Menu Orizzontale

martedì 6 dicembre 2016

Lo strillone letterario (e non solo). Un po’ di novità sparse.

Scrivo questo post con i guanti alle mani. 
Fa freddo. Dio, se fa freddo. 
Buon lunedì, amici booklovers, e buon inizio settimana. Nella scorsa dozzina di giorni ho fatto un mucchio di cose, perciò mi sento piuttosto soddisfatta. Una sensazione destinata a durare non so quanto, lo so, ma finché c'è godiamocela. 
  • Partiamo con la nuova ossessione: Sherlock. Io e il mio principe Fabio abbiamo cominciato a seguire la serie-TV, ispirati da non so quale intuizione, e abbiamo finito con l'innamorarcene alla follia perdendo qualsiasi pudore e mandando al diavolo ogni dovere e responsabilità. Tre stagioni – niente paura, la quarta arriverà a gennaio – da gustare in un sorso, a rapidi morsi, domandandosi poi dove diamine risieda il trucco di questo geniaccio da strapazzo. Perché sarebbe fico essere Sherlock. Anche solo per qualche minuto (e, a questo proposito, ho bisogno di suggerimenti letterari in merito all'argomento scienza della deduzione). Poi mettiamoci pure la bellezza androgina e agghiacciante di Benedict Cumberbatch e addio. Insomma, prima di questa sera concluderemo con la terza stagione, guarderemo il lungometraggio dedicato all'abominevole sposa e poi annegheremo nelle nostre lacrime in attesa che sia gennaio. È la vita. Provate a starci dietro pure voi e poi correrete a darmi ragione. 
  • Domani è il gran domani. Everlasting. Il nuovo mondo, primo volume di una mia nuova saga – si spera – a sfondo fantastico attraccherà in libreria. Emozione? Uh, a non finire. Paura? Anche di più. Non so proprio cosa ne sia venuto fuori ma mi auguro di potervi regalare una manciata di emozioni e di conquistarmi un posticino, anche piccino piccino, nei vostri cuori tanto generosi, pazienti e amorevoli. Per chi volesse festeggiare insieme, due appuntamenti. 1) Questa sera, alle 21.00 circa, in diretta dal mio canale YouTube per aspettare la mezzanotte e brindare. 2) Venerdì 9, alle 20.00, presso la libreria Mondadori Bookstore di Mesagne, in compagnia di tanti amici, per chiacchierare del libro, di scrittura e alzare un'altra volta i calici (con un pubblico reale, ecco, se qualcuno verrà). Questi grazie dovrò urlarli pure al mondo, no?
  • Mi pare che fosse oggi pomeriggio, alle 17.00, in piazza Dante a Napoli, l'appuntamento con BookMob, la prima flashmob letteraria pensata da Librincircolo. Per conoscere le modalità di partecipazione vi basterà cliccare qui. Un'idea bella, stimolante e creativa che mette davvero in circolo libri e lettori. Ci avrei fatto volentieri un salto, ma pazienza. Lancio la bomba: allestirne un'edizione pugliese? 
  • Se siete dei fan appassionati di Gilmore Girls – ma anche se non lo siete e soffrite soltanto della sindrome da curiosi incontinenti – ecco qualcosa che potrebbe saziarvi l'appetito. Le ragazze di Epic Reads, una piattaforma affiliata e affezionata al mondo YA, ha suggerito un elenco di libri per certi versi vicini al favoloso universo di questa serie-TV (avete visto tutti i nuovi episodi?). Ecco il link dove trovare la lista. Ah, quasi dimenticavo. Sempre in tema GG, è uscito solo ieri la nuova fatica letteraria di Lauren Graham, Parlare a raffica, edito da Sperling. È già mio.



  • È uscito il booktrailer ufficiale di Carve the Mark, il nuovo romanzo di Veronica Roth in arrivo il 17 gennaio 2017 per Mondadori. Io non sto più nella pelle.
  • Per finire, una chicca musicale che renderà il vostro pomeriggio più magico e nostalgico. Miss Peregrine e i suoi bambini speciali sono pronti a sbarcare al cinema – 15 dicembre, la data ufficiale, ma c'è chi ha già goduto del privilegio della première – e i Florence and The Machine ci fanno dono di una colonna sonora strabiliante. Una saga da non perdere.

Nessun commento: