Menu Orizzontale

giovedì 11 agosto 2016

Il salotto del martedì ♥ Chiacchiere in compagnia. #1

***NOTA BENE***
Alla fine il post si intitola così perché si riferisce ai nostri appuntamenti del martedì.

Mentre inizio a scrivere questo post non ho ancora trovato un titolo adatto. Vorrei avesse la musicalità di un titolo identificativo per una serie di appuntamenti dedicati alle mie scoperte in rete. Verrà fuori. 

Di cose belle ne ho viste davvero un sacco; talmente tante che non basteranno millemila episodi per raccoglierle tutte. Da una parte meglio così, vorrà dire che avremo da chiacchierare parecchio, dall'altra si fa sentire la paura di non riuscire a mostrarvi il meglio o la roba più interessante. 

Come andrà a finire? Sarete voi i giudici indiscussi. 

Partiamo proprio da un video motivazionale di una delle mie autrici-guru. Ogni tanto mi prendono questi momenti di sconforto e amarezza durante i quali mi interrogo sul mio vivere e sul mio modo di spendere il tempo e le risorse. Rimugino molto ed è logorante. Per contrastare la cosa, mi esercito a regolamentare le emozioni, a dare loro disciplina e direzione, a inquadrare il mio orizzonte e a non perderlo mai di vista. Non è lavoro semplice, perché l'esistenza è un flusso continuo di esperienze, realtà e istintività, tuttavia ho promesso a me stessa di non demordere e perseguire nell'intento. Dovessi impiegarci anni, arriverei comunque a essere grata dei risultati raggiunti. Per esempio mi piace ascoltare parole di incoraggiamento, musica rilassante, meditare e respirare in modo consapevole. Tra i miei video preferiti, tra i discorsi più illuminanti che abbia mai ascoltato, c'è quello di J.K. Rowling pronunciato davanti alle classi dei laureati dell'università di Harvard nel 2011. Le lacrime sono assicurate.



E a questo proposito ho scoperto che questo meraviglioso discorso è stato anche scritto e pubblicato in un piccolo volumetto inedito in Italia che ho già fatto finire in WL e che molto probabilmente sarà il mio prossimo acquisto. Insieme al libello ON WRITING di King, costituiranno il mio barbarico YAWP che risuona sopra i tetti del mondo

E rimanendo in tema di libri, sono venuta a sapere grazie al favoloso blog di Silvy, We Found Wonderland in Books, che la DeA ha comprato i diritti di pubblicazione per la nuova duologia YA di Cecelia Ahern, un'autrice che stimo con tutto il cuore e di cui ho letto quasi tutto. La sua poesia, il suo narrare vero e delicato, il suo raccontare le vicissitudini dell'animo umano senza alterarne la sostanza mi hanno sempre regalato storie uniche, magiche e speciali (un titolo consigliatissimo SE TU MI VEDESSI ORA). Il primo libro della duologia, FLAWED. GLI IMPERFETTI sarà in libreria a partire dal 13 settembre.

In un futuro non molto lontano, il giudice ​Crevan conduce una spietata guerra contro l’immoralità.
È lui e lui solo a decidere chi è un cittadino modello, e chi invece è un “imperfetto”, un essere Fallato da marchiare a ​ fuoco con una ​F sulla pelle e da allontanare dalla società civile.
Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D’un tratto tutto ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più. Perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di aiutare il pover’uomo e quella decisione cambia la sua vita in un attimo.
Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene trascinata in processo davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un Fallato misterioso e affascinante: l’unico amico su cui d’ora in poi Celestine ​ ​ potrà contare. 

Cover originali del primo e del secondo volume della serie.

Passiamo invece a qualche succulento trailer cinematografico. Voglio mostrarvene due questa settimana. Il primo è il promo esteso in italiano di INFERNO, adattamento dell'omonimo romanzo di Dan Brown con il mitico Tom Hanks nei panni del celeberrimo dottor Langdon. La pellicola uscirà nelle sale il 14 ottobre. Io personalmente non ho letto l'opera cartacea ma ricevendo alcuni feedback dai fedeli sostenitori delle teorie cospiratrici promulgate da Brown per voce dei suoi personaggi — e accompagnate indubbiamente da uno studio e una ricerca serrati — sono stati espressi pareri entusiastici. Voi cosa ne pensate?


Il secondo trailer riguarda DOCTOR STRANGE ed è quello su cui punto tutte le mie aspettative. Pur non impazzendo per gli eroi marveliani o comunque per quelle storie costellate da bestioni erculei con qualche strambo super potere, il character di Strange mi ha letteralmente folgorato. In un certo senso, forse, perché interessato a un ventaglio di temi protagonisti di mie recenti e appassionate ricerche. Magari finisce che divento capace anch'io di estraniarmi dal corpo e plasmare la realtà su misura dei miei desideri. ;) Quanti di voi attendono questo film?


Per finire, una canzone. È un ritornello costante nella mia testa, mi ritrovo a intonarla praticamente ovunque e in ogni momento. Ha un sound pazzesco, perché fusione perfetta tra modernità e vecchio stile. Ha un accento malizioso che la rende assai intrigante. E poi, vabbe’, è la colonna sonora del trailer di Suicide Squod. Devo aggiungere altro?

1 commento:

stef ha detto...

Partiamo dall'inizio.
Ho iniziato a leggere ieri il primo libro della saga di Harry Potter e quindi non riesco ancora ad esprimersi su J.K. Rowling...forse sono l'unica Babbana a non aver letto nulla...ma sto rimediando!

Cecelia Ahern mi intriga parecchio, non ho mai letto nulla neppure di lei ma sono andata a gironzolare sul web ed ho trovato ottime recensioni.
Quindi finisco tutto ciò che ho in arretrato e poi comincerò da un libro e vedremo se riesci a stregarmi.
Oltretutto ho visto ieri che su amazon l'ebook di Flawen in lingua originale è gratuito.

Stesso discorso per Dan Brown...il problema che questo scrittore questo proprio non mi ispira.

Cosa decisamente diversa per Docter Strange...questo si che mi "acchiappa".
Un film Marvel decisamente diverso da quello che abbiamo conosciuto finora. Mi pare una trama molto più intensa e profonda. Tanto dovrò portare i miei figli amanti del "Marvel-genere", quindi...

Dulcin in fundo...
Questa versione della canzone non l'avevo mai sentita ed è bellissima.
Mi piace tantissimo questo remake della vecchia canzione anni '60, il fatto di giocare con sound così diversi mi piace.
Grace ha una voce graffiante e sensuale che ben si addice al testo.
Grazie per avermela fatta conoscere!!!