Menu Orizzontale

giovedì 25 maggio 2017

Brindo a te, Anna Shirley Cuthbert.

La locandina della serie-Tv
ispirata al personaggio di Anna.
Questo è un post desueto, di quelli che arrivano alla sera, sul fare delle emozioni notturne. È un post, insomma, della chiacchiera vagante, dei pensieri allo sbaraglio, delle ispirazioni a lamponi di genio, come direbbe il mio amico GGG
Ho una nuova amica. Il suo nome è Anna Shirley Cuthbert ed è la ragazzina più sveglia, intelligente e creativa che mi sia mai capitato di incontrare.
Sua madre, Lucy Maud Montgomery, pubblicò per la prima volta la sua storia nel 1908 e io – che sciocca! – ne avevo conosciuto soltanto la celebre e angosciosa versione anime. D'altra parte è vero anche che le scoperte non giungono mai rispettando una tabella di marcia bensì quando è il cuore – o l'istinto – a dettarne la necessità. Quindi sono felice che tu ti sia presentata proprio adesso, Anna, perché, nemmeno a farlo di proposito, mi serviva qualcuno che mi raddrizzasse la rotta. Recupererò tutte le sue avventure, promesso, e proverò a perdermi un po’ di più anch'io negli spazi dell'immaginazione, ovunque possa essercene possibilità.
Sarò feconda di parole, ne avrò cura e istruirò la mente all'arguzia e all'indipendenza di pensiero, perché, vedi Anna, mi stai riportando a un insegnamento fondamentale e forse sepolto chissà dove: Ridete dei vostri errori ma imparate da essi, scherzate sui vostri problemi ma traetene forza, fatevi beffe delle difficoltà ma superatele.
Levo il calice della vita assai in alto, allora. E brindo. Brindo a te e al nostro splendido inizio.

2 commenti:

Libri, caffè e una manciata di ansia ha detto...

Ciao, Anita :)
Non sapevo dell'uscita di questa serie tv. Ricordo vagamente di aver visto l'anime tanti anni fa, e ricordo soprattutto che mi angosciava. Ahahahahhaha probabilmente perché ero più piccola.
Ma devo dire che questo trailer mi piace :)
Tu hai letto anche il libro??
P.s.: anche tu ci sai fare con le parole!! :D

AnitaBook ha detto...

Ciao dolce fanciulla! Non ho letto il libro ma rimedierò al più presto. La serie dovresti proprio provare a guardarla perché, malgrado i momenti tragici e le emozioni deprimenti che interessano il periodo e la vita della povera Anna, il suo personaggio si staglia nell'incanto di un cuore ancora primitivo, capace di stupirsi dinnanzi alle primizie della natura, alle infinite meraviglie del creato.