sono appassionata di scrittura. Dopo aver messo da parte questa mia grande passione per molti anni, sono tornata a scrivere e adesso è ciò che mi piace di più fare. Sono anche un'appassionata viaggiatrice e lettrice. "La mia amica ebrea" è il mio primo romanzo.

QUANDO DAL CIELO CADEVANO LE STELLE, di Sofia Domino
pagine: 496
prezzo: 1.99 (ebook)
data di pubblicazione: 27 gennaio 2014 (Giornata della Memoria). 
canale di distribuzione: Lulu

Lia ha tredici anni. È una ragazzina italiana piena di sogni e di allegria, con l’unica colpa di essere ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale. Dallo scoppio delle leggi razziali la sua vita cambia, e con la sua famiglia è costretta a rifugiarsi in numerosi nascondigli, a sparire dal mondo. Da quel mondo di cui vuole fare disperatamente parte. Passano gli anni, conditi da giornate piene di vicende, di primi amori, di paure e di speranze, come quella più grande, la speranza che presto la guerra finirà. Ma nessuno ha preparato Lia alla rabbia dei nazisti. Il 16 ottobre 1943, la comunità ebraica del ghetto di Roma viene rastrellata dalla Gestapo e i nazisti le ricorderanno che una ragazzina ebrea non ha il diritto di sognare, di sperare, di amare. Di vivere. Lia sarà deportata ad Auschwitz con la sua famiglia, e da quel giorno avrà inizio il suo incubo. Terrore, lavoro, malattie, camere a gas, morti. E determinazione. Quella che Lia non vuole abbandonare. Quella determinazione che vorrà usare per gridare al mondo di non dimenticare. Quella determinazione che brillerà nei suoi occhi quando il freddo sarà troppo pungente, quando la fame sarà lancinante, quando la morte sarà troppo vicina e quando sarà deportata in altri campi di concentramento.
Quella determinazione che le farà amare la vita, e che le ricorderà che anche le ragazzine ebree hanno il diritto di sognare. Perché non esistano mai più le casacche a righe, perché nessuno sia più costretto a vivere in base a un numero tatuato su un braccio o in base a una stella cucita sulla veste.
Perché dal cielo non cadano più le stelle.

Sofia Domino
Sono nata nel 1987 e sin da quando ero piccola mi piaceva scrivere temi e racconti. Adesso la scrittura e' la mia passione principale. Oltre a scrivere mi piace leggere e viaggio non appena posso. "Quando dal cielo cadevano le stelle" e' il mio primo romanzo.

venerdì 3 gennaio 2014

Scribd, Entitle e Oyster: il Grande Fratello dei lettori. Su Repubblica.it, la mia opinione.

Ringraziando di cuore Rosita Rijtano per aver richiesto il mio intervento, condivido l'articolo apparso oggi sul portale di Repubblica dove si discute delle nuove tecnologie "voyeuristiche" che rivelano alla rete i vizi dei lettori. 
Potete immaginare quale sia la mia posizione. 

mercoledì 1 gennaio 2014

Comunicazione di servizio: nuovo indirizzo di posta elettronica

Brevissimo post solo per avvisarvi che da oggi per contattarmi dovrete scrivermi a: 

loradellibro@gmail.com

Il vecchio indirizzo di posta elettronica non sarà più controllato, perciò non fate errori se non volete rischiare che le vostre mail vadano perdute e non lette. 

Anno nuovo, libri nuovi, propositi nuovi


E ci siamo amici miei, il 2014 ha finalmente inizio. Oggi si rinasce, si ricomincia, si partoriscono nuovi progetti con la speranza e la fiducia necessarie perché possano concretizzarsi nella realtà. 
Da parte mia voglio lasciarmi alle spalle il 2013, che ha messo in crisi non solo le tasche ma anche i sogni e la voglia di crederci ancora, e voglio tuffarmi a capofitto in questo nuovo anno, sfavillante e pieno di sorprese e idee elettrizzanti. Idee che riguardano il mio percorso professionale e la mia vita da blogger. Desidero riprendermi davvero tutto ciò che sono riuscita a costruire grazie alla costanza e a una volontà ferrea, nonché alla passione e al cuore. Perché niente è mai perduto. Niente. Bisogna solo saper mantenere le intenzioni e impegnarsi duramente. Anche sacrificando qualcosa di sé. Ed è una lezione, questa, che la vita mi ha insegnato bene. Perciò è anche a voi che rivolgo l'invito. Osate sempre, siate folli e valorosi nel perseguire i vostri obiettivi, non abbiate mai paura di deludere o di remare controcorrente, né del giudizio di chi non conosce voi e i vostri mondi interiori. Conquistare i sogni è un'impresa da eroi, ma ricordate che su questa terra abbiamo tutti quanti il diritto di essere e diventare ciò che il nostro cuore desidera e che per questa ragione possiamo farcela. 
Sento che sarà un anno di svolta e di stupefacenti colpi di scena. Per ciascuno di voi. Fidatevi. 
E adesso, prima di presentare alcune succulenti anteprime libresche di gennaio, la lista dei propositi che fungeranno da pilastri di questo 2014, dei cambiamenti che troverete sul blog a partire da subito e delle mete che confido di raggiungere. Come al solito vi rendo partecipi e da curiosona quale sono mi piacerebbe conoscere anche la vostra, di lista. Magari scopriamo di avere desideri in comune! 

Lista dei buoni propositi   
  • ·      leggere almeno 15/20 libri al mese
  • ·      caricare due videorecensioni a settimana
  • ·      aggiornare sempre i lettori sulle nuove uscite
  • ·      scrivere senza sosta
  • ·      mantenere gli impegni prefissati senza disdettarli o posticiparli
  • ·      curare e tenere in ordine la grafica del blog
  • ·      rinnovare la mail del blog e controllarla ogni fine settimana
  • ·      annotare un elenco dei libri più desiderati e concedersi un ordine o un acquisto solo a fine mese
  • ·      lottare senza smettere mai di credere in me stessa
  • ·      pensare positivo anche quando vorrei distruggere tutto
  • ·      programmare più interviste ad autori emergenti e affermati e partecipare a tutte le fiere e gli eventi importanti dedicati ai libri

Detto ciò, non resta che procurarsi una bella agenda per elaborare un calendario settimanale di post, videorecensioni, letture in corso e letture da fare, libri da mettere nel carrello, battute da scrivere e capitoli da revisionare, e poi sotto a lavorare. 
Stavolta non commetterò errori. Potete scommetterci.

Ora, anteprime di gennaio. 
Ne troverete di tutti i tipi e sono sicura che sarete divorati dall'impazienza e dal desiderio smisurato di accaparrarveli (è successa la stessa cosa anche a me). Pronti?

DOCTOR SLEEP 
Stephen King
Sperling & Kupfer, pp. 516, 19,90€
Data di uscita: 28/01/2014

Fine anni Settanta. Jimmy Carter è presidente degli Stati Uniti. Un incendio rade al suolo l'Overlook Hotel in Colorado. Jack Torrance, custode durante il periodo invernale, muore nell'esplosione della vecchia caldaia difettosa, la moglie Wendy sopravvive con gravi ferite, il figlioletto Danny rimane profondamente minato nella psiche. Lo shining, la luccicanza, lo divora, scatenando incubi e visioni, assieme all'amore per la bottiglia ereditato dal padre. Passano gli anni e Dan Torrance si rassegna a una vita on the road, con l'alcol come unico rimedio contro i fantasmi del passato. Quando infine arriva a Frazer, New Hampshire, sembra giunto al termine della sua corsa. E invece trova due amici decisi a salvarlo, e una nuova missione: usare lo shining come un dono per dare la pace a chi soffre. Ma nuovi terrificanti nemici mettono in pericolo il dono - e la vita - di Dan.

REQUIEM (Delirium #3)
Lauren Oliver
Piemme Freeway, pp. 324, 17,00€
Data di uscita: 28/01/2014

Che senso avrebbe la vita senza l’amore? Lena è ormai parte integrante della resistenza contro chi vuol eliminare l’amore dalla faccia della terra, ma non è più la stessa ragazza di un tempo. Dopo aver salvato Julian dalla morte, Lena ha trovato rifugio nelle Terre Selvagge, dove ha anche reincontrato Alex, il primo amore che pensava morto…
Ormai, però, nemmeno le Terre Selvagge sono un luogo sicuro: il governo non può più negare l’esistenza degli Invalidi e i Regolatori sono in viaggio per abbattere i ribelli. È scoppiata una vera e propria rivoluzione.
Nel frattempo, Hana vive una vita tranquilla e senza amore a Portland, fidanzata al sindaco della città. Inaspettatamente le strade delle due amiche si incroceranno ancora una volta, prima che la lotta abbia fine.

THE ELITE (The Selection #2)
Kiera Cass
Sperling & Kupfer, pp. 312, 17,90€
Data di uscita: 28/01/2014

Dopo le prime, durissime prove della Selezione, a Palazzo sono rimaste solo sei ragazze. Una di loro sposerà il principe Maxon e conquisterà la corona. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l’amore per Maxon e quello per Aspen, l’amico di infanzia. Insieme al principe, America può vivere la favola che ha sempre sognato. Ma è davvero ciò che vuole? Confusa, chiede tempo per riflettere e si allontana da Maxon… Una decisione che potrebbe costarle molto cara. Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce che mai.


ANIME LEGATE (L'Accademia dei Vampiri #5)
Richelle Mead 
Rizzoli, pp. 400, 14,90€
Data di uscita: 29/01/2014

Dopo un lungo e straziante viaggio nel luogo di nascita di Dimitri in Siberia, Rose Hathaway è finalmente tornata dalla sua migliore amica, Lissa. Il diploma è vicino, e le ragazze non vedono l'ora che inizi la loro vita reale al di là dei cancelli dell'Accademia. Rose soffre ancora per Dimitri: sa che lui è là fuori, da qualche parte. Non è riuscita a ucciderlo quando ne ha avuto l'occasione e ora le sue peggiori paure stanno per diventare realtà: Dimitri ha assaggiato il suo sangue e le sta dando la caccia. Non si darà pace fino a quando non saranno uniti per sempre.



PROMETTIMI CHE CI SARAI
Carol Rifka Brunt 
Piemme, pp. 406, 17,90€
Data di uscita: 21/01/2014

Se sei una quattordicenne timida e goffa e hai appena perso l'unica persona in grado di capirti, ti serve un rifugio, per stare da sola con la tua fantasia e i tuoi ricordi. Ecco perché June, con un cappuccio calato in testa e stivali da Robin Hood ai piedi, non perde occasione per avventurarsi nei boschi dietro la scuola, fingendo di essere stata catapultata nel 1987 dal Medioevo, l'epoca in cui sarebbe potuta diventare un falconiere. Sarebbe bello riuscire a richiamare a sé, proprio come falchi, le persone che sono volate via. Come lo zio Finn, che era il migliore amico di June, oltre che un grande pittore, ed è stato ucciso da una malattia di cui in famiglia è proibito parlare. Un giorno June riceve un pacco misterioso; all'interno, la teiera preferita di Finn e una lettera di Toby: l'uomo che nessuno, al funerale dello zio, ha osato avvicinare. E che ora chiede proprio a lei di incontrarlo in segreto. June dovrà fare i conti con la paura e la gelosia, prima di accettare di non essere stata l'unica persona speciale nella vita dello zio, e prima di dare inizio a un'amicizia clandestina che forse potrebbe aiutare entrambi a colmare quel grande vuoto. Ancora ignari che è stato Finn a legarli con una promessa, l'uno all'insaputa dell'altra, per realizzare il suo ultimo desiderio: riunire nella stessa cornice coloro che più ha amato, il suo vero capolavoro.

cover originale
CHRYSALIS (Newsoul #1)
Jodi Meadows 
Mondadori, pp. 336, 17,00€
Data di uscita: 01/2014

Erin è l'unica persona al mondo a non avere alle spalle decine di esistenze. Tutti gli altri abitanti di Range vivono da almeno cinquemila anni, in un sistema in cui ognuno si reincarna, tutti si conoscono da secoli e si raccontano storie e ricordi del passato per tenerlo in vita. E le anime gemelle restano fedeli per sempre le une alle altre. Al compimento dei suoi diciott'anni Erin decide di andare a Heart, la capitale, per cercare una spiegazione alla sua vita mortale... scoprirà un mondo affascinante ma pieno di pericoli, popolato da antiche leggende, creature d'ombra, oscuri segreti. Ad aiutarla ci sarà Sam, il musicista che da secoli dà voce a note meravigliose, di cui Erin ha letto nei libri e del quale è innamorata fin da piccola...


Allora, quali di queste novità non vi farete sfuggire?