Menu Orizzontale

martedì 3 ottobre 2017

✨ Nuovi autori, nuove storie. Uscite made in Italy.✨

Reparto “autori emergenti”, corsia numero tre, mi pare di sentir dire da una voce all'interfono. 
Un bel giretto da quelle parti e il mondo si tinge di sfumature nuove, l'orizzonte si decuplica, la mente fa posto a nuovi scomparti dedicati alle scoperte. Un po’ come avere una mappa contrassegnata da innumerevoli punti X. Un'avventura sempre – o quasi – appagante.
Si parte, allora, con una carrellata di voci emergenti che rompono il guscio e si concedono alla luce rapace che è fuori. Siate clementi pertanto, miei amati amici, e avvicinatevi con doverosa gentilezza. 

P.S. Nel pomeriggio esce una puntata riservata alle letture con cui potreste trastullarvi ad Halloween. Non che ami la festività in sé, piuttosto me ne servo come pretesto per indicarvi storie di riti e incantesimi per vincere la paura.




L'amore, quando muore
Nadia Levato
Montag Edizioni
Pagg. 75

Elisa e Matteo, una coppia come tante. Matteo è uno scrittore affermato, talmente assorbito dai suoi impegni professionali da diventare disattento e impermeabile a tutto il resto. Scrive di notte, perché è nel silenzio e nell'oscurità che trova la sua maggiore ispirazione. Elisa, nella stanza accanto, gli occhi sgranati sul soffitto, trascorre notti insonni. Elisa pensa. A volte piange. Altre fugge dalla realtà sognando di un figlio che ridia consistenza a quell'amore che evapora, giorno dopo giorno, senza lasciare traccia di ciò che è stato. Ma Elisa è bella. Giovane. Ha ancora bisogno di essere amata e di amare. Ha bisogno di una carezza sul cuore. Una storia d'amore. Che nasce. Sorprende. Si perde e a volte muore.




La coscienza del male
Matteo Gentile
Il Seme Bianco Edizioni
Pagg. 175

Nella vita ci sono incontri che possono segnare per sempre il tuo destino. Ma esiste davvero il destino, o è soltanto una serie di eventi concatenati decisi dalla tua volontà che si inseriscono nel flusso degli avvenimenti della storia? Claudio è un ingegnere in crisi con la famiglia e il lavoro. Paola è una donna soldato con un passato difficile. I due amici si trovano invischiati, loro malgrado, in eventi che non possono controllare, se non agendo secondo coscienza. Intrighi internazionali e terrorismo fanno da sfondo a storie di amicizia, sofferenza e amore che si intrecciano e si sostengono a vicenda. Un rapimento misterioso, viaggi in una terra sconosciuta, culture differenti a confronto e anime in fuga che cercano una risposta oltre l'orizzonte.




Un canto per Joseph
Lorenzo Carideo
Pagg. 32

"Joseph si fece coraggio e spalancò la porta del capanno. Guardandosi intorno, pronto ad usare l'arma che stringeva tra le mani, l'uomo varcò la soglia di quel piccolo luogo sicuro che chiamava casa e andò incontro al suo destino".

Sentimenti d'amore e inquietudine si intrecciano in questo racconto dark fantasy, ambientato in una terra tanto fiabesca, quanto verosimile.




Cenere sulla brughiera
Francesca De Angelis
Sacco Editore
Pagg. 228

Catherine Barret era solo una bimba quando assieme a sua zia Clarisse e sua nonna Mary è costretta a lasciare le brughiere dello Yorkshire dove è cresciuta per trasferirsi negli Usa. La nonna morirà e zia Clarisse si farà carico di lei. Ma quando anche alla zia viene diagnosticato un raro morbo, Cathy verrà affidata ai Finch, una famiglia snob che la maltratta in continuazione. Dopo la morte della zia, Cathy dovrà proteggere se stessa e il suo tormentato fidanzato Logan dalle spietate mire di John Cabol, un avvocato e un industriale che si rivelerà uno spietato assassino. Riuscirà a salvarsi?




La prossima parola che dirai
Chiara Bottini
Centauria 
Pagg. 187 

Livia ha perso la testa per Mattia, un collega più giovane. Giulia Maria è ossessionata da Riccardo, conosciuto online. Entrambe sono sposate. Entrambe sono abituate a esprimere su Twitter i loro pensieri profondi, leggeri, ironici o provocatori. Si leggono, si intuiscono, si scoprono. Poi iniziano a scriversi e la quotidianità di Livia si popola delle romanzesche mail di Giulia Maria, mentre le storie si complicano e dare fondo alle contorsioni del cuore diventa condizione della sopravvivenza. Non sanno bene quanto le esperienze che stanno vivendo siano simili. Sanno solo che quel sentire che ti spacca in due ha bisogno di venir fuori. In una sinfonia di voci autentiche e appassionate, conversazioni virtuali ed eventi reali si intrecciano in un vortice che mette tutto in discussione. È più vero l'amore con una persona che puoi toccare, senza mai afferrarla, o quello con un'entità fatta soprattutto di parole, che però possiedi e ti possiedono fino in fondo? È più fedele chi nega la passione e tradisce con la mente, sul crinale sicuro del rifiuto, o chi vive la limpida crudeltà del sesso clandestino? Quale delle due realtà è più fittizia, più volatile: quella di carne o quella di byte? Difficile rispondere, perché l'amore è ovunque. Anche se non è detto che, alla fine, trionfi.




Le lame scarlatte 
Rob Himmel
Dark Zone Edizioni
Pagg. 355

L’equilibrio è stato infranto. I pezzi sono sulla scacchiera. Il gioco del potere è cominciato… e reclamerà sangue.

Quando Lynx, il più celebre assassino di Ganderia, fa ritorno nella capitale dopo dieci anni di assenza, gli equilibri di potere vengono infranti. Le otto organizzazioni che gestiscono nell’ombra la vita della città abbandonano il loro torpore e ricominciano a tessere intrighi. Re Nuldest è disposto a qualunque cosa pur di scoprire perché, dopo tutto questo tempo, l’uomo sia ricomparso in città e non esita a mobilitare l’Ordine. Ed Eel non esiterà a rincorrere il suo sogno: divenire il miglior assassino della storia, facendosi un nome sulla pelle di Lynx… Persino Regina è pronta a calare le sue carte. Il gioco degli intrighi è cominciato. Chi trionferà?






Come ti cambio la vita in un weekend
Patrizio Giulio Cesare Moramarco
Kimerik Edizioni
Pagg. 56


"Ciò che esprimerò in questo racconto è solo la degradazione della società, sia maschile che femminile, che ha portato negli ultimi anni a una realtà basata sul materialismo, sull'apparenza e sull'ottenere ciò che si vuole a qualsiasi costo, abbandonando i nostri valori e la nostra etica morale. Tutto ciò può addurre benefici nella comunità, ma vuoti profondi nella persona stessa, ormai costretta a indossare una maschera allontanandosi giorno dopo giorno dai propri principi. Concludo, ovviamente, specificando che ogni singola parte di questa narrazione è puramente inventata e stereotipata a volte quasi all'eccesso, quindi prendete alla leggera questo testo, godetevi i lati ironici e provate a ricavarne qualcosa di vostro in cui vi riconoscete e che vi faccia riflettere. Per tutto il resto... buona lettura!"

Nessun commento: