Menu Orizzontale

sabato 2 aprile 2016

Il post più lungo del mondo (farcito di news, trailer e qualche cover reveal).

Non scherzo. Probabilmente sarà davvero il post più lungo del mondo. Siete avvertiti.

Per prima cosa, beccatevi il trailer dell'adattamento cinematografico de La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, un romanzo best-seller di Ransom Riggs. Io ve ne parlai tempo addietro – molto tempo addietro – in una video-recensione eccentrica quanto la storia racchiusa nel libro. Se ve la siete persa, clicca qui.

   


Il 22 settembre 2015 è uscito il terzo volume della saga, Library of Souls, inedito in Italia (ancora per poco, ne sono sicura). Le avventure di Jacob, unito al clan dei bambini dai poteri super speciali, proseguiranno per i vicoli labirintici di una Londra Vittoriana, alla ricerca di un posto misterioso e assai oscuro dove le sorti dei malcapitati protagonisti saranno decise una volta per tutte. Stessa dose di adrenalina combinata a un'avvincente miscela di vecchie fotografie, carta pergamenata e un modo di raccontare da vero cantastorie. C'è da essere curiosi. 

Poi. In rete è scoppiato un putiferio. Non si fa che discutere di una scena della serie-TV Shadowhunters diramatasi come un virus epidemico in ogni dove. Tale scena ha incendiato gli animi – e gli ormoni – delle lettrici più accanite, perché un po’ ci si chiedeva come sarebbe venuta fuori. Ve la lascio di seguito e, sebbene da parte mia non avrei inquadrato così nel dettaglio il momento, accorciandone anche i tempi, elargisco un plauso ai due attori per essersi calati completamente nei ruoli. Ci si dimentica quasi che si tratta di finzione. Una resa difficile, una sfida coraggiosa. L'amore proibito tra Magnus e Alec resta uno degli sviluppi più articolati e complessi della saga. 



E dopo esservi educatamente ricomposti, passiamo ad altro. Vorrei che l'editoria italiana straripasse di novità un giorno dietro l'altro, che seguisse il passo degli editori esteri e non si stancasse di iniziare e concludere saghe che invece siamo costretti a interrompere per sospesa pubblicazione. Nonostante la luminosità di questo desiderio – e i benefici che ne deriverebbero – riconosco che diventerebbe quasi impossibile trovare il tempo per leggere così tanta roba e allora risulta chiara e inevitabile una cernita.
Nulla vieta, però, che si possano stilare classifiche personali su quegli inediti che persuadono in modo particolare, con un'efficacia maggiore. Ogni settimana vorrei presentarvene almeno cinque. Chissà che non si compia qualche magia.

1. And I Darken, di Kiersten White

Nessuno penserebbe mai che una principessa possa essere brutale. Eppure Lada Dragwlya lo è.
Da quando lei e suo fratello sono stati abbandonati dal padre per essere cresciuti nella corte del sultano ottomano, Lada ha imparato che la spietatezza è la chiave per la sopravvivenza. Così, ha affinato le sue abilità di guerriera con la segreta intenzione di vendicarsi dell'impero che la tiene prigioniera. Quando, però, incontra Mehmed, il figlio del sultano, tutto cambierà. Da fratelli, Lada e Radu diventeranno quasi rivali e il legame profondo che li unisce sarà irrimediabilmente compromesso. 






2. Reign of Shadows, di Sophie Jordan

Diciassette anni fa, un'eclisse ha avvolto il regno di Relhok nell'oscurità perpetua. Nel caos, un cancelliere del male ha ucciso il Re e la Regina e sequestrato loro il trono. 
Luna, principessa ereditaria del regno, è stata messa in salvo e nascosta in una torre, dove vive da quei terribili giorni. La sua sopravvivenza è legata alla sua abilità di rimanere nell'ombra, e finché il mondo la crederà morta non correrà pericoli. Tuttavia, il suo destino verrà bruscamente sconvolto dall'arrivo di Fowler, un arciere misterioso che si aggira impavido tra i boschi che circondano la torre, sfidando il nemico. Luna, attratta dall'aitante figura, cederà alle sue lusinghe e, soprattutto, al desiderio di evadere. Insieme fuggiranno, senza sapere, però, che il mondo fuori è più ingannevole di quanto Luna abbia mai immaginato. Tra insidie e complotti, i due troveranno conforto l'uno nell'altra, fino a quando persino il loro amore darà ospitalità a terribili segreti. 



3. The Queen of Hearts, di Colleen Oakes

Questa non è la storia del Paese delle Meraviglie che conosciamo. Alice non è caduta nella tana del Bianconiglio. Questo è un Paese delle Meraviglie dove dietro ogni sorriso giace un segreto, dietro ogni fetta di torta si cela una domanda e dove solo i prigionieri sanno dire la verità.
Dinah è la principessa che un giorno sarà sovrana del Paese delle Meraviglie. Lei non ha ancora visto le profondità oscure del suo regno; desidera solo ottenere l'approvazione di suo padre e vivere un futuro con il ragazzo che ama. Ma quando un tradimento spezza il suo cuore e minaccia la sua incoronazione, Dinah è pronta a lanciarsi in un gioco di potere pericoloso e spietato. Dovrà rimanere sempre un passo avanti ai suoi nemici o perderà non solo la corona ma anche la sua testa.




4. Assassin's Heart, di Sarah Ahiers

Nel regno di Lovero, nove famiglie rivali di assassini professionisti uccidono legalmente per guadagnarsi da vivere. Come membro altamente qualificato di uno di questi potenti clan, Lea Saldana, diciassette anni, ha sempre confidato nella forza e nella supremazia della sua famiglia. Fino a quando, un bel giorno, non se la ritrova morta, mentre la casa è arsa dalle fiamme. Lea conosce già il nome del colpevole: i Da Vias, il più grande clan nemico dei Saldana. Combatterlo non sarà semplice, soprattutto a causa della relazione clandestina che la lega a Val, loro figlio, e che ha offuscato il suo istinto assassino grazie al quale avrebbe potuto salvare la sua famiglia. 
Tormentata dal senso di colpa e dilaniata al pensiero di un possibile tradimento di Val, Lea si prepara a saldare il debito, a pareggiare i conti e a riscattare una volta per tutte cuore e anima dal dolore. 


5. The Dark Days Club, di Alison Goodman

Londra, aprile 1812. La diciottenne Lady Helen Wrexhall è alla vigilia del suo debutto ufficiale di presentazione al cospetto della Regina. La sua vita dovrebbe ruotare tutta intorno ai vestiti e ai balli, e alla prospettiva di assicurarsi un matrimonio rispettabile.
E invece, non appena una delle domestiche della sua famiglia scompare misteriosamente, Lady Helen viene coinvolta e risucchiata nelle ombre di Londra.
In questa occasione conosce William, il duca di Carlston. Anche lui ha notato la scomparsa, e guarda caso è uno dei pochi in grado di fermare i responsabili: una cabala di potenti demoni che si sono infiltrati attraverso ogni livello della società. Ma la curiosità di Lady Helen è l'ultima cosa che Carlston si propone di suscitare - specialmente quando si rende conto della vivace intelligenza che arde dietro quel ventaglio svolazzante.
Farà bene Helen a fidarsi di un uomo la cui reputazione è nera quasi quanto i suoi occhi?
E il risoluto senso di giustizia della ragazza, non finirà per caso per cacciarli tutti e due in una trappola mortale? [Fonte]

Pensavate che avessi finito qui? Spiacenti, la prossima volta sarete più fortunati. Voglio regalare ai vostri occhi ancora un'ultima emozione. Sapete bene quanto mi piaccia andare in giro a caccia di cover talmente belle da commuovere. Desidero mostrarvi le più attese e anche le più suggestive adocchiate in questi giorni. Niente trama, solo cover.












Fatto anche questo, un paio di comunicazioni di servizio. 
  • Rick Riordan incontra i lettori e presenta in anteprima la sua nuova serie Le Sfide di Apollo che uscirà a giugno. 5 aprile 2016 ore 16.30 presso Teatro Duse, via Cartoleria 42, Bologna. L'apertura delle porte del teatro sarà alle 16.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’incontro sarà presentato da Fabio Geda. Al termine della presentazione Riordan sarà disponibile per un firma copie. Per motivi organizzativi il firma copie terminerà alle ore 18.50.
  • Il calendario completo del firma copie di Veronica Roth.

  • L'uscita di Before You, sequel dell'indescrivibile e meraviglioso Io prima di te, di Jojo Moyes, è stata anticipata al 3 maggio
E così come ci siamo salutati a inizio post, così vi congedo, fedeli e fidati amici lettori. Con un altro spettacolare trailer. Alice attraverso lo specchio, nella stravagante versione del visionario Tim Burton. Vi confesserò, a me il primo tentativo non era piaciuto granché. Troppo cupo e grottesco rispetto all'idea nativa del romanzo. Però a guardare questo trailer… viene l'acquolina in bocca.

5 commenti:

Angolo ha detto...

Allora, questo post mi è piaciuto un mondo! Mi piace molto il trailer de La casa per bambini speciali di Miss Peregrine e credo proprio di leggere i romanzi quest'estate... Per quanto riguarda le novità dell'editoria straniera mi ispirano molto Reign of Shadows e The Dark Days Club ( sto seguendo l'autrice di quest'ultimo su Instagram essendo impegnata con altre scrittrice in un magnifico tour ). Purtroppo non incontrerò Riordan perché Bologna è un bel po' lontano, ma credo di andare a Roma per incontrare la Roth ;)

Chiara Cilli ha detto...

Quanto può essere bella la cover di And I Darken?! ♥

Unknown ha detto...

Con questo post mi sono davvero rifatta gli occhi, ma temo che il mio povero portafogli soffrirà molto da qui a poco! Sopratutto se decideranno di tradurre i romanzi che hai proposto. Mi hanno incuriosita praticamente tutte le trame.

AnitaBook ha detto...

Ragazze belle, che piacere leggervi, davvero. Il risvolto più bello dell'avere un blog è dato proprio dal dialogo che si crea con i lettori. E voi siete unici, questo è poco ma sicuro.
Pensate, è piaciuto tanto anche a me questo post. =) È come se ci avessi ritrovato la vecchia me.

Mikla ha detto...

Ma quanto è bello questo post?? Complimenti e grazie per le tantissime e bellissime novità di cui hai parlato!!!