Menu Orizzontale

mercoledì 31 marzo 2010

Stephenie Meyer - La breve seconda vita di Bree Tanner



Già.
Zia Stephenie ritorna.
Beh, un pò non vedevamo l'ora. Breaking Dawn lo abbiamo letto nel passato 2008 e adesso, dopo due anni di fermo, questa notizia ci manda letteralmente fuori di testa. Allora, vediamo un pochino di cosa parlerà questo nuovo romanzo:

"La breve seconda vita di Bree Tanner" racconta la storia di Bree, la vampira neonata creata da Victoria per vendicarsi di Bella, e getta nuova luce sul mondo delle tenebre da cui proviene: un mix di mystery, suspence e amore, che rivela il lato più oscuro e truce del mondo dei vampiri. Il romanzo ricostruisce cronologicamente il viaggio dell'esercito dei vampiri neonati mentre si preparano ad attaccare Bella Swan e i Cullen, fino al loro incontro dall'esito indimenticabile" (fonte, qui)

Wow.
Quindi conosceremo meglio il mondo dei neonati e sarà come aprire una mega parentesi - lunga circa 200 pagine - nel volume di Eclipse. Maggiori delucidazioni e un altro pò in compagnia dei nostri amati vampiri. Una prospettiva che mi alletta moltissimo e che già mi fa salire il sangue al collo (sapete, per qualche bacio notturno... hihihi). Si, indubbiamente non vedo l'ora di correre in libreria per comprarne una copia.
Ehi, però non lo faccio perchè sono deviata dal fenomeno cinematografico/commerciale/speculativo di Twilight... ma perchè adoro lo stile della Meyer, la scrittrice, la mente. Capito? Che è una cosa assai diversa. Infatti, non so nemmeno se andrò a vedermi Eclipse. New Moon mi ha talmente annoiata...

lunedì 29 marzo 2010

Il Libro del Mese - Biografia di Fedor Dostoevskij

Untitled from Anita Book on Vimeo.

Dopo lunghe ed estenuanti prove... ecco il primo video commento della nuova sezione Il Libro del Mese, dedicato al romanzo di Marzo: Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij. Buona visione!

Anita

venerdì 26 marzo 2010

Possibili prede

Il video è in caricamento. Quello della videorecensione. Almeno, pare così. Mettiamo le dita incrociate. Però nel frattempo voglio chiacchierare allegramente con voi. Il tema è sempre lo stesso, ovvio: i libri. Allora, in questi ultimi periodi mi è sembrato che varie case editrici si siano date alla gara di chi pubblica più romanzi urban fantasy possibile. Ne stanno uscendo una marea ed io sto seriamente perdendo il cont(rollo)o. Sul serio, ma voi siete riusciti a fare mente locale su quello che sta succedendo? Guardate gli scaffali della categoria... SONO PIENI ZEPPI! Io non posso che esserne felice, davvero, però ammetto che mi risulta praticamente impossibile acquistarli tutti. E' questo mi dispiace parecchio. Insomma, per chi è un lettore accanito (e patologico, aggiungerei) e per chi ama il genere alla follia, è una tortura! Comunque, case editrici non fermatevi che tanto un modo lo troveremo. Magari facciamo una colletta, ci compriamo una supermega villa, arrediamo tutte le stanze con alte librerie e ci costruiamo il nostro piccolo angolo di paradiso, che dite? Si, come no, nei sogni.
Ah... (sospiro rassegnato e avvilito)
Tuttavia, non era di questo che volevo parlarvi (era solo una premessa, così) ma di alcune succulenti e interessanti saghe che ho scoperto in rete. Allora, io navigo spesso per tenermi aggiornata e ultimamente sto frequentando due siti che, a mio modestissimo parere, ritengo molto validi:
e
Dunque, proprio girovagando e cliccando all'interno di questi ho fatto la conoscenza di alcune autrici specializzate nel genere paranormal romance & urban fantasy. Sono più di una, ragione per cui ve le elenco di seguito.
- Christina Dodd
- Cheyenne McCray
- Kim Harrison
- Faith Hunter
- Phaedra M Weldon
- Nancy Holzner
- Caitlin Kittredge
- Kelly Meding
- Karen Chance
Di alcune è già arrivato qualcosa in Italia (Kim Harrison, Cheyenne McCray) e di altre arriverà (Karen Chance). Ho spulciato le trame delle varie serie (ci sono autrici che hanno scritto pi saghe) e devo dire che sembrano tutte quante irresistibili e molto intriganti. Chissà che non le vedremo presto sugli scaffali delle nostre librerie. Oramai, dobbiamo aspettarcelo.
Della serie: battiamo il ferro finché è caldo...

Gena Showalter - Demon's Kiss

Ecco la videorecensione di ieri che, per i soliti problemi, non sono riuscita a postare. Il romanzo scelto è il terzo capitolo di una serie urban fantasy scritta da Gena Showalter e intitolata Lords Of The Underworld: Demon's Kiss. Spero di riuscire ad incuriosirvi almeno un pò.

A dopo con Dosto (se non subentrano disagi, speriamo di no).

Anita

mercoledì 24 marzo 2010

Il Libro Del Mese - Premessa

Amici, posto un video introduttivo nel quale spiego qualcosa riguardo alla nuova sezione del blog intitolata Il Libro Del Mese. Domani ci sarà la videorecensione, oggi sono stanchissima... ç_ç

Alla prossima!

Anita

lunedì 22 marzo 2010

Lisa Jane Smith - La setta dei vampiri: le figlie dell'oscurità

Amici, ecco la videorecensione del giorno: La setta dei vampiri - Le figlie dell'oscurità, secondo volume della saga scritta da Lisa Jane Smith. Scusate se non mi dilungo troppo nelle parole ma corro a riprendere la revisione di un romanzo che sto per ultimare. Altrimenti poi...

Vabbè, non ve lo dico. Per scaramanzia. Hihihihi.

Alla prossima!

Anita

sabato 20 marzo 2010

D'Andrea G.L. - Wunderkind: una lucida moneta d'argento

Untitled from Anita Book on Vimeo.

Ecco la videorecensione di Wunderkind: una lucida moneta d'argento, opera scritta da D'Andrea G.L. e pubblicata per la casa editrice Mondadori. Non ho dimenticato di citare alcune cose (la biblioteca Cartaferina, il Dent De Nuit, l'Obsesso), tranquilli. Ho solo pensato che non avrei trovato parole adatte per descriverle. Lascio a voi, lettori, il compito di scoprirle. E' più bello e gustoso così, non credete? Alla prossima.

Anita

venerdì 19 marzo 2010

I soliti problemi

Ragazzi, oggi avrei dovuto pubblicare due cose: la videorecensione dedicata al romanzo di D'Andrea G.L. dal titolo Wunderkind e il primo videocommento di Delitto e Castigo di Dostoevskij. Lo so. Avrei dovuto. Ma oggi blogger ha deciso di fare i suoi capricci. Si è messo anche Vimeo. E allora rimando a domani. Per l'ennesima volta. Che strazio. Mi si rivolta lo stomaco e mi saltano i cinque minuti. E' vero, si tratta di una macchina, però...
A domani, quindi. Buona notte.
Scusa G.L.. Scusa.

giovedì 18 marzo 2010

Cornelia Funke - Cuore di Inchiostro

Amici, posto la videorecensione solo adesso - mi rendo conto che non è un orario decente - ma le mie giornate sono sempre imprevedibili e ne succedono di tutti i colori. Ho avuto, perciò, alcuni imprevisti. Dunque, il romanzo che vi propongo è di genere fantasy ed è il primo volume di una trilogia che ha avuto tantissimo successo: Cuore di Inchiostro, di Cornelia Funke (I love Cornelia). E' una storia che mi ha fatto letteralmente volare sulle ali della fantasia, con i suoi personaggi indimenticabili e le sue vicende ricche di sorprese, avventura, suspance e colpi di scena. Ve lo consiglio vivamente. Per ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima volta. Buona serata!

Anita

P.S. lo zio Dosto slitta a domani mattina, perchè sono stramorta e non me la sento di mettere a caricare un altro video. Sorry. =)

martedì 16 marzo 2010

Gabriele Picco - Cosa ti cade dagli occhi

Il pianto è il primo inno alla vita. Un bambino, quando nasce, piange. Strilla come un ossesso e versa calde lacrimucce, che in confronto al suo piccolo faccino sembrano gigantesche, perchè vuole manifestare la sua gioia. Perchè vuole mostrarci l'immagine della luce e del mondo riflessa nelle sue lacrime. Non è ancora in grado di parlare, sono i pianti a raccontarci i suoi pensieri. Nessuno, prima d'ora, aveva mai pensato di dedicare un intero romanzo alle lacrime. Gabriele Picco, però, non ha esitato. Ecco, allora, che il suo libro Cosa ti cade dagli occhi (Mondadori) confida al lettore un nuovo segreto: nelle lacrime ci puoi trovare tutto quello che provi e tutto quello che vivi. Sembra incredibile, vero? Eppure, dal modo in cui Ennio, protagonista di questa storia, ci racconta appare quasi una verità ovvia, naturale. Io sono rimasta davvero colpita da questo romanzo, perciò sono qui a consigliarvene la lettura. Alla prossima, amici!

Anita

P.S. forse più tardi pubblico un altro video per inaugurare la sezione Libro del mese...

lunedì 15 marzo 2010

Sarah Dessen - Ti dedico una canzone

Amici, finalmente eccovi il video che avrei dovuto pubblicare ieri! Mamma mia, che fatica... La videorecensione è dedicata ad un romanzo che mi è piaciuto molto e che è stato in grado di lasciarmi nel cuore parecchie emozioni, straripanti come un fiume in piena: Ti dedico una canzone, scritto da Sarah Dessen. Io ve lo suggerisco, anche se non dovete aspettarvi chissà quale capolavoro. E' una storia fresca, piacevole e sbarazzina, che parla di adolescenza e che affronta le avversità dell'età servendosi di una valida guaritrice: la musica.

Alla prossima!

Anita

sabato 13 marzo 2010

Matsuri Hino - Vampire Knight vol.4

Untitled from Anita Book on Vimeo.

Amici, oggi vi propongo una cosa molto speciale: Vampire Knight vol. 4, un anime giapponese di Matsuri Hino. Un genere che non ho mai trattato nelle mie videorecensioni ma che, spero, possa ugualmente interessarvi ed incuriosirvi. Io adoro questo anime! Sia a livello di trama che a livello di personaggi. Sono follemente innamorata di Zero e tifo per lui (voglio che dichiari i suoi sentimenti a Yuki). Buon fine settimana, allora, e alla prossima!

Anita

venerdì 12 marzo 2010

Anteprima: Julie Anne Peters - Luna


Oggi voglio parlarvi di un'anteprima.
Un'autrice che ha ottenuto un grande successo ma che, allo stesso tempo, ha acceso numerosi dibattiti. Si tratta di Julie Anne Peters, con il romanzo che presto arriverà anche nelle nostre librerie grazie alla nuova linea della Giunti Editore Y: Luna. Julie Anne Peters è nata a Jamestown, New York, il 16 Gennaio 1952. Laureata in Storia dell'Arte, vive con la sua partner, Sherri Leggett, a Lakewood, in Colorado. La storia di Luna è la seguente:
Regan, una ragazza quindicenne, alle prese con il segreto del fratello maggiore, Liam. Regan e Liam vivono in una famiglia con un padre conformista e una madre costantemente assorbita nel suo lavoro di organizzatrice di matrimoni, la cui attenzione verso i figli è quasi assente. Regan è complice del fratello Liam e del suo più grande segreto: in lui infatti la parte maschile è da tempo svanita, per lasciare spazio a Luna, la sua prorompente natura femminile, che Liam è costretto a soffocare e a "far uscire" solamente di notte (per questo il nome Luna).
Oltre alla tematica della transessualità, il personaggio di Luna offre interessanti spunti per evidenziare il rapporto di Regan e Liam con i genitori e, soprattutto, con il mondo esterno. Questo romanzo ha vinto moltissimi premi e ottenuto altrettanti riconoscimenti:
Finalista nel 2004 National Book Award per la letteratura per Young Adults
Vincitore nel 2005 dello Stonewall Honor Book, premiato dal GLBTQ Round Table dell'Associazione Libraria Americana
Miglior libro nel 2005 per l'Associazione Libraria Americana
Vincitore nel 2005 del Colorado Book Award per Young Adults
Finalista nel 2005 del Lambda Literary Award
Finalista nel 2004 del Borders Original Voices Award
Vincitore del Chicago Public Library Best of the Best nel 2004
Nominato al Michigan Library Association nel 2005 al Thumbs Up! Award
Nominato nel 2006 al Rhode Island Teen Book Award
Nominato nel 2006 al Missouri Gateway Book Award
Nominato nel 2006 al Vermont Green Mountain Book Award
Inserito nella Lista della New York Public Library "Books for the Teen-Age" nel 2005
Vincitore nel 2004 del Book Sense Summer Reading List for Teens
Inserito nell'ALA Popular Paperbacks per Young Adults
Questi sono gli altri romanzi dell'autrice:
Per ragazzi dai 12 anni in su
Define 'Normal' (2000)
Luna (2004)
Keeping You a Secret (2005)
Far from Xanadu (2005)
Between Mom and Jo (2006)
grl2grl (2007)
Rage: A Love Story (2009)
Per bambini fino ai 9 anni
Risky Friends (1993)
How Do You Spell Geek? (1996)
Revenge of the Snob Squad (1998)
Love Me, Love My Broccoli (1999)
Romance of the Snob Squad (2000)
A Snitch in the Snob Squad (2001)
Per bambini fino ai 6 anni
The Stinky Sneakers Contest (1994)
B.J.'s Billion Dollar Bet (1995)

giovedì 11 marzo 2010

Erica Baurmeister - La scuola degli ingredienti segreti

Amici, eccomi tornata con una nuova videorecensione. Questa volta voglio portarvi in un mondo di cibi e pietanze unici, davvero speciali, nei quali si riscoprono non solo sapori ma anche ricordi, intense emozioni e suggestioni rimaste sopite nel tempo. Il titolo del romanzo è La scuola degli ingredienti segreti ed è scritto da un'autrice che, a mio parere, è a dir poco meravigliosa: Erica Baurmeister. Io ve lo suggerisco sentitamente.

Alla prossima!

Anita

martedì 9 marzo 2010

Coming soon: prossime videorecensioni

Amici, oggi non pubblico nessuna videorecensione perchè sono distrutta e ho la gola in fiamme (la serata di ieri mi ha divertito molto, ma anche spossato). Inauguro un'altra nuova sezione, alla quale potrete accedere grazie al menu che trovate sulla parte superiore del sito: Extra. Cliccando sulla parolina vi si aprirà una nuova facciata con le copertine di alcuni dei libri che videorecensirò a breve. Iniziamo con un paio di succulenti titoli, allora...












domenica 7 marzo 2010

Jacqueline Wilson - Il potere dell'ombra

Untitled from Anita Book on Vimeo.

Amici, buona domenica! Pubblico la videorecensione di ieri che, per i soliti problemi tecnici, non sono riuscita a caricare. Il romanzo si intitola Il Potere dell'Ombra ed è scritto da una sorprendente Jacqueline Wilson. Io non avevo mai letto nulla di questa autrice e sono rimasta molto entusiasta dalla scoperta del suo stile narrativo magico e appassionante. Non lasciatevi ingannare dalla copertina e dal titolo, le sue storie non hanno niente a che fare con gli amori ultraterreni, le presenza misteriose e le ambientazioni dark. Le sue storie parlano di adolescenza, trattando tutte le problematiche ad essa annesse con eleganza, suspance e intensità. Io vi consiglio caldamente di leggere questo coinvolgente romanzo. Oggi, purtroppo, non ho previsto nessuna videorecensione, poichè oltre alle prove canore (che ho già fatto stamattina) vado a vedermi Alice! Poi vi racconto...

Alla prossima! ;-)

Anita

venerdì 5 marzo 2010

Comunicazione di servizio: petizione per il quarto volume di Cecilia Dart-Thornton

Come detto a conclusione della videorecensione, ecco il post dove potrete trovare informazioni più precise per la petizione dell'ultimo volume della saga della Thornton. Vi rigiro il messaggio di Ercolino il Carlino:


"Si tratta di una petizione per far pubblicare alla Nord il 4° libro della saga The Crowthistle Chronicles di Cecilia Dart-Thornton. La Nord ha infatti pubblicato i primi tre, facendoci spendere quasi 60€, ma ha deciso di non pubblicare, almeno per il momento, il volume conclusivo della saga! Noi lettori siamo senza conclusione e, sinceramente, anche un po' arrabbiati".

Ecco l'indirizzo del sito dove aderire e firmare:


Michael Crichton - L'isola dei pirati

Cari amici, la videorecensione di oggi ho voluto dedicarla ad un autore prematuramente scomparso due anni fa, un indiscutibile talento della narrativa contemporanea (i suoi romanzi sono sempre stati ai primi posti delle classifiche internazioni dei libri più letti e venduti): Michael Crichton, con l'opera postuma che la casa editrice Garzanti ha recentemente pubblicato: L'isola dei Pirati. Una storia ricca di suspance e avventura, dove a fare da protagonisti sono proprio loro, i corsari! Ammainate le vele, allora, e preparatevi a salpare... si parte per un viaggio alla conquista di un tesoro gelosamente custodito all'interno di un galeone spagnolo. Alla prossima, ragazzi!

Anita

mercoledì 3 marzo 2010

Jo Formento - Diamanti e Boschi

Untitled from Anita Book on Vimeo.

Cari amici, ecco il video che avrei dovuto pubblicare ieri ma che, per motivi tecnici, è saltato (avevo il computer assediato da virus e problemi molteplici). Ora sono ritornata come nuova e sono pronta a stupirvi con interessanti proposte editoriali. Questa, ad esempio, ne rappresenta una. Allora, non si tratta di un romanzo ma... (rullo di tamburi)... di un'antologia di poesie! Si, introduciamo anche le poesie a L'ora del Libro. L'autrice si chiama Jo Formento e il titolo della sua opera è Diamanti e Boschi. Un libricino sottile che si consuma in poco tempo o molto lentamente, dipende dalla natura dei componimenti e dai punti di vista. Io l'ho trovato meraviglioso, splendido come una giornata di sole o una ventata di profumi primaverili. Ho individuato le mie poesie preferite, ho percepito forme e voci, colori e suggestioni interiori. Ho sognato ad occhi aperti e ad occhi chiusi. Ho sorriso, pianto e sorriso e pianto insieme. Io ammetto di non gradire molto la poesia contemporanea, però leggere Jo Formento è come vedere degli scatti di emozioni vivide, in rilievo. Perciò ve lo suggerisco sentitamente e anche se la videorecensione duricchia un pò più del solito, spero comunque di riuscire a catturare la vostra attenzione e la vostra curiosità. Alla prossima, amici.

Anita

lunedì 1 marzo 2010

Come nasce un pensiero (e come diventa sogno)

Questo è uno dei momenti che più preferisco, sapete? Perché si tratta del momento in cui senti che stai per partorire qualcosa. Un’idea, una catena di parole, un nodo saldo di emozioni, un fiume di pensieri che scorrerà lento e indisturbato attraversando i mille sentieri del tuo corpo e della tua anima. La senti nella testa, quella spinta invisibile e indescrivibilmente bella che ti vuole audace rilegatore di ricordi. Ricordi che hai già vissuto, in un qualche tempo o in un qualche modo, oppure ricordi che verranno domani, in un futuro lontano o vicino. E quando senti l’energia di quella spinta scivolare in te come acqua fresca o come rugiada di sole, sai che non devi perdere il momento. Non puoi lasciarti sfuggire l’occasione. Devi scrivere e raccontare, catturare il ricordo, accogliere nei palmi vuoti delle tue mani un po’ di quell’acqua e berla. Affinché ti scenda dentro, e percorra le strette vie che portano al cuore, padrone dei sentimenti e dei tumulti umani. Lì deve restare, quell’energia. Non puoi mandarla altrove, nessuno le darebbe dimora migliore. Allora eccomi, sono pronta a piegarmi sul letto di questo fiume placido e lucido e a lasciarmi invadere dalla potenza del desiderio che precede la nascita di questo pensiero, ancora avvolto dall’abbraccio del dubbio e dell’invisibilità eppure già forte e bramoso di conoscere la luce del mondo. Di vederla ad occhi aperti, senza temerla, sfiorandola con estrema delicatezza e assaporandone la consistenza soffice e setosa, sfuggente. Ecco che il pensiero muove un passo e si libera del velo opaco intorno a sé. Puf! Colpo di bacchetta magica, polvere di fate e coriandoli di stelle, e il pensiero si libra in aria, piroettando nelle sue vesti lisce e traslucide, penetrabili. Danza nella mente, come un leggero soffione di campo che sospinto dai sussurri del vento si eleva, eseguendo figure armoniose e stupefacenti. Detta note d’amore che galoppano sui tasti ruvidi di alcuni rami protesi, accolte dall’inchino reverenziale delle foglie verdi e seghettate, e che prendono la rincorsa e spiccano un balzo gigantesco. Vanno ancora più su. Si sparpagliano, mutano colore e diventano arcobaleno. Un arco di scintillanti sfumature rosate, gialle e celesti, che dipingono il cielo della vita con un sorriso capovolto un po’ bizzarro. Non è il broncio di un viso triste, ma solo un sorriso capovolto davvero birichino. E se allunghi dolcemente la mano, ti accorgi che puoi staccarlo da lì. Tenerlo con cura tra l’indice e il pollice e avvicinarlo alle labbra. Lasciare che aderisca alla pelle, per poi inebriarsi delle sue carezze vellutate. Questo è il sorriso di un pensiero che era stato fiume, rugiada di sole, nodo di emozioni e catene di parole. Un pensiero che è sempre accompagnato da un ricordo, presente, passato o futuro. Un pensiero che arriva in un momento preciso, che solo tu sai riconoscere. Che solo tu sai vivere nella maniera giusta. Allora eccomi, sono pronta ad indossare quel sorriso di arcobaleno così birichino. Sono pronta a spalancare gli occhi e a guardare in faccia la luce del mondo. Sono pronta, Sogno. Vieni a prendermi.